Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
- RenatoeDuquesa
- GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum
Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Non so se la presenza della elettrovalvola sia legata alla omologazione CE ma queste le avevo sia sul Bavaria che sul Primatist
Sul Ilver non ci sono, sostituite da chiavi manuali.
In plancia ho la chiusura d’emergenza del gasolio ma non so se funziona
Sul Ilver non ci sono, sostituite da chiavi manuali.
In plancia ho la chiusura d’emergenza del gasolio ma non so se funziona
- Doppiogolf
La normativa, vecchia o nuova, non impone sempre il comando a distanza, con elettrovalvola o manuale, ma solo nel caso in cui il circuito del carburante alimenti un punto più basso del livello massimo del serbatoio e quindi il flusso non si possa arrestare spontaneamente, come avviene nella totalità delle nostre barche.
Nel caso del comando manuale deve essere installato in posizione facilmente accessibile, al di fuori del vano motori.
Per le barche CE il riferimento è la ISO 10088, mentre per le non CE il riferimento è RINA sez.C cap.4 par 4.2.3.
Nel caso del comando manuale deve essere installato in posizione facilmente accessibile, al di fuori del vano motori.
Per le barche CE il riferimento è la ISO 10088, mentre per le non CE il riferimento è RINA sez.C cap.4 par 4.2.3.
Gabriele
- paoloformula
- ForumNautico.it
aprendo il tappo, il filtro si svuota per metà, è normale per il principio dei vasi comunicanti, entra aria e si svuotano i filtri.
é poi necessario svuotarli del tutto, io ho usato un aspiratore da vino preso da brico, e poi si smonta tutto.
Bisogna tenere i tubi verso l'alto, se no scende il gasolio presente negli stessi.
Smontato tutto e pulito, bisogna fare lo spurgo dei motori, sui volvo D3 non serve neanche aprire la vite sul porta filtro, basta usare la pompetta manuale, il racor si riempie e appena si sente che la pompetta diventa piu dura da premere il filtro è pieno. al limite si mette in moto e se si spegne dopo poco, si pompa ancora.
é poi necessario svuotarli del tutto, io ho usato un aspiratore da vino preso da brico, e poi si smonta tutto.
Bisogna tenere i tubi verso l'alto, se no scende il gasolio presente negli stessi.
Smontato tutto e pulito, bisogna fare lo spurgo dei motori, sui volvo D3 non serve neanche aprire la vite sul porta filtro, basta usare la pompetta manuale, il racor si riempie e appena si sente che la pompetta diventa piu dura da premere il filtro è pieno. al limite si mette in moto e se si spegne dopo poco, si pompa ancora.
Sessa C30 " Patu'"
- mircogiomi
La cosa grave è che io ho le eletrovalvole che pescano dal serbatoio "giornaliero" (credo si chiami così) ma il rubinetto manuale del destro era aperto
Che figo eh?

Mirco
ILVER Daytona 40
ILVER Daytona 40
- RenatoeDuquesa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Spettacolo!! E che ordine
Io me lo sogno con i 3 vandali che mi ritrovo

Io me lo sogno con i 3 vandali che mi ritrovo

- RenatoeDuquesa
Tutto ed esclusivo merito della mia signora.
- RenatoeDuquesa
Grandi, grandissime novità in arrivo!
#staytuned.
#staytuned.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Aislin
Non dirmi che cambi ancora i motori e ci rimetti dei diesel. Errare è umano, ma perseverare è diabolico!
Come credo di aver già detto un centinaio di volte, quello che su una barca come la tua è il proverbiale cacio sui maccheroni sono dei big block a benzina!
Tutto il resto è noia...
Come credo di aver già detto un centinaio di volte, quello che su una barca come la tua è il proverbiale cacio sui maccheroni sono dei big block a benzina!

Tutto il resto è noia...

- RenatoeDuquesa
e che ti devo dire…
Non ero completamente soddisfatto….
Non ero completamente soddisfatto….
@aislin
ti ricordi a scuola, quando si studiava l'odissea ..............
f.to penelope

ti ricordi a scuola, quando si studiava l'odissea ..............
f.to penelope

- RenatoeDuquesa
work in progress....

Grande Renato... sei veramente il numero 1!!
Ora mi metto comodo e mi gusto questa tua nuova avventura, racconta tutto!

Ora mi metto comodo e mi gusto questa tua nuova avventura, racconta tutto!

