Si riparte.... Giò Mare 202

Le foto, le schede tecniche, le prove, le impressioni ed i lavori eseguiti sulle NOSTRE BARCHE.
In questa sezione potete inserire tutto quanto sopra descritto riferito alla vostra barca in uso.
Rispondi
Zikiki
ForumNautico.it

Si riparte.... Giò Mare 202

Messaggio da Zikiki » 01/04/2025, 20:35

Ciao a tutti

Dopo aver venduto la precedente barca ,un open 550 con 40 hp con cui mi sono divertito parecchio, mi ero ripromesso di lasciar perdere per un bel po' di tempo.
Decisione drastica per vari motivi soprattutto economici e pure perché tenere una barchetta da queste parti ti costa uno sproposito in relazione a quello che offrono .
Purtroppo c ho il bruttissimo vizio di guardare gli annunci di subito e gira che ti rigira mi è capitata sta barchetta che li per li ho snobbato per via dell'età (93) e del motore un evinrude 115 2t iniezione bombardier del 2006..... Per inciso motori che detesto .
Per curiosità faccio comunque una telefonata e vado a vederla con la mia compagna..... E niente.... le aspettative sono cambiate in fretta ,se non ho preso una cantonata a mio avviso è tenuta bene con il necessario che mi serve .
Il ragionamento è stato questo:
Devo uscire dal fiume e fare poche miglia per farmi un bagno e rientrare, ha una cabina decente ,il bagno c'è, il prezzo pure perché stavolta campare per la barca anche no e soprattutto,essendo un semicabinato ha il passaggio a prua molto comodo mentre le altre visionate o non ce l'hanno o si rischia la vita per andare davanti. Ha il verricello elettrico per l'ancora ,luci ,tendalino e altre cosette. L ho presa un po' a scatola chiusa ,il lago di Bolsena ora è chiuso quindi il motore l ho sentito acceso solo con le cuffie e quindi speriamo bene, metterò sicuramente un ausiliario non si sa mai 😂.
Ora è dal meccanico per il tagliando e altri piccoli interventi .
La barca mi è sembrata davvero molto robusta ,la danno per inaffondabile essendo schiumata.... Il difetto che per ora ho riscontrato è un pozzetto molto piccolo ma credo che su 6 MT di barca miracoli non se ne fanno e la mancanza di una tenda nautica che spesso su questi mezzi si trova.
La speranza è che mi faccia divertire in tranquillità senza grosse pretese...... Ho finito .... Eccola Giò Mare 202.
Se qualcuno la conosce e vuole darmi qualche consiglio su pregi e difetti è il benvenuto.
Per ora ho solo queste foto appena la prendo e la uso un pochino aggiorno il topic anche sulle impressioni generali .
IMG-20250316-WA0022.jpg
IMG-20250316-WA0023.jpg
IMG_20250331_154936.jpg
IMG-20250316-WA0016.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciungetto
Moderatore

Re: Si riparte.... Giò Mare 202

Messaggio da ciungetto » 01/04/2025, 20:55

hai fatto bene :clap :clap :clap

Zikiki
ForumNautico.it

Messaggio da Zikiki » 01/04/2025, 22:01

Lo spero 😂😂😂

Vediamo se mi trovo bene .... Sulla carta dovrei aver fatto le cose per bene, tanto il 90% del successo dipende dal non avere noie gravi che ti possano rovinare la stagione.
Mi sarebbe piaciuto averla a secco per un po' di tempo ma non si può,se ne parla il prossimo inverno.

marcostendy
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Messaggio da marcostendy » 02/04/2025, 18:05

Pozzetto piccolino ma ha un bel divano prendisole ! C'è spazio per un cucinino ?
L'hai lasciata a Bolsena o Fiumicino ?

