Mappe Garmin o Navionics?

Rispondi
Fletcher
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Mappe Garmin o Navionics?

Messaggio da Fletcher » 29/04/2021, 10:32

Purtroppo, dopo anni di servizio il mio fidato gps Garmin mi ha lasciato passando a miglior vita, ora devo sostituirlo e pensavo di riprenderne uno dello stesso marchio, visto che mi sono trovato benissimo, ma.... effettivamente vanno molto bene, ma rispetto a tanti altri costano un botto.
In soldoni Ieri mi hanno proposto un Lorance con lo schermo da 5 pollici al prezzo di 300 euro contro i 650 che costa il modello equivalente della Garmin.
Il gps come srtrumento di rilevamento è una caxxata, costano 20 euro ed il programma per farlo girare idem, il costo cosi elevato è solo legato al fantastico mondo nautico, basta fare un paragone con i costi di quelli terrestri, quello che fa la differenza è forse la raffinatezza del programma e le mappe.
Io ho la cartuccia Garmin G2 vision che però non va bene sugli ultimi modelli che montano la G3, quella che ho io offre veramente tante funzioni ed è veramente bella, cmq anche tornando su Garmin dovrei ricomprarla, di contro Navionics sta andando per la maggiore e sembra che sia stata parzialmente acquisita da Garmin, questo mi fa andare ancora di più in confusione, che zuppa o pan bagnato siano poi la stessa cosa?
Cmq. la proposta del gps Lorance per la meta del prezzo è molto allettante, con il vantaggio che prendendo le carte Navionics avrei una più ampia possibilità di scelta sul gps.
Sul cellulare ho le mappe della navionics è possibile scaricarle spendendo solo 20 euro e si ha un'ottimo gps ausiliario, che l'estate passata mi ha consentito di navigare in Grecia e rientrare in Italia senza problemi, però, pur avendo una sufficiente funzionalità per navigare ed un buon dettaglio sono di molto inferiori rispetto a quelle che avevo sul gps Garmin.
Le mappe Navionics che si possono scaricare sul cellulare, che voi sappiate, sono uguali a quelle che montano sul gps o sono più scadenti?
Che ne pensate del gps Lorance hook5 o dei Lorance in generale? :gree

stan
ForumNautico.it

Re: Mappe Garmin o Navionics?

Messaggio da stan » 29/04/2021, 11:04

A me risulta che il garmin equivalente, lo striker da 5", costi intorno ai 250€.

Comunque Navionics è stata definitivamente acquisita da Garmin, e anche se le mappe restano incompatibili, le G3 di Garmin integrano tutte le informazioni di Navionics

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 29/04/2021, 19:29

Lo Strikker 5 è un'ecoscandaglio con gps ma non cartografico, ti da le coordinate e forse indica le linee di base ma non ha le mappe, per avere un gps cartografico devi andare sull'echomap ed il modello con lo schermo da 5 pollici, senza la sonda ecoscandaglio costa 650 euro.
Cmq. se le mappe navionics sono quelle che ho scaricato sul cellulare,sono valide per la navigazione e danno tutti i riferimenti, ma sono decisamente inferiori rispetto alle garmin g2 che ho suil vecchio ecoscandaglio, pur essendo comunque molto valide per la navigazione.

stan
ForumNautico.it

Messaggio da stan » 29/04/2021, 20:29

Hai ragione, per andare su quel prezzo dovresti andare sul 4", altrimenti Garmin fa il 6" della linea echomap.

Del 4" ho visto che si trova ancora la vecchia serie plus che dovrebbe essere compatibile con le g2. Forse si trova anche del 6"

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 29/04/2021, 20:56

Boh, sto cercando di farmi un'idea prima di passare all'acquisto, pensavo che lo strikker avesse solo le linee di base, invece guardando le caratteristiche funziona anche con le mappe, devo vedere meglio un po tutto.
Praticamente adesso fanno solo ecoscandagli con la funzione gps o quasi. Io al tempo ho preferito prendere due strumenti separati visto che costavano quanto uno combo, pensando che se si rompe uno l'altro continua a funzionare e questa estate è andata cosi, quindi ho già l'ocoscandaglio molto valido, mi interessa solo il gps.

Rispondi