Consiglio su primo acquisto
Consiglio su primo acquisto
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una barca tra i 7 ed i 9 metri con 4 posti letto, siamo una famiglia di 4 persone (2 bimbi piccoli).
Mi stavo orientando su una di queste:
Saver 750 CABIN
merry-fisher-795
Antares 8
o comunque su un modello simile.
Sapreste darmi consigli?
Grazie
Vorrei acquistare una barca tra i 7 ed i 9 metri con 4 posti letto, siamo una famiglia di 4 persone (2 bimbi piccoli).
Mi stavo orientando su una di queste:
Saver 750 CABIN
merry-fisher-795
Antares 8
o comunque su un modello simile.
Sapreste darmi consigli?
Grazie
-
- ForumNautico.it
Re: Consiglio su primo acquisto
che budget hai?
il merry e l'antares sono circa uguali e sull'usato molto cari
il saver è una barca più veloce ed open e siccome sono più anni che la producono sull'usato puoi trovare del buono ad un prezzo accettabile
il saver è una barca più veloce ed open e siccome sono più anni che la producono sull'usato puoi trovare del buono ad un prezzo accettabile
Pochi giorni fa al salone di Dusseldorf ho visto il nuovo Saver 830. Visualmente è bello e ben rifinito, nettamente più spazioso del 750 esposto accanto (sono salito su entrambi). Ovviamente >€
-
- ForumNautico.it
Non conosco il tuo budget ma su quella tipologia trovo bellissima la Jeanneu Cap Camarat 9, la nuova serie 2 ha anche una fiancata parzialmente abbattibile. Siamo però oltre i 200k..
Aris
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte, ma non ho ancora deciso.
Escluderei l'antares 8 in quanto meno rifinita, almeno credo.
Sarei propenso per una sola motorizzazione , quindi
Saver 750 CABIN
merry-fisher-795
Mi date qualche altra dritta?
Ciao
Grazie
vi ringrazio per le risposte, ma non ho ancora deciso.
Escluderei l'antares 8 in quanto meno rifinita, almeno credo.
Sarei propenso per una sola motorizzazione , quindi
Saver 750 CABIN
merry-fisher-795
Mi date qualche altra dritta?
Ciao
Grazie
Io ho avuto l’Antares 8 e direi che è rifinita correttamente, comunque equivalente al MF 795.
Il problema di queste due è la ristrettezza della cuccetta e del bagno, per una persona oltre 175cm sono difficilmente utilizzabili per pernottare, se la persona supera anche gli 80kg direi improponibili.
Per il resto ero molto contento, tant’è che sono passato al 9 (Antares) senza esitazioni.
Il problema di queste due è la ristrettezza della cuccetta e del bagno, per una persona oltre 175cm sono difficilmente utilizzabili per pernottare, se la persona supera anche gli 80kg direi improponibili.
Per il resto ero molto contento, tant’è che sono passato al 9 (Antares) senza esitazioni.
Domanda: ma su pilotine come queste, si riesce a ormeggiare e manovrare da soli? A me la cabina chiusa mette una certa ansia. Rollano tanto alla fonda? In cabina si sta in piedi? Il bagno è agevole?
Ormeggiare e manovrare da soli dipende anzitutto dall'abilità del pilota, poi dalla presenza dell’elica di prua e dal vento (vista l’opera morta proporzionalmente “importante”).
Se è aperta non è più una cabina
Hanno una carena abbastanza spigolosa e discretamente a V (circa 20*), quindi il rollio è a metà strada fra un gozzo ed un gommone di dimensioni simili.
In cabina di prua si sta in piedi, nei pochi cm2 del pavimento. La dinette è alta e relativamente spaziosa.
Il bagno è molto angusto, poco più grande di quello di un aereo e più basso.
Se è aperta non è più una cabina

Hanno una carena abbastanza spigolosa e discretamente a V (circa 20*), quindi il rollio è a metà strada fra un gozzo ed un gommone di dimensioni simili.
In cabina di prua si sta in piedi, nei pochi cm2 del pavimento. La dinette è alta e relativamente spaziosa.
Il bagno è molto angusto, poco più grande di quello di un aereo e più basso.
Intendevo, mi fa ansia l'idea di pilotare in cabina ed essere da solo, non poter buttare o recuperare una cima stando al posto di guida, o usare il mezzo marinaio. Anche salire facendo il giro della cabina non dev'essere agevole, se si ormeggia di prua, specie coi bagagli in mano o bambini. Però l'idea di stare chiuso al caldo d'inverno mi intriga. Ma d'estate non è un forno?
