Disastro ciclone HARRY

Tutte le informazioni utili ed i link a vari siti meteo Italiani e non.
Rispondi
mircogiomi
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Disastro ciclone HARRY

Messaggio da mircogiomi » 22/01/2026, 0:57

Ciao a tutti,
su un forum come questo mi sembra doveroso mandare un abbraccio virtuale a tutti i colpiti. Stanno uscendo video allucinanti :facepalm

Diciamo che per i prossimi 50 anni non butta tanto tanto bene riguardo ad eventi del genere. C'è solo da avere la fortuna di avere la barca a secco o in un marina ben protetto e dal fetch limitato (non parliamo po di chi, poveraccio, ha perso l'azienda o la casa).

Di positivo c'è da dire che i modelli previsionali, anche a medio termine, stanno rasentando la chiaroveggenza.

Piccola vena polemica: non ho seguito i tg nazionali ma da quello che ho capito hanno dato poco risalto all'evento, molto meno rispetto ad esempio all'evento in Liguria del 2018. Spero di aver capito male.
Mirco
ILVER Daytona 40

marcostendy

Re: Disastro ciclone HARRY

Messaggio da marcostendy » 22/01/2026, 1:29

Ho visto alcune immagini del porto Rossi a Catania… oramai non esiste più. Ho notato anch'io meno scalpore nel tg di stamane rispetto al 2018. Certo a Rapallo c'erano ben altre barche… c'era il Berlusca…

kosline

Messaggio da kosline » 22/01/2026, 23:03

Mi aggiungo a chi manifestava vicinanza a tutte le persone colpite. Per quanto riguarda la copertura mediatica va detto secondo me che sii trova in concomitanza di eventi internazionali di estrema importanza. Non comprendo però visto l' allerta data tempestivamente come mai tutte quelle barche siano rimaste a mare.
.

mezzomarinaio

Messaggio da mezzomarinaio » 23/01/2026, 6:06

kosline ha scritto:
22/01/2026, 23:03
Non comprendo però visto l' allerta data tempestivamente come mai tutte quelle barche siano rimaste a mare.
.
Carissimo, per conoscenza diretta ti posso dire che in alcuni porti, il posto a terra per tutti semplicemente non c'è...
Al.sud le barche spesso stanno a mare praticamemte tutto l'anno e di conseguenza c'è meno esigenza di spazio a terra.
Certo, si sapeva in anticipo e di conseguenza bisognava spostarsi... ma per mille.motivi per.molti non è stato possibile purtroppo...
Matteo

kosline

Messaggio da kosline » 23/01/2026, 11:06

Si conosco la situazione al sud sono tarantino e conosco anche quella siciliana e calabrese. Ma Se posso comprendere alcune situazioni sicuramente al limite della praticità, specie per barche di una certa metratura e stazza, ho visto e sto vedendo troppe piccole e medie barche che per me si potevano benissimo portare in qualche posto occasionale ed emergenziale (solo pochi giorni). Che peccato vedere tutti quei sacrifici buttati al vento rinnovo la vicinanza a quelle persone. 😭

jwalker
ForumNautico.it

Messaggio da jwalker » 23/01/2026, 19:35

Nella disgrazia rallegriamoci che non ci sono state vittime e sembra neppure feriti gravi. Questo spiega anche la modesta copertura mediatica in giornate di eventi di ogni tipo, da Trump all’ennesimo femminicidio.

Rispondi