- RenatoeDuquesa
Lo Spettacolo sta per iniziare!
L'abbinamento cromatico rende ... no ?
VM MR706LX - 4.200 cc - 6 In linea - Common Rail - 350 CV a 3800 giri - 700 NM a 2600 giri
Praticamente i motori di Duquesa!

L'abbinamento cromatico rende ... no ?

VM MR706LX - 4.200 cc - 6 In linea - Common Rail - 350 CV a 3800 giri - 700 NM a 2600 giri
Praticamente i motori di Duquesa!

ps: pensi di goderti la stagione o stai già valutando cosa comperare per l'estate 2026 ?

- RenatoeDuquesa
No no
Questa era la mia idea iniziale.
Poi mi è venuto un’attacco di canguragine ed ho ripiegato sull’usato ma non ero contento.
Ora DEVO essere contento!
Questa era la mia idea iniziale.
Poi mi è venuto un’attacco di canguragine ed ho ripiegato sull’usato ma non ero contento.
Ora DEVO essere contento!
- Aislin
Beh, che dire? La carena li merita senz'altro, ma...

A mio parere, il Bravo One XR sarebbe il proverbiale cacio sui maccheroni.
...anche se non penso di dovertelo dire, just in case: occhio ai piedi!

A mio parere, il Bravo One XR sarebbe il proverbiale cacio sui maccheroni.

- RenatoeDuquesa
Si
Per ora mi godo i miei bravo3X che dal totale rifacimento (praticamente è usato solo il telaio e l’asse elica) hanno percorso Poco meno di 2.000 miglia.
Se mai dovessi cambiarli andrei su XR anche se credo che continuerei a preferire il Bravo3.
Tutto sommato raramente vado a più di 23 nodi e preferisco la spinta del dual prop.
Per ora mi godo i miei bravo3X che dal totale rifacimento (praticamente è usato solo il telaio e l’asse elica) hanno percorso Poco meno di 2.000 miglia.
Se mai dovessi cambiarli andrei su XR anche se credo che continuerei a preferire il Bravo3.
Tutto sommato raramente vado a più di 23 nodi e preferisco la spinta del dual prop.
- Aislin
Mah, a mio modesto parere la doppia elica su una motorizzazione del genere non ha alcun senso.
Oltre ad essere inutile per la spinta con motori di questa potenza e coppia, consuma di più, va meno veloce, è meno manovriera (contrariamente ad una barca monomotore, dove sarebbe vero il contrario), e se/quando prendi un legno, ti devi pagare due eliche anziché una.
Detto questo, ovviamente, barca tua, decisione tua!
Oltre ad essere inutile per la spinta con motori di questa potenza e coppia, consuma di più, va meno veloce, è meno manovriera (contrariamente ad una barca monomotore, dove sarebbe vero il contrario), e se/quando prendi un legno, ti devi pagare due eliche anziché una.
Detto questo, ovviamente, barca tua, decisione tua!