L’ansia pilotare in cabina e tutto il resto sono molto soggettivi, comunque è così in molte barche più grandi.
La dinette dove si pilota è molto ventilata (due grandi finestre laterali, ampio passa uomo scorrevole sul tetto e porta a poppa) ed io non ho mai avuto più caldo di quanto non fosse fuori.
La cabina di prua ha un piccolo osteriggio basculante sul soffitto ed è aperta verso poppa, quindi non è molto ventilata, come molte altre sugli Open.
La dinette dove si pilota è molto ventilata (due grandi finestre laterali, ampio passa uomo scorrevole sul tetto e porta a poppa) ed io non ho mai avuto più caldo di quanto non fosse fuori.
La cabina di prua ha un piccolo osteriggio basculante sul soffitto ed è aperta verso poppa, quindi non è molto ventilata, come molte altre sugli Open.
-
- ForumNautico.it
Ciao gpgpino. personalmente cercherei di allontanarmi dai 7 metri e di avvicinarmi più possibile ai 9 metri: le barche piccole, per avere cabine vivibili, sono di solito sproporzionate in altezza per cui hanno murate molto alte e tuga molto sporgente. Quindi alla fonda rollano più delle altre avendo il baricentro alto ed in manovra prendono tanto vanto laterale rendendo più difficile l'ormeggio.
Con due bambini piccoli dovresti guardare anche alla comodità di arrivare a prua senza essere equilibristi ed alla sicurezza, optando magari per motorizzazione doppia. Ma tutto ovviamente dipende dal budget che hai!
In generale se sei in dubbio tra due barche che ti piacciono uguale, scegli quella costruita dal cantiere più grande, cosa che solitamente da più garanzie di affidabilità.
Con due bambini piccoli dovresti guardare anche alla comodità di arrivare a prua senza essere equilibristi ed alla sicurezza, optando magari per motorizzazione doppia. Ma tutto ovviamente dipende dal budget che hai!
In generale se sei in dubbio tra due barche che ti piacciono uguale, scegli quella costruita dal cantiere più grande, cosa che solitamente da più garanzie di affidabilità.
Ciao
Io ho avuto l Antares 780 e a mio avviso è una barca splendida.
Pilotare al chiuso è fantastico, la sera quando chiudi le porte hai una dinette con un tavolo comodo(che sono altri 1o 2 posti letto)e altezza perfetta (io sono alto 1,80 ).
Si vive la barca stando a livello del mare e non affossati sotto coperta e questo per me è un gran pregio.
Mai sofferto il caldo ,pozzetto ampio con divani fatti più che bene .
Il letto di prua è comodo x 2 il bagno invece è piccolo e scomodo .
Ricordo che le valutazioni vanno fatte per uno scafo che da progetto è 6.90 mt e credo che difficilmente in un'altra barca si possano avere tutte quelle comodità.
La scomodità per ormeggiare c'è.... se si è da soli tocca fare le cose con più calma e attenzione ,per il passaggio a prua nessun problema,anzi ha un passaggio discreto che non ti ci ammazzi come su altri scafi.
Barca che si può sfruttare tutto l'anno senza tutti quei tendalini che servono per chiudere un open.
Per 4 persone ci vuole parecchio spirito di adattamento,non la consigliere ma se non si può andare su di misura alla fine può andare più che bene .
Io l'avevo col 150 e sono pochi a mio avviso , un 200 è il suo ..... Al contrario di quanto si possa pensare è molto stabile alla fonda .
La saver pure è una bella barca ma a parità di "Tipologia"parliamo di due cantieri che non si possono paragonare.
Io ho avuto l Antares 780 e a mio avviso è una barca splendida.
Pilotare al chiuso è fantastico, la sera quando chiudi le porte hai una dinette con un tavolo comodo(che sono altri 1o 2 posti letto)e altezza perfetta (io sono alto 1,80 ).
Si vive la barca stando a livello del mare e non affossati sotto coperta e questo per me è un gran pregio.
Mai sofferto il caldo ,pozzetto ampio con divani fatti più che bene .
Il letto di prua è comodo x 2 il bagno invece è piccolo e scomodo .
Ricordo che le valutazioni vanno fatte per uno scafo che da progetto è 6.90 mt e credo che difficilmente in un'altra barca si possano avere tutte quelle comodità.
La scomodità per ormeggiare c'è.... se si è da soli tocca fare le cose con più calma e attenzione ,per il passaggio a prua nessun problema,anzi ha un passaggio discreto che non ti ci ammazzi come su altri scafi.
Barca che si può sfruttare tutto l'anno senza tutti quei tendalini che servono per chiudere un open.
