Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
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Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Al compimento del mio 30o anno da diportista, vendo Get Lucky , fiammante Primatist G41.2 del 2009 con VP D6-370 CV, e compro, alla velocità della luce, Piccola, un po’ trascurato Ilver Mirable 39 del 1996 con KAD42P da 231 CV.
Dopo tre giornate di cure di mia moglie , piccola ha assunto questo aspetto.
La barca richiede per quanto ora pulita e godibile,
Richiede un approfondito refitting
- sostituzione plexiglas parabrezza
- sostituzione passi d’uomo
- rifacimento totale rivestimento interno
- pavimentazione interna in legno
- rifacimento tappezzeria e tendalini esterni
- riprese a teak pozzetto e ponte di prua
- rifacimento console di guida
Per ora mi sono limitato allo stretto indispensabile
- batterie nuove
- pompe di sentina con automatici nuove
- un paio di faretti interni e la tromba
Ho cercato un Ilver Mirable perché lo trovò da sempre uno dei 40” più belli ed eleganti ma soprattutto una barca solida e geniale.
La barca ha una bella carena, morbida e facile da condurre.
Complici anche le basse velocità che si riescono a sviluppare con la coppia di 231 CV bisogna tenderla sempre molto “Flappata” per darle il giusto assetto che di suo rende molto ad appopparsi.
L’aspetto della carena che più mi ha sorpreso, complice l’assenza del pilota automatico, è la capacità di tenere la rotta.
Veniamo alle prestazioni.
Con i KAD42P con 2275 ore (rifatti SUL SERIO a zero nel 2018 , all’incirca 500 ore fa) piede 290 riduzione 1:78 ed eliche in acciaio C3, passa tranquillamente in planata a meno di 15 nodi.
A 3000 giri sviluppa 17 nodi.
A 3200 giri , 19 nodi
A 3400 giri , 21 nodi
A 3900 giri, 26-27 nodi
Probabilmente con una C4 o B5 (che grazie al nostro drFrank tra poco avrò modo di provare) si riescono a toccare i 30 nodi promessi dal cantiere.
Alla prova a mare il meccagenio ha decretato che i motori e i piedi sono perfetti , diagnosi avallata dalle oltre 220 miglia affrontate a cuor leggero a 3400 giri nel trasferimento da Palermo a Maratea.
Come sapete il mio progetto è rimotorizzare con VM706LX da 350 CV e piedi Bravo3XR
Ma questi KAD42P vanno talmente bene che se , come mi aspetto, mi fanno fare un’estate spensierata, forse li tengo qualche stagione.
Dimenticavo.
La barca è dotata di un semplicissimo quanto efficace impianto di AC da 4100 BTU, passerella Besenzoni, elica di prua e generatore da 3,5 KW.
Inoltre il precendente armatore ha modificato l’inutile divanetto del copilota in chaise longue ricavandone un ampio vano di storage sottostante
Dopo tre giornate di cure di mia moglie , piccola ha assunto questo aspetto.
La barca richiede per quanto ora pulita e godibile,
Richiede un approfondito refitting
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- rifacimento totale rivestimento interno
- pavimentazione interna in legno
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- rifacimento console di guida
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Ho cercato un Ilver Mirable perché lo trovò da sempre uno dei 40” più belli ed eleganti ma soprattutto una barca solida e geniale.
La barca ha una bella carena, morbida e facile da condurre.
Complici anche le basse velocità che si riescono a sviluppare con la coppia di 231 CV bisogna tenderla sempre molto “Flappata” per darle il giusto assetto che di suo rende molto ad appopparsi.
L’aspetto della carena che più mi ha sorpreso, complice l’assenza del pilota automatico, è la capacità di tenere la rotta.
Veniamo alle prestazioni.
Con i KAD42P con 2275 ore (rifatti SUL SERIO a zero nel 2018 , all’incirca 500 ore fa) piede 290 riduzione 1:78 ed eliche in acciaio C3, passa tranquillamente in planata a meno di 15 nodi.
A 3000 giri sviluppa 17 nodi.
A 3200 giri , 19 nodi
A 3400 giri , 21 nodi
A 3900 giri, 26-27 nodi
Probabilmente con una C4 o B5 (che grazie al nostro drFrank tra poco avrò modo di provare) si riescono a toccare i 30 nodi promessi dal cantiere.
Alla prova a mare il meccagenio ha decretato che i motori e i piedi sono perfetti , diagnosi avallata dalle oltre 220 miglia affrontate a cuor leggero a 3400 giri nel trasferimento da Palermo a Maratea.
Come sapete il mio progetto è rimotorizzare con VM706LX da 350 CV e piedi Bravo3XR
Ma questi KAD42P vanno talmente bene che se , come mi aspetto, mi fanno fare un’estate spensierata, forse li tengo qualche stagione.
Dimenticavo.
La barca è dotata di un semplicissimo quanto efficace impianto di AC da 4100 BTU, passerella Besenzoni, elica di prua e generatore da 3,5 KW.
Inoltre il precendente armatore ha modificato l’inutile divanetto del copilota in chaise longue ricavandone un ampio vano di storage sottostante
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Complimenti Renato !
Bella barca ed anche nei particolari, visti gli anni sulle spalle, sembra messa molto bene ...