Zikiki
ForumNautico.it

Messaggio da Zikiki » 02/04/2025, 20:18

Ciao Marco

Si vero pozzetto piccolo e pure qui ho dovuto fare una scelta nel senso :
Mio cognato ha comprato una terminal boat 21 cabin che è leggermente più grande , il pozzetto è si un po' più spazioso ma sotto il divano di poppa praticamente il gavone è quasi inutilizzabile.
Questa invece ha un gavone enorme più il prendisole .... Inoltre,come dicevo in precedenza, ho scartato la terminal ( anche se mi piaceva) perché l'accesso a prua è quasi impossibile.
Se vedi la foto dell' interno sulla sinistra si nota un mobiletto dove c'è un lavandino e sulla destra( che in foto non si vede) ce n'è uno uguale su cui si può mettere il fornello .
Al centro del letto c'è il bagno con scarico a mare .
Alla fine noi siamo in due e quindi credo possa andare bene , chi vuole venire si accontenta 😂
La barca l ho portata a Fiumicino e li rimarrà.

marcostendy

Messaggio da marcostendy » 02/04/2025, 22:44

👏👏

Zikiki
ForumNautico.it

Messaggio da Zikiki » 24/04/2025, 13:31

Ciao a tutti

Oggi finalmente l ho ritirata dal meccanico :sorr
Non c'è niente da fare nonostante uno abbia cambiato tanti battelli,piccoli o grandi ,vecchi o nuovi, costosi o economici, l'emozione è sempre la stessa.
L'ho portata all'ormeggio e ho fatto poca strada lungo il fiume ,una piccola accelerata in un breve tratto ma nulla di più.
Ora non rimane che sistemare la coperta,una pulita e poi speriamo di passare la stagione godendoci il mare .
IMG_20250424_092652.jpg
IMG-20250424-WA0008.jpeg
IMG-20250424-WA0012.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 24/04/2025, 15:20

sarà sicuramente così :clap :clap :clap

RienzoSFC

Messaggio da RienzoSFC » 24/04/2025, 16:01

bella complimenti!! :clap :clap :clap :clap :clap

matias
ForumNautico.it

Messaggio da matias » 24/04/2025, 16:07

Complimenti ... la barca è bella, comoda e sembra veramente ben tenuta ... mi pare navighi anche bene per la misura ...
riguardo al motore dovrebbe essere uno degli ultimi modelli prodotti di quella serie ... i primi pre 2000 era i ficht, poi i ficht ram e dal 2004 fino alla nascita degli etec i DI ... e questo dovrebbe essere proprio un DI ...

consumi e prestazioni come e forse meglio di un 4t ... i problemi erano le centraline che prossime alle 500 ore saltavano e il sistema di iniezione dell'olio (miscela) che qualche volta faceva cilecca e grippavi ... ma, ripeto, con le ultime serie questi problemi si presentavano molto ma molto meno ... tienitelo ... ;)

ps
ma la barca viene dalla Germania? ... sbaglio o fisch è tedesco ... :sorr
Frenks

Zikiki
ForumNautico.it

Messaggio da Zikiki » 24/04/2025, 18:23

Grazie a tutti

Si ,il motore è un D.I del 2006 con 650 ore.
Anche il meccanico mi ha elencato gli stessi problemi detti da Matias e che già sapevo.
Sulle serie fich erano la normalità su questi sembra molto meno .
A dirla tutta se potevo evitarlo l'avrei fatto ma non ho potuto,il motore di scorta appena lo trovo ce lo metto di sicuro però :facepalm .
In rete ho cercato di trovare pareri ed informazioni sulla barca e da quello che ho letto sembra che le barche le costruivano bene e che navigavano in maniera egregia ,chi l ha avuta ne è rimasto contento .
Ora a parte la mia ,della quale non posso dirne molto ,mi sembra davvero solida con dei longheroni interni davvero enormi ,in più è costruita con la schiuma(non so se sia un bene oppure un male)tra le stampate( tipo boston) e all'epoca la dichiaravano inaffondabile.....speriamo di non doverlo scoprire :ride

