Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Le foto, le schede tecniche, le prove, le impressioni ed i lavori eseguiti sulle NOSTRE BARCHE.
In questa sezione potete inserire tutto quanto sopra descritto riferito alla vostra barca in uso.
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RenatoeDuquesa
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 01/07/2024, 7:37

Non so se la presenza della elettrovalvola sia legata alla omologazione CE ma queste le avevo sia sul Bavaria che sul Primatist
Sul Ilver non ci sono, sostituite da chiavi manuali.
In plancia ho la chiusura d’emergenza del gasolio ma non so se funziona

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Doppiogolf
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Doppiogolf » 01/07/2024, 8:39

La normativa, vecchia o nuova, non impone sempre il comando a distanza, con elettrovalvola o manuale, ma solo nel caso in cui il circuito del carburante alimenti un punto più basso del livello massimo del serbatoio e quindi il flusso non si possa arrestare spontaneamente, come avviene nella totalità delle nostre barche.
Nel caso del comando manuale deve essere installato in posizione facilmente accessibile, al di fuori del vano motori.
Per le barche CE il riferimento è la ISO 10088, mentre per le non CE il riferimento è RINA sez.C cap.4 par 4.2.3.
Gabriele

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paoloformula
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da paoloformula » 01/07/2024, 14:54

aprendo il tappo, il filtro si svuota per metà, è normale per il principio dei vasi comunicanti, entra aria e si svuotano i filtri.
é poi necessario svuotarli del tutto, io ho usato un aspiratore da vino preso da brico, e poi si smonta tutto.
Bisogna tenere i tubi verso l'alto, se no scende il gasolio presente negli stessi.
Smontato tutto e pulito, bisogna fare lo spurgo dei motori, sui volvo D3 non serve neanche aprire la vite sul porta filtro, basta usare la pompetta manuale, il racor si riempie e appena si sente che la pompetta diventa piu dura da premere il filtro è pieno. al limite si mette in moto e se si spegne dopo poco, si pompa ancora.
Sessa C30 " Patu'"

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da mircogiomi » 02/07/2024, 19:22

La cosa grave è che io ho le eletrovalvole che pescano dal serbatoio "giornaliero" (credo si chiami così) ma il rubinetto manuale del destro era aperto :facepalm Che figo eh?
Mirco
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 06/09/2024, 15:14

2024-08-16 12.03.58-1.jpg
2024-08-16 12.03.58-3.jpg
2024-08-16 12.03.58-5.jpg
2024-07-19 17.26.04.jpg
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Piace_77
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Piace_77 » 10/09/2024, 20:42

Spettacolo!! E che ordine :smt119
Io me lo sogno con i 3 vandali che mi ritrovo :acc :acc :cry:

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 11/09/2024, 7:08

Tutto ed esclusivo merito della mia signora.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 18/12/2024, 21:23

Grandi, grandissime novità in arrivo!

#staytuned.




Foto 18-12-24, 18 34 19.jpg
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 19/12/2024, 19:38

Non dirmi che cambi ancora i motori e ci rimetti dei diesel. Errare è umano, ma perseverare è diabolico!
Come credo di aver già detto un centinaio di volte, quello che su una barca come la tua è il proverbiale cacio sui maccheroni sono dei big block a benzina! :figo
Tutto il resto è noia... :102

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 19/12/2024, 22:26

e che ti devo dire…
Non ero completamente soddisfatto….

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ciungetto
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da ciungetto » 20/12/2024, 0:00

@aislin
ti ricordi a scuola, quando si studiava l'odissea ..............
f.to penelope

:popcorn :popcorn :popcorn :popcorn

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 24/03/2025, 19:28

work in progress....

Foto 24-03-25, 19 26 40.jpg
:clap :clap :clap
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da BONFRA » 25/03/2025, 16:17

Grande Renato... sei veramente il numero 1!! :clap1 :clap1 :clap1
Ora mi metto comodo e mi gusto questa tua nuova avventura, racconta tutto! :smt023 :figo

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 02/04/2025, 20:09

Lo Spettacolo sta per iniziare!

L'abbinamento cromatico rende ... no ?

:figo1 :figo1 :figo1 :figo1
Motori.jpg


VM MR706LX - 4.200 cc - 6 In linea - Common Rail - 350 CV a 3800 giri - 700 NM a 2600 giri

Praticamente i motori di Duquesa!

:gree :gree :gree
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Fletcher » 02/04/2025, 20:13

Stupendi :smt023 :figo :figo :figo

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da ciungetto » 02/04/2025, 21:39

:inchino :inchino :inchino :inchino :inchino

ps: pensi di goderti la stagione o stai già valutando cosa comperare per l'estate 2026 ? :whis :whis :whis

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 02/04/2025, 22:14

No no
Questa era la mia idea iniziale.
Poi mi è venuto un’attacco di canguragine ed ho ripiegato sull’usato ma non ero contento.
Ora DEVO essere contento!