Bella barca ed anche nei particolari, visti gli anni sulle spalle, sembra messa molto bene ...

Marco
- 2015baia43
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Complimenti, bella carena e othjma imbarcazione, ti darà grande soddisfazione
Christian
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Grazie2015baia43 ha scritto: ↑09/07/2022, 15:57Complimenti, bella carena e othjma imbarcazione, ti darà grande soddisfazione
Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Grande Renato! se fosse per te gli sabilimenti balneari non avrebbero nemmeno ragione di esistere
.....credo l avatar ombrellone/sdraio sia stato su meno di una settimana.
Condivido a piano la tua celirità per entrambe le operazioni... Vendita/Acquisto, daltronde se si hanno le idee chiare non ci sono tanti fronzoli....
La leggerezza delle b5 potrebbe far al caso tuo... Se passi per procida ti posso lasciare anche le b4.... Ovviamente non sono in ottimo stato ma credo possano essere una via di mezzo se hai difficoltà nel planare e vedere come vanno.
Cmq se con b4/b5 riusciresti a fare 21 nodi a 3200 secondo me sei a cavallo


Condivido a piano la tua celirità per entrambe le operazioni... Vendita/Acquisto, daltronde se si hanno le idee chiare non ci sono tanti fronzoli....
La leggerezza delle b5 potrebbe far al caso tuo... Se passi per procida ti posso lasciare anche le b4.... Ovviamente non sono in ottimo stato ma credo possano essere una via di mezzo se hai difficoltà nel planare e vedere come vanno.
Cmq se con b4/b5 riusciresti a fare 21 nodi a 3200 secondo me sei a cavallo
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Grazie Gigi,gigi167 ha scritto: ↑09/07/2022, 18:25Grande Renato! se fosse per te gli sabilimenti balneari non avrebbero nemmeno ragione di esistere.....credo l avatar ombrellone/sdraio sia stato su meno di una settimana.
![]()
Condivido a piano la tua celirità per entrambe le operazioni... Vendita/Acquisto, daltronde se si hanno le idee chiare non ci sono tanti fronzoli....
La leggerezza delle b5 potrebbe far al caso tuo... Se passi per procida ti posso lasciare anche le b4.... Ovviamente non sono in ottimo stato ma credo possano essere una via di mezzo se hai difficoltà nel planare e vedere come vanno.
Cmq se con b4/b5 riusciresti a fare 21 nodi a 3200 secondo me sei a cavallo
Grazie per l’offerta.
Vediamo come vado con le B5 e poi vediamo.
In effetti … nelle due settimane che sono stato senza barca le mie figlie e mia moglie mi hanno trascinato in un rinnomato lido di Varcaturo.
Le ho mollate li dopo 90 minuti, sono tornato a casa attacco al computer alla ricerca della barca , e poi sono tornato a prenderle.
Davvero …. La spiaggia non fa per me.
Approfitto per postare la foto della dinette
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Bella, è tutto in perfetto ordine complimenti a te e signora
Antonio
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Soprattutto signora!
Tutta opera sua.
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Renato, ti confesso che il mio amore per il cantiere ILVER è nato dai tuoi vecchi post, qui su FN, dove ne tessevi sempre le lodi
e la Mirable è sempre stata un sogno anche se certe soluzioni interne mi hanno sempre storcere un po' il naso.
Poi ho scoperto il Daytona ed ho trovato l'abitabilità che cercavo ma ti confesso che quando vedo quell'open.. mi ribolle ancora il sangue
Sono sicuro che la riporterai ai fasti di un tempo ed anche di più

