Omologazione massima passeggeri Cap Camarat 755

Qui è possibile caricare / scaricare i manuali di uso, manutenzione e installazione di qualsiasi cosa inerente la nautica, come anche vari documenti.
Regole del forum
In questa sezione ogni utente registrato a ForumNautico.it può caricare/scaricare qualsiasi documento di comune interesse: manuali di installazione / manutenzione / revisione, come anche documenti di vario genere, sempre inerenti il mondo della nautica.
Tali documenti sono reperibili in rete da chiunque, tramite una ricerca su siti ufficiali e non.
Resta inteso che questa sezione ha il solo scopo di raggruppare tali documenti, così come reperiti e reperibili in rete (quindi di pubblico dominio), con il solo scopo di rendere più semplice la loro ricerca e consultazione da parte degli utenti iscritti.
LE EVENTUALI RICHIESTE, VANNO POSTATE IN MANIERA ADEGUATA, NELL'APPOSITA SEZIONE DEDICATA (che non è questa)
Rispondi
Gianlu80
Utente Registrato

Omologazione massima passeggeri Cap Camarat 755

Messaggio da Gianlu80 » 29/04/2018, 21:26

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un vostro parere perchè nonostante le numerose ricerche sul web, contatti con concessionari Jeanneau e la capitaneria di porto, non ne vengo fuori... :mhas Sono in trattativa per l'acquisto di un Cap Camarat 755WA del 2009. Tale natante ha una omologazione standard b/5 c/6 e c/8 opzionale. E qua nasce il problema. Il proprietario mi dice che la barca è omologata per 8 persone ma la targhetta metallica riporta i dati su indicati...Data la possibilità da scheda tecnica ufficiale della Jeanneau di portare il numero di passeggeri in categoria c ad 8, chiedo: l'opzionalità è un qualcosa che deve essere attivata al momento del primo acquisto (perciò in questo caso, una volta non attivata l'opzione, la barca non potrà mai più essere omologata c/8) o può anche essere fatta successivamente?Ed in tal caso qual'è l'iter?
Ed ancora, la targhetta metallica che riporta i dati di omologazione può essere diversa dal documento di omologazione?
Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile ed attendo lumi da parte vostra per poter concludere il mio tanto agognato acquisto (in pratica compro la barca solo se l'omologazione è ad 8).

Grazie!
Targhetta Cap Camarat 755.pdf
Scheda tecnica Cap Camarat.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gabrielep
ForumNautico.it

Re: Omologazione massima passeggeri Cap Camarat 755

Messaggio da gabrielep » 30/04/2018, 16:16

direi che al momento il natante può trasportare al massimo 6 persone, fosse stata "attivata" l'opzione sulla targhetta ci sarebbe scritto "C/8", solo janneau può stabilire se le 8 persone sono "attivabili" in post vendita e come fare, potrebbero essere necessari interventi strutturali all'imbarcazione
Gabriele

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 30/04/2018, 19:02

5 con tempo brutto
6 con tempo bello
7 se togli la targhetta, però entro 6 mgl

Gianlu80
Utente Registrato

Messaggio da Gianlu80 » 10/05/2018, 15:56

ciungetto ha scritto:
30/04/2018, 19:02
5 con tempo brutto
6 con tempo bello
7 se togli la targhetta, però entro 6 mgl
...grazie del suggerimento, alla fine lascerò parlare la targhetta di un altro modello già omologato per 8.
:039

Gianlu80
Utente Registrato

Messaggio da Gianlu80 » 10/05/2018, 15:57

gabrielep ha scritto:
30/04/2018, 16:16
direi che al momento il natante può trasportare al massimo 6 persone, fosse stata "attivata" l'opzione sulla targhetta ci sarebbe scritto "C/8", solo janneau può stabilire se le 8 persone sono "attivabili" in post vendita e come fare, potrebbero essere necessari interventi strutturali all'imbarcazione
Infatti, troppo complicato e forse eccessivamente inutilmente dispendioso...Grazie dell'aiuto in ogni caso!
:039

gabrielep
ForumNautico.it

Messaggio da gabrielep » 11/05/2018, 9:14

su che barchetta ti sei orientato?
Gabriele

Gianlu80
Utente Registrato

Messaggio da Gianlu80 » 11/05/2018, 10:22

gabrielep ha scritto:
11/05/2018, 9:14
su che barchetta ti sei orientato?
Pensavo Beneteau Flyer 750 sundeck...che ne pensi?

gabrielep
ForumNautico.it

Messaggio da gabrielep » 11/05/2018, 11:52

simile al cap camarat ma non la conosco, conosco il cap camarat 755 perchè ce l'aveva un mio amico e poi (ora qualcuno mi massacrerà) le barche francesi....... non le amo molto!
Gabriele

