Lo Zaffiro lo conosco bene

, l'Oyster molto meno, l'ho visto solo in foto. A suo tempo non lo contemplai nella ricerca (per quanto il marchio Sessa complessivamente non mi dispiaccia) perchè volevo due cabine chiuse e non sapevo dell'esistenza di questa opzione anche nell'Oyster. Il Cranchi è più facile da visionare perchè è più diffuso e se ne trovano diversi in vendita, un po' in tutta italia; a parità di allestimento e di età mi pare costi qualcosa in più.
Il layout esterno mi sembra assolutamente simile, e anche le motorizzazioni credo siano analoghe (VP Kad con passaggio al D4 dopo il 2005; ho visto che ci sono anche dei Mercruiser a benzina che però non considererei).
L'interno differisce per alcune cose:
1. il letto è molto asimmetrico nell'Oyster, con un lato completamente addossato alla murata di dx (non mi piace);
2. nel'Oyster il divano della dinette è più piccolo ed è affiancato all'angolo cottura (che nello Zaffiro è più grande ed è di fronte al divano); di contro il bagno dell'Oyster mi sembra più grande ed ha il doppio ingresso, dalla dinette e dalla cabina di poppa.
Passando agli spazi di stivaggio non ho purtroppo elementi per fare un confronto; nello Zaffiro sono abbastanza giusti per 4 persone: la cabina di prua ha due armadietti ai lati più un cassettone sotto al letto (buono per lenzuola e biancheria in genere), quella di poppa ha un armadio abbastanza capiente più un mobile basso con diversi scomparti.
Entrambe tuttavia, a mio avviso, non sono assolutamente adatte a crociere per 6 adulti. A parte la dubbia comodità del letto in dinette (che nell'Oyster mi pare veramente molto piccolo, e anche nello Zaffiro è comunque stretto) sono proprio gli spazi a bordo che sconsigliano una simile opportunità. A meno che non abbiate intenzione di utilizzare la dinette esterna con la chiusura "camper", soluzione che non ho mai valutato (i teli di chiusura li ho riposti in un armadio di casa e mai più usati). Una settimanella in 4, con due figli oramai adulti, l'abbiamo fatta, e con un po' di spirito di adattamento ci si sta comodi. Ma in sei (a parte magari una notte spot), con un solo bagno, direi che non è proprio il caso. Poi, come sempre, si può fare di necessità virtù..
Per ulteriori dettagli siamo a disposizione.