Poi ho scoperto il Daytona ed ho trovato l'abitabilità che cercavo ma ti confesso che quando vedo quell'open.. mi ribolle ancora il sangue

Sono sicuro che la riporterai ai fasti di un tempo ed anche di più

Mirco
ILVER Daytona 40
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- RenatoeDuquesa
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Grazie Mirco.
Oggi ho navigato un po’ con un bel maestrale teso al giardinetto.
Prima a 19 nodi ma la barca soffriva quindi ho portato la velocità a 21 nodi.
La carena è davvero buona. Trovata la giusta posizione dei Flap, teneva la rotta e non bagnava ma la barca avrebbe voluto almeno un altro paio di nodi di velocità per non cadere nell’onda,situazione in cui è emersa la sottomotorizzazione.
Nonostante le onde non superassero i 50 cm, quando la barca finiva nel cavo i motori perdevano quasi 200 giri, passando dai 3400 giri a meno di 3300.
Piccola si merita davvero un po’ di potenza in cui più .
Oggi ho navigato un po’ con un bel maestrale teso al giardinetto.
Prima a 19 nodi ma la barca soffriva quindi ho portato la velocità a 21 nodi.
La carena è davvero buona. Trovata la giusta posizione dei Flap, teneva la rotta e non bagnava ma la barca avrebbe voluto almeno un altro paio di nodi di velocità per non cadere nell’onda,situazione in cui è emersa la sottomotorizzazione.
Nonostante le onde non superassero i 50 cm, quando la barca finiva nel cavo i motori perdevano quasi 200 giri, passando dai 3400 giri a meno di 3300.
Piccola si merita davvero un po’ di potenza in cui più .
Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Diventerà una piccola "beast"!! 

Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Complimenti per la barca e per i lavori fatti.
Sembra veramente bella.
Sembra veramente bella.
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Per ora nessun lavoro.
Giusto un po’ sostituzione delle moquette interna, tendine e copriletti, nuove batterie e pompe di sentina e tanto tanto olio di gomito per ripulirla.
C’è ancora tanto tanto da fare
Giusto un po’ sostituzione delle moquette interna, tendine e copriletti, nuove batterie e pompe di sentina e tanto tanto olio di gomito per ripulirla.
C’è ancora tanto tanto da fare
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Facciamo due conti cretini.
Con i QSD incremento la potenza del 50% e la coppia del 40%, diminuisco il peso di 100 kg
Se l’aumento prestazionale fosse direttamente proporzionale all’Aumento di coppia dovrei ottenere 26 x 1,40 = 36,4 nodi

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
D’altro canto, se la barca dovesse prendere tutti i giri con le 26”, i 36-37 di max sono realistici, il che significa 24-25 a 2800 giri
Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Effettivamente sono prestazioni lecite da richiedere su una barca del genere, con l uscita dei KAD ed i volumetrici hanno iniziato a metterli su barche da 40 piedi... Il che é troppo perché alla fine i cavalli sono quelli, e doverli dover spremere per ottenere i ripeto leciti 21 nodi che servono ad una planante credo sia inversamente proporzionale all affidabilità
Io mi sono appena fatto la mia sgaloppata (di andata per il momento) annuale alle pontine e quest anno causa meteo ho dovuto mantenere i 3.000 giri a 24 nodi..... Solitamente visto il tragitto "lungo" che faccio di rado l ho sempre portata a 3300.....ma questa é la sola eccezzione... Altrimenti per me la crociera ideale per una barca ben motorizzata si deve attestare al massimo sull 80% dei giri max.....
Devo quindi ricredermi ed appoggiare l idea della rimotorizzazione., ero inizialmente di parte nel sapere quanto spingono questi KAD e da ormai 9 anni possessore dell affidabilità.... Ma effettivamente a te serve altra cavalleria, e poi sei un estimatore dei QSD quindi faccio il tifo per te
Io mi sono appena fatto la mia sgaloppata (di andata per il momento) annuale alle pontine e quest anno causa meteo ho dovuto mantenere i 3.000 giri a 24 nodi..... Solitamente visto il tragitto "lungo" che faccio di rado l ho sempre portata a 3300.....ma questa é la sola eccezzione... Altrimenti per me la crociera ideale per una barca ben motorizzata si deve attestare al massimo sull 80% dei giri max.....
Devo quindi ricredermi ed appoggiare l idea della rimotorizzazione., ero inizialmente di parte nel sapere quanto spingono questi KAD e da ormai 9 anni possessore dell affidabilità.... Ma effettivamente a te serve altra cavalleria, e poi sei un estimatore dei QSD quindi faccio il tifo per te

