l'ora del coyote !!!

Racconti di mare, episodi particolari vissuti ed altro.....
Cicciogommone
Moderatore

l'ora del coyote !!!

Messaggio da Cicciogommone » 22/04/2016, 10:56

pensavo peggio. . non è sporchissima!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Stefano (Cicciogommone)
www.ForumNautico.it

Bebaz_991
ForumNautico.it

l'ora del coyote !!!

Messaggio da Bebaz_991 » 22/04/2016, 13:31

OMG :facepalm

Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sebastiano :)

Jolly Roger

Mayol1965
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Re: l'ora del coyote !!!

Messaggio da Mayol1965 » 19/07/2018, 16:41

Riprendo questo topic alquanto interessante, che non mi fa sentire un Coyote solitario ... :facepalm

Venerdi' 13 Luglio 2018 ( tanto per non essere superstiziosi .. :gufo )
Mia moglie e mia figlia mi danno buca per un'uscita in barca :rolff , decido che un giretto da solo me lo merito lo stesso :58
Arrivo in marina ed avviso gli ormeggiatori che per l'uscita non ho problemi ma che per l'ormeggio di rientro gradirei, visto che esco in solitaria, che un'ormeggiatore sia presente con il gommone a mettermi una delle due cime sulla bitta di prua.
Esco e ritorno all'ormeggio. Fin qui tutto ok. Trovo tre (3) ormeggiatori ad assistermi ( .. manco fosse il megayacht di Abramovich :mhas ).
Uno e' in banchina con le cime di poppa, uno e' sulla barca ormeggiata e che mi affianca all'ormeggio ed uno e' sul gommone con la cima in mano come avevo richiesto.

"Dotto' proceda pure!"
Faccio manovra e mi posiziono con la prua vicino al gommone e la poppa in direzione della banchina. L'ormeggiatore mette la cima in bitta secondo il segnale che ho sulla cima stessa.
"Dotto' tutto ok proceda a marcia indietro"
Inizio ad andare indietro ... ad un certo momento sento la barca che si ferma e tende a riandare avanti ... :OO
"Dotto' ferma tutto"
Nel frattempo ovviamente avevo gia' sgranato.. Noto la cima che aveva messo in bitta in tensione ed in superficie tesa verso la banchina :muro
Morale: cima nel'elica :rolff
"Scusi Dotto' il ragazzo e' un po inesperto, non ha lasciato la cima in bando cosi' che affondasse" :facepalm
" Che facciamo Dotto'? Chiamo i sub? Penso che in un paio d'ore risolviamo ...
Santianno alla Montalbano, li mando a male parole un po in giro per il mondo e decido di fare da me.
Tiro fuori bombolino ARA, pinne, maschera e coltello e mi immergo. Un metro e mezzo di acqua e non vedo il fondo. Visibilita' in orizzontale mezzo metro :((
Trovo quattro giri di cima sull'asse, fortunatamente non stretti perche' avevo fermato subito il motore. Taglio tutto e risalgo in barca. Mi doccio con Amuchina e shampoo sperando di non essermi beccato un colicaccum batterium, ma dopo sei giorni sono ancora a posto ...
Finito l'ormeggio gli ho detto:"e meno male che avevo chiesto assistenza e che eravate in tre"!
Ci scusi Dotto' pero' l'importante e' che ABBIAMO risolto :smt119
Marco

Bebaz_991
ForumNautico.it

Messaggio da Bebaz_991 » 19/07/2018, 16:48

:rolff :rolff :rolff
Sebastiano :)

Jolly Roger

Lorelay
Moderatore

Messaggio da Lorelay » 19/07/2018, 18:08

Ma dai sono carini..... ti hanno pure risposto
Ci scusi Dotto' pero' l'importante e' che ABBIAMO risolto :smt119
Tu ti sei immerso e loro hanno risolto :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
Dai che non hai avuto danni, meno male :smt023

aless672001
ForumNautico.it

Messaggio da aless672001 » 19/07/2018, 19:24

Prossima volta non chiamare nessuno che chi fa da se fa per tre :facepalm
Saluti

Lauretta62
ForumNautico.it

Messaggio da Lauretta62 » 19/07/2018, 23:12

Grande..Dotto!! :ride :ride

Vale72

Messaggio da Vale72 » 02/06/2022, 22:31

Tre momenti del coyote in un solo giorno.
2016: primissima uscita in barca della mia vita.👍
Vuoi non vedere quanto corre la barchetta? Anche se nel canale dove c'è il limite di velocità? Occhi sul GPS e giù la manetta! 30-31-32 nodi...alzo gli occhi e vedo che sto per prendere in pieno una briccola! 😱 Vira vira vira, mia moglie ed i bambini son terrorizzati: la sfioro di tanto così...🥳
Uno che mi incrocia un minuto dopo mi guarda e gli leggo negli occhi: "Chist è proprio scemmm!"🥳

