Buonasera a tutti, apro questo topic per contribuire anche io alla lista dei testi del forum.
Il primo testo che consiglio è:
"GUIDA PRATICA PER LA COSTRUZIONE DI BARCHE" di Corsico.
E' oggi un testo di riferimento per gli appassionati di cultura marittima di difficile, se non impossibile reperibilità.
Lo socpo di consigliare questo testo nasce dal fatto che , attualmente, manca un lavoro tecnico, che dia quel complesso di indicazioni e di cognizioni-teoriche, grafiche e pratiche necessarie sia a chi voglia impiantare un modesto cantiere, sia a chi si occupa delle piccole costruzioni navali da un punto di vista scolastico, artigiano, o anche semplicemente, a chi per curiosità o per cultura personale, voglia apprendere le tecniche tradizionali di costruzione e progettazione, oggi sostituite da tecniche moderne, quali i software CAD, la CNC ecc.
La prima edizione del libro è stata data alle stampe a Genova nel 1932, oggi è possibile reperirlo in rete in ristampa anastatica numerata.
Il secondo è:
"ELEMENTI DI ATTREZZATURA E DI MANOVRA DELLE NAVI" del Capitano di Vascello della Regia Marina V. Arminjon.
Un testo del 1875 ad uso degli allievi della Reale Scuola di Marina, non di facile ed economica reperibilità, ma è una vera e propria bibbia, una lettura essenziale per gli studenti di ingegneria navale e per chiunque sia interessato all'argomento.
Due testi sulla costruzione e l'armamento navale
- Vincenzo78
- Operatore di Settore
- Messaggi: 126
- Iscritto il: 07/12/2023, 20:45
Due testi sulla costruzione e l'armamento navale
La Bottega del Gozzo di V.Aprea