- TheFatAlbert
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Caro Renato
te l'ho già detto e te lo ripeto : HAI FATTO BENE... sono stra sicuro che questa barca ti darà grandi soddisfazioni.
In un certo senso anche io ho fatto la tua stessa scelta anche se con parametri leggermente diversi (ho provilegiato l'abitabilità alla qualità "pura") e non riesco proprio a pentirmene.
Com'è giusto che sia farò un thread a brevissimo
EVVIVA
te l'ho già detto e te lo ripeto : HAI FATTO BENE... sono stra sicuro che questa barca ti darà grandi soddisfazioni.
In un certo senso anche io ho fatto la tua stessa scelta anche se con parametri leggermente diversi (ho provilegiato l'abitabilità alla qualità "pura") e non riesco proprio a pentirmene.
Com'è giusto che sia farò un thread a brevissimo
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Bravo Albert
Attendiamo con ansia
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Piccola upgrade su Piccola.
In acqua non c'era modo di ricavare il vano per l'incasso e allora, anche se bruttino, abbiamo risolto cosi :
Ovviamente abbiamo dovuto sostituire il magnetotermico delle prese 220 che il cantiere ne prevedeva uno da 5A.
In acqua non c'era modo di ricavare il vano per l'incasso e allora, anche se bruttino, abbiamo risolto cosi :
Ovviamente abbiamo dovuto sostituire il magnetotermico delle prese 220 che il cantiere ne prevedeva uno da 5A.
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- vimoni
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
volevi metterlo dopo la plancettaRenatoeDuquesa ha scritto: ↑18/07/2022, 14:30Piccola upgrade su Piccola.
In acqua non c'era modo di ricavare il vano per l'incasso e allora, anche se bruttino, abbiamo risolto cosi :


- RenatoeDuquesa
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
e ora veniamo alle note dolenti, anzi puzzolenti.
Alla ricerca della puzza di gasolio che avverto il venerdi sera quando torno in barca che è stata chiusa per cinque giorni, il delicato naso della moglie mia porta ad indagare nella cabina di poppa di destra.
Annusa, annusa mi ha fatto smontare tutta la cabina...
svitando, svitando ero sicuro che non avrei trovato e nulla e invece ha ragione lei !
Nella paratia di separazione tra il vano serbatoio e la cabina è una piccolissima crepa da cui si infiltra un pò di acqua sporca di gasolio nel vano sotto il "corridio" tra i due letti.
E' un crepa "invisibile" larga meno di 1 cm e alta pochi millimetri ma è sufficiente mettere in comunicazione le due zone della barca che non dovrebbero esserlo.
Nel vano del serbatoio inevitabilmente finisce un pò di acqua di lavaggio e acqua piovana e chissà perchè è un pò sporco di gasolio.
Questo inverno indagheremo meglio in cantiere ma nel frattempo Lunedi ho appuntamento con meccagenio e resinatore per mettere la migliore toppa possibile alla crepa.
Ciò che mi preoccupa è il naso di mia moglie.
Una volta eliminata l'infiltrazione di acqua sporca di gasolio come elimino la puzza di gasolio?
Sentinet?
Aceto?
Fabuloso?
Mi date qualche suggerimento?
Grazie
Alla ricerca della puzza di gasolio che avverto il venerdi sera quando torno in barca che è stata chiusa per cinque giorni, il delicato naso della moglie mia porta ad indagare nella cabina di poppa di destra.
Annusa, annusa mi ha fatto smontare tutta la cabina...
svitando, svitando ero sicuro che non avrei trovato e nulla e invece ha ragione lei !
Nella paratia di separazione tra il vano serbatoio e la cabina è una piccolissima crepa da cui si infiltra un pò di acqua sporca di gasolio nel vano sotto il "corridio" tra i due letti.
E' un crepa "invisibile" larga meno di 1 cm e alta pochi millimetri ma è sufficiente mettere in comunicazione le due zone della barca che non dovrebbero esserlo.
Nel vano del serbatoio inevitabilmente finisce un pò di acqua di lavaggio e acqua piovana e chissà perchè è un pò sporco di gasolio.
Questo inverno indagheremo meglio in cantiere ma nel frattempo Lunedi ho appuntamento con meccagenio e resinatore per mettere la migliore toppa possibile alla crepa.
Ciò che mi preoccupa è il naso di mia moglie.
Una volta eliminata l'infiltrazione di acqua sporca di gasolio come elimino la puzza di gasolio?
Sentinet?
Aceto?
Fabuloso?
Mi date qualche suggerimento?
Grazie
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Ci sarà stata qualche perdita di gasolio in passato ed ora quel po' d'acqua lo porta fuori fa qualche recesso nascosto, comunque che barca bellissima hai preso! 
Per l'odore, forse con lo Chanteclaire riesci ad eliminarlo, la soda che contiene dovrebbe riuscire a neutralizzarlo.