-
Io con barca mono motore li ho provati tutti, alpha one, bravo one e bravo 3, con l'Alpha mi sono trovato benissimo, specie nelle manovre in ormeggio, megluio che con gli altri due.
Con il Bravo one, decisamente male, in particolare con il mare di poppa, dovevo prestare la massima attenzione, in alcuni casi svirgolava la barca come se stesse per girarsi sottosopra, ovviamente con mare formato, quando mi è capitato.
Il Bravo 3 è il top, la barca sembra di andare sui binari in tutte le condizioni, la tiene ferma in assetto in maniera perfetta, plana a bassissima velocità e faccio virate strette perfette anche a 30 nodi con pochissimo scarroccio, la barca perde pochissima o quasi per nulla velocità, per me è una favola, come velocità massima non posso dire nulla perchè ho l'elica un po corta, sono sui 31 nodi, con quella potenza dovrei raggiungerne almeno 35, ma aspetto di provarlo con l'elica giusta, per quello che può rilevare, in tutti i range va benissimo, l'unica piccola nota negativa non è cosi diretto ed immediato nelle manovre di ormeggio come l'Alpha, per il resto 100 volte meglio.
Con il Bravo one, decisamente male, in particolare con il mare di poppa, dovevo prestare la massima attenzione, in alcuni casi svirgolava la barca come se stesse per girarsi sottosopra, ovviamente con mare formato, quando mi è capitato.
Il Bravo 3 è il top, la barca sembra di andare sui binari in tutte le condizioni, la tiene ferma in assetto in maniera perfetta, plana a bassissima velocità e faccio virate strette perfette anche a 30 nodi con pochissimo scarroccio, la barca perde pochissima o quasi per nulla velocità, per me è una favola, come velocità massima non posso dire nulla perchè ho l'elica un po corta, sono sui 31 nodi, con quella potenza dovrei raggiungerne almeno 35, ma aspetto di provarlo con l'elica giusta, per quello che può rilevare, in tutti i range va benissimo, l'unica piccola nota negativa non è cosi diretto ed immediato nelle manovre di ormeggio come l'Alpha, per il resto 100 volte meglio.
- RenatoeDuquesa
Aislin che consumi meno me lo aspetto.
E anche che vada più veloce quando la carena sia alleggerisce ed esce molto dall’acqua.
Ma alle andature medie ?
Tu dici che il Bravo1 lavora con meno regresso?
Cioè voglio dire meno regresso = maggior velocità a parità di giri ma anche più carico sui motori quindi maggior consumo se le condizioni non sono perfette
Non so
Si dovrebbe provare
Tutto sommato si tratterebbe di cambiare solo la parte inferiore del piede (grandezza di mercury!)
E anche che vada più veloce quando la carena sia alleggerisce ed esce molto dall’acqua.
Ma alle andature medie ?
Tu dici che il Bravo1 lavora con meno regresso?
Cioè voglio dire meno regresso = maggior velocità a parità di giri ma anche più carico sui motori quindi maggior consumo se le condizioni non sono perfette
Non so
Si dovrebbe provare
Tutto sommato si tratterebbe di cambiare solo la parte inferiore del piede (grandezza di mercury!)
confermo aislin: la doppia elica serve quando i cv sono pochi o quando la carena ha bisogno di sostentamento ma, in ogni caso, sopra ai 30 kn è forzata.
quando motori e coppia sono esuberanti e quindi di conseguenza anche l'elica, 3 pale sono più che sufficienti per qualsiasi velocità
quando motori e coppia sono esuberanti e quindi di conseguenza anche l'elica, 3 pale sono più che sufficienti per qualsiasi velocità
-
La differenza tra bravo One e bravo 3 è solo nella parte inferiore?RenatoeDuquesa ha scritto: ↑03/04/2025, 8:50Non so
Si dovrebbe provare
- RenatoeDuquesa
SI
E' sufficiente sostituire la lower unit
E' sufficiente sostituire la lower unit
-
Informazione utilissima, grazie mille. 

- Aislin
Esatto.
E quoto anche il resto del ragionamento di ciungetto, con l'unica precisazione che per il B1 l'elica probabilmente migliore è quella che Mercury chiama appunto Bravo 1 come il piede, ed è una 4 pale, non 3.
Che comunque resta sempre un bel po' di superficie in meno in acqua (che oltre a spingere genera anche un po' di drag in più) rispetto al B3!
In merito alla sostituzione della lower unit, tutto corretto quello che dici, ma tieni conto che non potresti sostituirla con una dell'XR, perché (se ben ricordo, vado a memoria) rispetto al piede base e al piede X l'albero di trasmissione è maggiorato.
- Aislin
Su che barca?
Occhio che non si può mai - e dico MAI - generalizzare una valutazione su un piede poppiero (ma anche su qualsiasi altro tipo di trasmissione nautica) prescindendo dall'installazione.
Sulla Ilver di R&D, se i piedi B1 si comportassero come dici tu, sarei disposto a pagarglieli io!

-
Cruiser di 8,30 m. su cui originariamente è stato installato l'Alpha One, poi il Bravo One e poi sostituito con il Bravo 3, l'installazione in tutti i casi era perfetta, inutile dire che tra bravo One e Bravo 3 è stato smontato uno e montato l'altro.
- Aislin
Storia piuttosto travagliata, mi pare di capire. Che ragione c'era per tutte queste modifiche?
Comunque, una barca mono che manovra meglio con un Alpha piuttosto che con un Bravo 3 (cosa più unica che rara) è la prova lampante di quello che dicevo in merito all'impossibilità di valutare la "bontà" di una trasmissione rispetto ad un altra solo in base al comportamento su una specifica barca...
Comunque, una barca mono che manovra meglio con un Alpha piuttosto che con un Bravo 3 (cosa più unica che rara) è la prova lampante di quello che dicevo in merito all'impossibilità di valutare la "bontà" di una trasmissione rispetto ad un altra solo in base al comportamento su una specifica barca...