Passata la paura, andiamo a fare il bagno appena fuori dalla Laguna di Marano, poi rientriamo ed ancoriamo alla Bocca dei tre canali, per farci una pastasciutta. Mio figlio inavvertitamente da un calcio ad un mezzo marinaio che finisce in acqua.🤬 Mi tolgo la maglietta e mi butto, eroicamente, per recuperare l'affare.💪 Lo raggiungo e lo afferro. Comincio a nuotare con sto coso in mano e vedo che, invece di raggiungere la barca, mi allontano sempre di più.😮 La corrente è fortissima: mollo il mezzo marinaio e comincio a darci dentro, ma sono sempre lontano dalla barca.. niente da fare. Urlo: Edwige!!! Buttami l'anulare con la sagola!!! (Ero fresco di patente🤗) e lei: coooosaa? Vuoi il "giubbino"? Mimando il giubbotto salvagente con le mani.😔
Buttami il salvagente con la corda (cima tradotta in volgare)!!!
Lei va a prendere l'anulare e lo butta un metro dietro la poppa, dove l'acqua faceva una turbolenza e l'affare rimaneva li fisso. 🤬
Al che, un tizio su una grossa barca ad un centinaio di metri, suona ed urla: "Hai bisogno di aiutoooooo???!!!
Ed io, orgoglioso: "Noooooo!!! "💪💪💪
E nuota nuota nuota...da buon nuotatore che ero, mi sembrava impossibile non farcela...ed invece.😮
A quel punto il tipo di prima salpa l'ancora e, accesi i motori, affianca la mia barca. Poi, invece di lasciarsi andare in folle nella corrente, innesta la retro. Mi vedo due belle scritte Volvo Penta arrivare sempre più vicine. 😱
La moglie del tipo, che stava sulla spiaggetta: "ferma i motoriiiii!!!" Finalmente riesco a salire sulla barca, il signore riaffianca la mia e dice a mia moglie, metre io trasbordo:
"Lo vuoi ancora questo qui???"👍
Come rischiare la pelle tre volte in tre ore...
🤣🤣🤣

Un'altra volta mi sono piantato sulla secca nominata da qualcun altro in precedenza, a punta Sdobba, se non sbaglio, a 18-19 nodi, mentre un amico dalla cucina di sotto, mi chiedeva se volevo un caffè...
"Azz, se lo volevi sto caffè, mi dice da sdraiato sul pagliolo!"🤣
Però sia i miei granitici Bravo 2, che lo specchio di poppa (che sospettavo debole) non fecero un plissé...
Su i trim, giù a spingere e ripartenza.
Marinaio o montanaro? Boh?

gigi167
ForumNautico.it

Messaggio da gigi167 » 03/06/2022, 8:20

2 miglia di CPA con Vale :ride

Vale72

Messaggio da Vale72 » 07/06/2022, 13:36

Cos'è il CPA?🤔
Marinaio o montanaro? Boh?

gigi167
ForumNautico.it

Messaggio da gigi167 » 07/06/2022, 21:54

In cinematica Closest Point of Approach....
Ovviamente detto molto benevolmente :aur

tomtommi_
Utente Registrato

Messaggio da tomtommi_ » 09/05/2026, 0:33

Ed eccomi qua signori, mi iscrivo volentieri al topic.
Oggi alle 18:30 finiti dei lavoretti mi decido per un’uscita di un’oretta al tramonto. Peccato che una maledetta roccia sommersa nel canale di uscita ha deciso che per il tramonto erano previste soltanto imprecazioni.
Nonostante fossi a 3kn l’elica del mio fuoribordo ha avuto la peggio ed è sicuramente da sostituire.Allego foto del guaio di oggi, e già che ci sono vi chiedo un consiglio: quali parti del motore controllare dopo un intoppo del genere? (Fuorbordo Mercury 40 Pro)
IMG_8711.jpeg
IMG_8705.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mezzomarinaio

Messaggio da mezzomarinaio » 09/05/2026, 10:33

Assolutamente nulla di grave né di preoccupante.
L'elica può anche essere riparata, non necessariamente sostituita.
Se il motore staziona immerso ripristinare la verniciatura per proteggerlo dalla corrosione Galvanica.
Stop.
Piccoli incidenti di percorso.
Matteo

tomtommi_
Utente Registrato

Messaggio da tomtommi_ » 09/05/2026, 14:28

Grazie! Mi sento rincuorato :)
In settimana smonto l’elica e vediamo se ripristinabile altrimenti la sostituisco e la tengo di riserva.
Il motore sta sempre con il gambo fuori dall’acqua quando è all’ormeggio ma quanto prima provvederó anche al ripristino della vernice.
Grazie ancora!!

Mauro_59

Messaggio da Mauro_59 » 09/05/2026, 20:15

Controlla se il parastrappi dell’elica non abbia subito danni, in tal caso non sarebbe conveniente la riparazione.

Che il gambo sia fuori dall’acqua poco importa, ripristina quanto prima la vernice.

Solo per scrupolo, controlla che attorno al gambo immerso non ci siano tracce di olio, il colpo potrebbe aver danneggiato un paraolio dell’asse elica.
Mauro

mezzomarinaio

Messaggio da mezzomarinaio » 10/05/2026, 10:03

Per carità un controllo ci può sempre stare bene ma un danno minimo del genere su un'elica di alluminio denota un urto a bassa cinetica quindi non mi preoccuperei più di tanto
Matteo

tomtommi_
Utente Registrato

Messaggio da tomtommi_ » 10/05/2026, 13:08

Ero nel canale di uscita quindi andavo veramente piano. Comunque controllo tutto quanto da voi consigliato. Grazie davvero :inchino

Rispondi