Delfini nel golfo di Corinto
Moderatore: MOD GLOBALI
Delfini nel golfo di Corinto
Condivido con voi le meraviglie del Golfo di Corinto, dove lavoro come skipper. Non è molto conosciuto anche per via delle pochissime infrastrutture per diportisti, quindi viene usato maggiormente come sosta prima del passaggio del canale per andare in Egeo, ma questo ci permette di avere baie incontaminate e un sacco di meravigliosi delfini e tartarughe!
Il video è di un cliente e le barche sono un Formula 31 Sun Sport e un Karnic 701. Magari potrebbe essere un idea di crociera diversa per qualcuno! Nei prossimi giorni farò un report sugli itinerari della zona.
https://youtu.be/TUN0dEFUXpk?si=i34hK_VryhW8vXf2
https://youtu.be/IhogCYLyTAA?si=rdsxEJei5sUTVV57
PS: non riesco a inserire i video, qualche mod può aiutarmi?
Il video è di un cliente e le barche sono un Formula 31 Sun Sport e un Karnic 701. Magari potrebbe essere un idea di crociera diversa per qualcuno! Nei prossimi giorni farò un report sugli itinerari della zona.
https://youtu.be/TUN0dEFUXpk?si=i34hK_VryhW8vXf2
https://youtu.be/IhogCYLyTAA?si=rdsxEJei5sUTVV57
PS: non riesco a inserire i video, qualche mod può aiutarmi?
-
- GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum
Re: Delfini nel golfo di Corinto
La Grecia è stupenda, io ci vengo spesso, dal Salento sono 50 miglia per arrivare ad Othonoi (Fanò), il golfo di Corinto è però lontano da raggiungere, io sono arrivato al massimo a Cefalonia, bisogna disporre di molto tempo, ma se indichi porti o approdi e posti da vedere, per la prossima stagione posso farci un pensierino.
Io dormo in barca, ma chi viene con me dorme in b&b o in albergo, quindi mi piacerebbe sapere di posti con ormeggi sicuri ed abbastanza serviti per soggiornare qualche giorno.
Io dormo in barca, ma chi viene con me dorme in b&b o in albergo, quindi mi piacerebbe sapere di posti con ormeggi sicuri ed abbastanza serviti per soggiornare qualche giorno.
- Doppiogolf
E' sempre una meraviglia la natura....
Giuliano
www.ForumNautico.it
www.ForumNautico.it
- marcostendy
Cefalonia … dai non mi dire mai stato a Zante ? La costa occidentale è una cosa indescrivibile !
Bellissimi video. In tanti anni di navigazioni, non sono mai riuscito ad averli così vicino
-
- ForumNautico.it
Bellissimi, mi chiedo se è veramente necessario inseguirli a meno di un metro di distanza con l'elica in movimento...
Senza polemica, i delfini vengono approcciati in maniera circolare, a strumentazione spenta per non disturbarli, se hanno voglia di giocare seguono la navigazione della barca saltando, altrimenti continuano a nuotare senza saltare e ci si allontana.
L'elica è un falso problema in quanto sono veloci e intelligente e se decidono di giocare con la barca giocano con le onde e con la prua
L'elica è un falso problema in quanto sono veloci e intelligente e se decidono di giocare con la barca giocano con le onde e con la prua
-
In Grecia, come dalle mie parti, capita di incontrarli, sperare o pensare di fare qualcosa tipo inseguirli o avvicinarli è proprio un'illusione, loro sono i padroni nel proprio ambiente e fanno proprio quello che vogliono.
Spesso si divertono a saltare davanti alla barca a pochissimi centimetri dalla prua mentre la barca è in navigazione a velocità di crociera.
La prima volta che li ho visti mentre ero in navigazione, molti anni fa, in occasione di un viaggio in Grecia, al ritorno a 5 miglia da Santa Maria di Leuca (LE), me li sono visti passare a dritta ed immediatamente ho bloccato la barca per correre a prendere la macchina fotografica, sono rimasti un po li vicino e poi sono spariti, come ho ripreso la navigazione a 23-25 nodi, mi sono ritrovati 4 delfini che saltavano uno dopo l'altro davanti alla prua della barca per un bel po di tempo, inutile dire che è stato uno spettacolo unico.
Spesso si divertono a saltare davanti alla barca a pochissimi centimetri dalla prua mentre la barca è in navigazione a velocità di crociera.
