Ricercavo questo modello già da qualche anno, non tanto per l’estetica che non è il massimo, ma per le caratteristiche del modello e cioè prima di tutto carrellabile poi fuoribordo e possibilità di doppia motorizzazione ed infine layout pozzetto con cucina esterna. Per i materiali utilizzati c’è un buon compromesso costo/qualità della barca. L’uso abituale è per due persone.
L’anno scorso mi si presenta la giusta occasione : layout pozzetto come lo cercavo ( lo spiegherò dopo) e doppia motorizzazione abbastanza recente con poche ore. Ero un po dubbioso circa la cavalleria ( 2 x 115 ) ma dopo la scorsa stagione mi sono tranquillizzato : crociera confortevole a 23-25 nodi e buona riserva di potenza. I consumi sono stati leggermente inferiori al monorotore efb Mercruiser 4.3 che avevo sulla precedente barca e si sono attestati a circa 1,7 lt Mn.
La barca è del 2008 ma messa in acqua nel 2012 motori del 2012 con circa 250/300 ore.
Il cantiere ha chiuso, ma dopo poco, un altro cantiere oppure lo stesso ma con nome differente, ha continuato a produrre un modello simile : Aquabat Sport Cruiser 24.
Esistono 2 versioni che differiscono principalmente per l’accesso ai gavoni nel pozzetto e la scaletta per accedere al prendisole di prua.
altro modello invece ha nel pozzetto portelli che consentono accesso al gavove.
Anche la scaletta per accedere alla prua è differente.
In una ci sono sul pavimento un paio di sportelli per accedere alla sentina e/o gavoni mentre per l’altra versione ( che io preferisco) si solleva completamente tutta la C dei divani permettendo un accesso più confortevole. Ci ho trascorso molte ore in quei gavoni

A grandi linee la barca si presentava in buone condizioni, la tappezzeria esterna ben tenuta, quella interna immacolata ! Il tendalino però era abbastanza vecchio e deformato. L’ho utilizzato l’estate scorsa ma quest’anno è in corso d’opera una nuova realizzazione.
Gli impianti anche se tutti funzionanti presentavano alcune mancanze tipo il sistema di carica batterie e serbatoi acqua e benzina insufficienti per l’uso che ne faccio io.
Ho preso la barca in autunno 2022 ho lavorato sugli impianti tutto l’inverno ed ho fatto la stagione 2023 abbastanza breve ( solo 22 giorni di acqua con crociera nelle isole Ionie in Grecia) - non ho fatto nulla ai motori perchè dichiarati dal venditore appena tagliandati.
In effetti ho trascorso le vacanze senza incontrare per fortuna alcun problema.
Presa a 600 Km da casa ci ha permesso di trascorrere la prima notte in cabina in un area di servizio dell’autostrada. Abbiamo subito fatto amicizia

Una volta a casa pensiamo alla lunga lista delle cose da fare :
Elettricità
1) Controllare la carica delle batterie e separazione linea per batteria servizi
2) installazione vhf
3) pannello fotovoltaico
4)elettrificazione del WC
5)installazione di inverter 12/230
Idraulica
Installazione serbatoio acque nere
installazione serbatoio acqua più capiente ( almeno 130 lt)
installazione scalda acqua
miscelatori per doccia cabina bagno e pozzetto
Scafo e motori
prolunga catena ancora
dotazioni sicurezza
sostituzione della seduta con un poggiareni
sistemare filtri benzina separatori d’acqua
monitoraggio consumi motori
Questo a grandi linee… ma a fine inverno la lista si è allungata di mooooolte voci.