Per l'odore, forse con lo Chanteclaire riesci ad eliminarlo, la soda che contiene dovrebbe riuscire a neutralizzarlo.
Marinaio o montanaro? Boh?
- RenatoeDuquesa
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Grazie!
La costruzione è un pò arcaica...ma spero solida!
Esito negativo con lo Chanteclaire.
Per ora il puzzo permane.
La costruzione è un pò arcaica...ma spero solida!
Esito negativo con lo Chanteclaire.
Per ora il puzzo permane.
- Vale72
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Sparo: allagare la sentina in quella zona per fare uscire tutto il gasolio dalle intercapedini?
Marinaio o montanaro? Boh?
- Vale72
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Come dice un amico austriaco che ne ha restaurata una da cima a fondo: "Sono barche costruite con amore! Non li fanno più così!"
Sa tre frasi in italiano e questa è una delle tre!
È innamorato della sua barca e non la cambierebbe con nessun'altra...
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Marinaio o montanaro? Boh?
- Aislin
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Non discuto che prevedere un assorbimento inferiore a 5A sulle prese a 220 sia troppo limitante, ma occhio che sostituire i MGT originali con altri di capacità più elevata è sempre una cosa molto pericolosa.RenatoeDuquesa ha scritto: ↑18/07/2022, 14:30Ovviamente abbiamo dovuto sostituire il magnetotermico delle prese 220 che il cantiere ne prevedeva uno da 5A.
Infatti, il MGT va dimensionato coerentemente con l'assorbimento massimo della linea a valle che deve proteggere, quindi se hanno usato un C5 perché i cavi che alimentano le prese sono da 0,75 mmq, mettendo un C10 quello che succede è che anziché far saltare il MGT, surriscaldi i cavi, rischiando addirittura di bruciarli!
Poi è pur vero che i cavi per la 220 a norma dovrebbero essere come minimo da 1,5 mmq (che possono reggere 10A), ma non lo darei per scontato su una barca del 1996, seppur di un costruttore serio come Ilver.
Sei già sicuro al 200% che non ci sia una perdita dal serbatoio?RenatoeDuquesa ha scritto: ↑18/07/2022, 18:50Questo inverno indagheremo meglio in cantiere ma nel frattempo Lunedi ho appuntamento con meccagenio e resinatore per mettere la migliore toppa possibile alla crepa.
Ti sconsiglio vivamente di sigillare o resinare qualsiasi cosa prima di aver fatto una prova di tenuta in pressione.
Cosa che tra l'altro è molto delicatata, e va fatta da qualcuno che abbia un'esperienza specifica e gli strumenti adatti.
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996
Tutto l’impianto della 220 è stato rifatto qualche anno fa
Tutti i cavi che siamo riusciti a ispezionare sono da 2,5 quindi a detta dell’elettricità non c’è alcun rischio.
Che non abbia perdite non ne sono sicuro al 100% ma ho fatto già 3 pieni e se avessi una vera perdita troverei gasolio e non acqua sporca di gasolio.
Ad ogni modo ora non posso ispezionare il vano serbatoio (che è al centro del pozzetto, in vano dedicato) quindi arrangio così poi non appena alziamo la barca analizziamo tutto.
Tutti i cavi che siamo riusciti a ispezionare sono da 2,5 quindi a detta dell’elettricità non c’è alcun rischio.
Che non abbia perdite non ne sono sicuro al 100% ma ho fatto già 3 pieni e se avessi una vera perdita troverei gasolio e non acqua sporca di gasolio.
Ad ogni modo ora non posso ispezionare il vano serbatoio (che è al centro del pozzetto, in vano dedicato) quindi arrangio così poi non appena alziamo la barca analizziamo tutto.