Finalmente.... eliche sostituite!
Ora si viaggia alla grande
23 nodi a 2400 giri, con i motori che fanno le fusa in sala macchine
20250403_084345.jpg
20250403_094946.jpg
20250403_102111.jpg
20250403_102114.jpg
Screenshot_20250429_000726_Gallery.jpg
E ho anche finalmente, dopo mille prove tra pompa, iniettori, filtri, ecc ecc, risolto il problema della fumosita' del motore sx....
Incredibile ma vero, l'elica sx era leggermente più lunga della dx. Pazzesco. Avessi montato subito il naviflow, me ne sarei reso conto immediatamente!
A 2400 giri il sx consumava 20l/h più del destro....
Va beh meglio non pensarci, ora è risolto
Ora con pazienza ho regolato a puntino la pompa del motore sx e si vola
Se può interessare, ecco il registro
Svitando la vite con il cacciavite piatto (va prima allentato il controdado), quella più in alto, si aumenta la mandata. Avvitando, si diminuisce. Attenzione che quando si toglie il coperchio, esce un po' di gasolio. E c'è una guarnizione che sarebbe meglio sostituire.
Per curiosita, il coperchio subito a dx invece nasconde la vite che regola i giri massimi. A detta del pompista è da regolare a 3050 giri max senza carico. Ma se regolata al banco (come nel mio caso) è già tarata correttamente.
20250303_142344.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.