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 02/04/2025, 22:19

Beh, che dire? La carena li merita senz'altro, ma...
RenatoeDuquesa ha scritto:
02/04/2025, 20:09
700 NM a 2600 giri
...anche se non penso di dovertelo dire, just in case: occhio ai piedi! :whis
A mio parere, il Bravo One XR sarebbe il proverbiale cacio sui maccheroni. :smt023

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 02/04/2025, 22:45

Si
Per ora mi godo i miei bravo3X che dal totale rifacimento (praticamente è usato solo il telaio e l’asse elica) hanno percorso Poco meno di 2.000 miglia.
Se mai dovessi cambiarli andrei su XR anche se credo che continuerei a preferire il Bravo3.
Tutto sommato raramente vado a più di 23 nodi e preferisco la spinta del dual prop.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 02/04/2025, 23:00

Mah, a mio modesto parere la doppia elica su una motorizzazione del genere non ha alcun senso.
Oltre ad essere inutile per la spinta con motori di questa potenza e coppia, consuma di più, va meno veloce, è meno manovriera (contrariamente ad una barca monomotore, dove sarebbe vero il contrario), e se/quando prendi un legno, ti devi pagare due eliche anziché una.
Detto questo, ovviamente, barca tua, decisione tua! :smt023

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Fletcher » 02/04/2025, 23:21

Io con barca mono motore li ho provati tutti, alpha one, bravo one e bravo 3, con l'Alpha mi sono trovato benissimo, specie nelle manovre in ormeggio, megluio che con gli altri due.
Con il Bravo one, decisamente male, in particolare con il mare di poppa, dovevo prestare la massima attenzione, in alcuni casi svirgolava la barca come se stesse per girarsi sottosopra, ovviamente con mare formato, quando mi è capitato.
Il Bravo 3 è il top, la barca sembra di andare sui binari in tutte le condizioni, la tiene ferma in assetto in maniera perfetta, plana a bassissima velocità e faccio virate strette perfette anche a 30 nodi con pochissimo scarroccio, la barca perde pochissima o quasi per nulla velocità, per me è una favola, come velocità massima non posso dire nulla perchè ho l'elica un po corta, sono sui 31 nodi, con quella potenza dovrei raggiungerne almeno 35, ma aspetto di provarlo con l'elica giusta, per quello che può rilevare, in tutti i range va benissimo, l'unica piccola nota negativa non è cosi diretto ed immediato nelle manovre di ormeggio come l'Alpha, per il resto 100 volte meglio.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 03/04/2025, 8:50

Aislin che consumi meno me lo aspetto.
E anche che vada più veloce quando la carena sia alleggerisce ed esce molto dall’acqua.
Ma alle andature medie ?
Tu dici che il Bravo1 lavora con meno regresso?
Cioè voglio dire meno regresso = maggior velocità a parità di giri ma anche più carico sui motori quindi maggior consumo se le condizioni non sono perfette

Non so
Si dovrebbe provare
Tutto sommato si tratterebbe di cambiare solo la parte inferiore del piede (grandezza di mercury!)

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da ciungetto » 03/04/2025, 9:10

confermo aislin: la doppia elica serve quando i cv sono pochi o quando la carena ha bisogno di sostentamento ma, in ogni caso, sopra ai 30 kn è forzata.

quando motori e coppia sono esuberanti e quindi di conseguenza anche l'elica, 3 pale sono più che sufficienti per qualsiasi velocità

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Fletcher » 03/04/2025, 13:23

RenatoeDuquesa ha scritto:
03/04/2025, 8:50
Non so
Si dovrebbe provare
Tutto sommato si tratterebbe di cambiare solo la parte inferiore del piede (grandezza di mercury!)
La differenza tra bravo One e bravo 3 è solo nella parte inferiore?

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 03/04/2025, 17:36

SI
E' sufficiente sostituire la lower unit
bravo3-1-lower.png
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Fletcher » 03/04/2025, 19:06

Informazione utilissima, grazie mille. :smt023

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 04/04/2025, 0:40

RenatoeDuquesa ha scritto:
03/04/2025, 8:50
Tu dici che il Bravo1 lavora con meno regresso?
Esatto.
E quoto anche il resto del ragionamento di ciungetto, con l'unica precisazione che per il B1 l'elica probabilmente migliore è quella che Mercury chiama appunto Bravo 1 come il piede, ed è una 4 pale, non 3.
Che comunque resta sempre un bel po' di superficie in meno in acqua (che oltre a spingere genera anche un po' di drag in più) rispetto al B3!

In merito alla sostituzione della lower unit, tutto corretto quello che dici, ma tieni conto che non potresti sostituirla con una dell'XR, perché (se ben ricordo, vado a memoria) rispetto al piede base e al piede X l'albero di trasmissione è maggiorato.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 04/04/2025, 0:44

Fletcher ha scritto:
02/04/2025, 23:21
Con il Bravo one, decisamente male, in particolare con il mare di poppa, dovevo prestare la massima attenzione, in alcuni casi svirgolava la barca come se stesse per girarsi sottosopra, ovviamente con mare formato, quando mi è capitato.
Su che barca?
Occhio che non si può mai - e dico MAI - generalizzare una valutazione su un piede poppiero (ma anche su qualsiasi altro tipo di trasmissione nautica) prescindendo dall'installazione.
Sulla Ilver di R&D, se i piedi B1 si comportassero come dici tu, sarei disposto a pagarglieli io! :sorr

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Fletcher » 04/04/2025, 13:14

Cruiser di 8,30 m. su cui originariamente è stato installato l'Alpha One, poi il Bravo One e poi sostituito con il Bravo 3, l'installazione in tutti i casi era perfetta, inutile dire che tra bravo One e Bravo 3 è stato smontato uno e montato l'altro.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 06/04/2025, 20:42

Storia piuttosto travagliata, mi pare di capire. Che ragione c'era per tutte queste modifiche?
Comunque, una barca mono che manovra meglio con un Alpha piuttosto che con un Bravo 3 (cosa più unica che rara) è la prova lampante di quello che dicevo in merito all'impossibilità di valutare la "bontà" di una trasmissione rispetto ad un altra solo in base al comportamento su una specifica barca... :102

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