Per 4 persone ci vuole parecchio spirito di adattamento,non la consigliere ma se non si può andare su di misura alla fine può andare più che bene .
Io l'avevo col 150 e sono pochi a mio avviso , un 200 è il suo ..... Al contrario di quanto si possa pensare è molto stabile alla fonda .
La saver pure è una bella barca ma a parità di "Tipologia"parliamo di due cantieri che non si possono paragonare.
-
- GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum
Salve, ma un americana con entrofuoribordo monomotore no?. Sono di parte ma come abitabilità è migliore, visto che sfrutta anche lo spazio dove dovrebbe essere il fuoribordo, mio modesto parere ovviamente ,se la trovi con motore iniezione recente i consumi sono simili a un fuoribordo se non inferiori,e sicuramente il prezzo di acquisto è meno dei modelli citati. Ciao
-
- ForumNautico.it
Non scrivo da tanto tempo, ma seguo spesso il forum. Quando si parla di barche di circa 9 metri con motori fuori bordo vengono menzionati quasi sempre quelle dei cantieri Antares e Jeanneau e quasi mai le barche Quicksilver, che hanno la stessa impostazione.
Come si è già detto, per avere la "comodità" di 4 posti letto ed un bagno alto circa 1,90 sono consigliabili la barche ft di circa 9 metri con 2 fuoribordo tipo pilotine, come Antares 9, Jeanneau 895 e appunto Quicksilver 855, che ora si chiama 905 weekend ed è esattamente la stessa barca.
Come si è già detto, per avere la "comodità" di 4 posti letto ed un bagno alto circa 1,90 sono consigliabili la barche ft di circa 9 metri con 2 fuoribordo tipo pilotine, come Antares 9, Jeanneau 895 e appunto Quicksilver 855, che ora si chiama 905 weekend ed è esattamente la stessa barca.
Confermo quanto dice Tirrenico, quando acquistai il mio Antares 9 visitai attentamente le tre (MF 895 e QS 905), erano del tutto comparabili, anche nel prezzo, quindi la scelta è questione di gusti.
Di Jeanneau e Beneteau si dice che sono uguali ma in realtà la carena è diversa (anche il progettista) e Jeanneau in versione normale è più leggero ma ha minore potenza omologata, vi fu una prova comparativa su Motor Boat.
Entrambe sono state aggiornate di recente, quindi andrebbe riesaminata la situazione dei modelli 2025
Di Jeanneau e Beneteau si dice che sono uguali ma in realtà la carena è diversa (anche il progettista) e Jeanneau in versione normale è più leggero ma ha minore potenza omologata, vi fu una prova comparativa su Motor Boat.
Entrambe sono state aggiornate di recente, quindi andrebbe riesaminata la situazione dei modelli 2025
-
- ForumNautico.it
Per rispondere ad Alberto che ha chiesto se le "pilotine" d'estate sono un forno. Io sono passato da una open al natante cabinato. Sicuramente ho apprezzato il fatto di cucinare e pranzare nella dinette vista mare. Inoltre dormire nella cabina di prua, chiudendo le porte scorrevoli della zona dinette e tirando le tende, aumenta notevolmente gli spazi di utilizzo e la privacy, soprattutto quando sei nel porto. Quando si naviga o si sta in rada non devo più preoccuparmi di togliere e mettere i tendalini. Sembra una cosa da poco, ma in realtà con l'altra barca, per ben due volte mi è capitato di trovarmi improvvisamente sotto la pioggia. La prima volta in rada, dove il disagio del tendalino molle imbarcatosi d'acqua ha creato non pochi problemi. La seconda volta, mentre rientravo in porto e mancavano circa circa 6 miglia, un forte acquazzone con leggera grandine ha messo a dura prova tutta la famiglia. La sicurezza di potersi chiudere in cabina è impagabile, pilotando senza problemi, senza schizzi, e guardando fuori invece di rintanarsi sotto.
Uno svantaggio però è proprio l'effetto forno, ma solo in certe ore del giorno, quando si naviga in piena estate, nonostante le ampie porte scorrevoli e tutte le finestre aperte compresa quella ampia del tetto. Altro svantaggio è il rollio un pò più accentuato rispetto agli open.
Uno svantaggio però è proprio l'effetto forno, ma solo in certe ore del giorno, quando si naviga in piena estate, nonostante le ampie porte scorrevoli e tutte le finestre aperte compresa quella ampia del tetto. Altro svantaggio è il rollio un pò più accentuato rispetto agli open.
Io l’effetto forno in navigazione (arcipelago toscano) non l’ho mai percepito, un po’ all’ancora e certamente si in porto.