La prima volta che li ho visti mentre ero in navigazione, molti anni fa, in occasione di un viaggio in Grecia, al ritorno a 5 miglia da Santa Maria di Leuca (LE), me li sono visti passare a dritta ed immediatamente ho bloccato la barca per correre a prendere la macchina fotografica, sono rimasti un po li vicino e poi sono spariti, come ho ripreso la navigazione a 23-25 nodi, mi sono ritrovati 4 delfini che saltavano uno dopo l'altro davanti alla prua della barca per un bel po di tempo, inutile dire che è stato uno spettacolo unico.
non sei tu che insegui loro ................ sono loro che seguono o inseguono teMaurizio75 ha scritto: ↑16/11/2023, 13:45Bellissimi, mi chiedo se è veramente necessario inseguirli a meno di un metro di distanza con l'elica in movimento...
-
Purtroppo mi sono fermato a Cafalonia, per andare li ci vogliono un bel po di giorni di vacanza, almeno 15, altrimenti è uno spostamento troppo lungo e non ne vale la pena, i posti sono tutti bellissimi in tutta la Grecia Ionica.marcostendy ha scritto: ↑16/11/2023, 11:36Cefalonia … dai non mi dire mai stato a Zante ? La costa occidentale è una cosa indescrivibile !
Bellissimi video. In tanti anni di navigazioni, non sono mai riuscito ad averli così vicino
Poi da quelle parti bisogna documentarsi bene con un portolano altrimenti si possono avere brutte sorprese, io mi sono trovato con una specie di Maltemi, di sera barca ormeggiata con tutte le regole, da vento zero ed una sera meravigliosa, in un porticciolo piccolo e riparatissimo, vi era forse più di un metro di onda nel porto, quasi tutte le barche hanno spedito l'ancora, le più grandi sono uscite dal porticciolo e sono rimaste per quasi un'ora con la prua all'onda ed i motori accesi per contrastarla. La barca mia è stata una delle poche che ha retto, avevo 4 barche a cui l'ancora non ha tenuto sbattute sulla mia, alla fine il vento è calato l'ancora era ormai quasi andata, ho messo la barca all'inglese sulla banchina opposta non destinata all'ormeggio, per passare la notte.
-
Tanti, immagina che potenza può servire per saltare davanti la prua di una barca che naviga a 25 nodi.
Li vedi uscire avanti da sotto la barca e cadere in avanti. Mi viene in mente un interrogativo, se la barca naviga a 25 nodi, a che velocità nuota il delfino per fare questa evoluzione?
- Vale72
I delfini hanno un trucchetto a livello di epidermide che è stato molto studiato in passato. Una micro rugosità che crea una sorta di "strato limite" e migliora l'idrodinamica.
Hanno copiato questa cosa con i costumi dei nuotatori di qualche anno fa, ora vietati dai regolamenti.
Hanno copiato questa cosa con i costumi dei nuotatori di qualche anno fa, ora vietati dai regolamenti.
Marinaio o montanaro? Boh?
- marcostendy
Scusate l'OT … Fletcher qual'era il porticciolo ?Fletcher ha scritto: ↑16/11/2023, 21:17….si possono avere brutte sorprese, io mi sono trovato con una specie di Maltemi, di sera barca ormeggiata con tutte le regole, da vento zero ed una sera meravigliosa, in un porticciolo piccolo e riparatissimo, vi era forse più di un metro di onda nel porto, quasi tutte le barche hanno spedito l'ancora, le più grandi sono uscite dal porticciolo e sono rimaste per quasi un'ora con la prua all'onda ed i motori accesi per contrastarla. La barca mia è stata una delle poche che ha retto, avevo 4 barche a cui l'ancora non ha tenuto sbattute sulla mia, alla fine il vento è calato l'ancora era ormai quasi andata, ho messo la barca all'inglese sulla banchina opposta non destinata all'ormeggio, per passare la notte.
-
@Marcostendy non so se ha un nome, era in un isolotto che si trova sotto Lefkada, tra Cefalonia e la terra ferma, l'isolotto era veramente piccolo aveva solo questo porticciolo ed un ristorante a terra, ma non ricordo come si chiama.
Lo spettacolo più bello che ho visto in vita mia è stato al passaggio verso il canale di Corinto di una nave militare, una cannoniera o comunque una con una prua molto tagliente, che procedendo a 18/20 nodi in semiplanata ha alzato onde di 2/3 metri (non esagero). Ebbene c'era un vasto gruppo di delfini e sono letteralmente impazziti a tuffarsi, nuotare e giocare in queste onde, uno spettacolo che neanche il migliore dei parchi acquatici riesce ad offrire.Fletcher ha scritto: ↑16/11/2023, 18:16In Grecia, come dalle mie parti, capita di incontrarli, sperare o pensare di fare qualcosa tipo inseguirli o avvicinarli è proprio un'illusione, loro sono i padroni nel proprio ambiente e fanno proprio quello che vogliono.