Gianlu80
Utente Registrato

Messaggio da Gianlu80 » 11/05/2018, 18:48

gabrielep ha scritto:
11/05/2018, 11:52
simile al cap camarat ma non la conosco, conosco il cap camarat 755 perchè ce l'aveva un mio amico e poi (ora qualcuno mi massacrerà) le barche francesi....... non le amo molto!
:sorr
Ti dirò, la mia non è una scelta filosofica verso i cugini d'oltralpe ma l'oggettiva difficoltà a trovare una barca, la mia prima "vera"barca, che abbia una dimensione di circa 7.5 metri con due posti letto, bagno separato e motori furibordo, oltre ovviamente ad una linea che mi attirasse...
Le uniche altre linee che convincevano ovvero Key largo ,ma per il bagno separato devi partire dal 27 piedi, e Ranieri sono fuori budget con le caratteristiche che cerco...
Ero davvero fissato con il cap camarat 755 di cui mi ero innamorato anni fa ma tra la questione dei 6-8 posti (amara sorpresa!) ed i prezzi oggettivamente alti per un usato anche di 15-16 anni, nonchè la scarsa AFFIDABILITA' e SERIETA' dei venditori che ho contattato, mi hanno dirottato verso l'altra cugina francese...
Ho veramente scandagliato in lungo ed in largo!

Fletcher
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Messaggio da Fletcher » 11/05/2018, 19:16

Per me non è un grosso problema, molte barche hanno una doppia omologazione ecd in base a quella il numero delle persone imbarcabili.
L'omologazione in cat. B o C dipende dalle condizioni meteomarine, la cat. C consente la navigazione con vento fino a forza 6 e due metri d'onda, che è già abbastanza :sorr ed in queste condizioni "più tranquille" consente un maggior numero di persone da imbarcare.
Il certificato di omologazione è legato al primo esemplare omologato, poi viene ripetuto per tutti gli altri, dando per scontato che abbiano le stesse caratteristiche o che siano identici, quindi il cantiere può sempre fornire una copia del certificato di omologazione scelto che all'occorrenza può essere esibito, lo stesso vale per la stampigliatura della targhetta di omologazione, che si compora e si incidono le varie siglie senza particolari formalità.
Io fare mettere la più favorevole per il numero di persone imbarcabili e terrei a bordo anche il certificato di omologazione in cat. B. nel caso in cui venga contestata la navigazione oltre le condizioni di mare previste, ma mi sembra abbastanza inverosimile.

Gianlu80
Utente Registrato

Messaggio da Gianlu80 » 12/05/2018, 12:34

Fletcher ha scritto:
11/05/2018, 19:16
Per me non è un grosso problema, molte barche hanno una doppia omologazione ecd in base a quella il numero delle persone imbarcabili.
L'omologazione in cat. B o C dipende dalle condizioni meteomarine, la cat. C consente la navigazione con vento fino a forza 6 e due metri d'onda, che è già abbastanza :sorr ed in queste condizioni "più tranquille" consente un maggior numero di persone da imbarcare.
Il certificato di omologazione è legato al primo esemplare omologato, poi viene ripetuto per tutti gli altri, dando per scontato che abbiano le stesse caratteristiche o che siano identici, quindi il cantiere può sempre fornire una copia del certificato di omologazione scelto che all'occorrenza può essere esibito, lo stesso vale per la stampigliatura della targhetta di omologazione, che si compora e si incidono le varie siglie senza particolari formalità.
Io fare mettere la più favorevole per il numero di persone imbarcabili e terrei a bordo anche il certificato di omologazione in cat. B. nel caso in cui venga contestata la navigazione oltre le condizioni di mare previste, ma mi sembra abbastanza inverosimile.
Non so se ho capito il tuo discorso,tu dici che si potrebbe ristampare la targhetta CE riportando le 8 persone in categoria C?ammesso di aver capito bene,a chi dovrei rivolgermi e quale sarebbe l’iter?

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 13/05/2018, 11:31

Nassun iter, semplicemente compri una targhetta pulita e ci ristampi tutti i dati, occorrono le lettere in ferro e un martelletto. :gree
Credo che le "targhette" vergini siano facilmente reperibili tra i negozi di accessori nautici, altrimenti chiedi che te ne fornisca una il cantiere.

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 13/05/2018, 11:39

Forse è questo il motivo per cui è obbligatorio portare con se il certificato di omologazione per le barche omologate cee, per quelle precedenti op ante cee è sufficiente avere il certificato di potenza dei motori e l'assicurazione, ma iniziano ad essere barche un po datate, okkio perchè se vogliono cavillare e si vede che la barca non è ante cee potrebbero dare un bel salasso.

Rispondi