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 24/04/2025, 19:25

Complimenti, bellissima barca, in quella misura hai una signora cabina, il bagno con scarico a mare, un favoloso prendisole a poppa e dei comodissimi passavanti, è datata ma molto avanti nella concezione, bellissima.
Se posso darti un consiglio, per il problema del miscelatore, quando avevo il f.b. 2t., su suggerimento del mecca, lo ho fatto eliminare e mettevo un chilo di olio per 50l. di benzina, perchè a detta del mecca dopo un po di anni potrebbero bloccarsi e poi butti il motore.
Sinceramente a posteriori non so se ho fatto bene o male, perchè il miscelatore, controllato prima della vendita, ha continuato a funzionare perfettamente per i 6 anni che ho tenuto la barca.
Per la cucina cerca di trovare una soluzione per uso all'esterno, cucinare in cabina in piena estate non è proprio il massimo, fa tanto caldo.
Un'ottima soluzione sono delle cucine da campeggio che vendono in tutti i brico, costa solo 20 euro (un miracolo per la nautica :gree ) funzionano con delle bombole usa e getta che costano un paio di euro e durano abbastanza, stanno in una valigetta di plastica.
Ne ho presa una e messa in barca per eventuali emergenze o per usarla a terra, ma è diventata quella che si usa più spesso, avendo la cucina in cabina, di solito in cabina si mette l'acqua per la pasta ed in pozzetto preparano il sugo o altro, io non so cucinare, quindi lascio fare ai cuochi di turno.
Sta li da forse 10 anni, pulita e messa nella sua valigetta in cabina è perfetta e va alla grande. Se hai un tavolino da montare all'esterno sei a posto.
Considera l'acquisto per un tendalino, da quello che sembra di capire non lo hai, in estate ti serve, li trovi già pronti, due archi da piazzare sulle due murate che quando chiudi li giri sullo specchio di poppa e vai alla grandeee....

Zikiki
ForumNautico.it

Messaggio da Zikiki » 25/04/2025, 7:32

Grazie per i complimenti Fletcher :PP

Sulla barca ho fatto le tue stesse valutazioni e mi hanno convinto a prenderla nonostante sono conscio che mi sarebbe servito 1 MT in più .
Il miscelatore non si può escludere dal motore in quanto è ad iniezione diretta e non a carburatori.
Il tavolo c'è (da montare) ma dubito che lo userò molto e qui mi lego al discorso del fornello, a me di cucinare in barca proprio non mi va 🤣 🤣.
Comunque si ne prenderò uno di quelli con la bomboletta di Decathlon,giusto se uno vuole farsi un caffè.
Oggi comincio piano piano a metterci le mani sopra .

:039 :039

Zikiki
ForumNautico.it

Messaggio da Zikiki » 01/05/2025, 18:34

Ciao a tutti

Aggiornamento del topic e della barca .
Oggi ho fatto la prima giornata al mare finalmente :sorr .
Abbiamo dunque fatto la canonica mezz'ora di fiume per uscire e da lì ho portato il motore in crociera notando da subito che la potenza ( 2 persone ,pieno acqua e mezzo serbatoio di benzina) è sufficente per una navigazione confortevole a bassi giri .
Per ora non ho dati non avendo strumenti di bordo ma prossimamente voglio annotarli .
Ci siamo poi fermati a largo e ho cominciato a sistemare svariate cose tra cui lo schienale del divano di poppa, montaggio tendalino e tante altre cosette.
Difetti riscontrati per ora sono"
-Navigazione fluida ma troppo orizzontale
- serbatoio acqua sotto il letto in cabina ricavato direttamente in stampata con tappo di ispezione che non tiene , infatti dopo il pieno mi sono ritrovato i cuscini bagnati poi asciugati al sole.
Sono soddisfatto ,la barca è davvero studiata bene ,sul prendisole a poppa ci sto sdraiato e sono alto 1,80 MT tanti gavoni ,facilità di movimento a bordo ottima.
Una volta tornati ci siamo fatti una pennichella in cabina ,gli strati di VTR sono abbondanti ho notato dunque un ottima coibentazione e con gli oblò aperti si stava da dio .
Il motore ,che continuo a ritenere un punto debole( 2 tempi iniezione diretta) ,oggi non ha fatto una piega ........ Zero fumo ,rumore accettabile anche se un po' sopra la norma.
Sono davvero soddisfatto..... Metto un paio di fotine della vecchietta :gree
IMG-20250501-WA0062.jpg
IMG-20250501-WA0061.jpg
IMG_20250501_105430.jpg
IMG_20250501_132521.jpg

Rispondi