Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Le foto, le schede tecniche, le prove, le impressioni ed i lavori eseguiti sulle NOSTRE BARCHE.
In questa sezione potete inserire tutto quanto sopra descritto riferito alla vostra barca in uso.
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 20/06/2023, 14:38

Aislin ha scritto:
20/06/2023, 8:57
Guarda, non ci provo nemmeno a convincerti, tanto la prima volta che ti capita di navigare sul mosso con un'Itama di dimensione analoga a quella delle barche con i piedi che già conosci la differenza la vedi da solo.

Però il confronto tra piedi e V-drive non regge, perché sia i vecchi V-drive separati della BPM sia quelli più moderni integrati negli invertitori sono strutturalmente molto, ma molto più solidi di qualsiasi piede.
Infatti, a seconda dei modelli, possono reggere potenze assolutamente impensabili per i piedi, anche ben oltre 1000cv.
E poi mica passano la loro vita in salamoia come i piedi! :gree
Me lo sono fatto un canale incasinatissimo con Itama 38 e Cat da 375

Bellissima sensazione

Ma rispetto ad un 40 piedi EFB manca mezza barca.
È questo il problema

Poi quando mia figlia piccolina diventerà ricca come promette mi regalerà un Itama 62 (il mio sogno).

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 20/06/2023, 17:50

RenatoeDuquesa ha scritto:
20/06/2023, 14:38
Poi quando mia figlia piccolina diventerà ricca come promette mi regalerà un Itama 62 (il mio sogno).
Capisco che ti possa piacere, ma personalmente preferirei la 56, che è l'ultima delle Itama "giuste", progettate e costruite da Amati.
Così come la 38 che hai provato, infatti. :smt023
Certo, devi trovarne una che non sia stata in mano a un cialtrone, perché quando le barche iniziano ad avere più di 20 anni la manutenzione diventa anche più importante della qualità costruttiva iniziale.
Ma la 56 rispetto alla 62 è come confrontare una Mercedes W140 e una W220 fatta al risparmio nell'era Chrysler, non so se mi spiego... :whis

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 20/06/2023, 22:45

Ok
Lo dico ad Aurora così mi compra quella giusta :gree :gree :gree

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 25/06/2023, 9:06

Aiutatemi a prendere la giusta decisione in merito alle eliche.

Oggi monto le Bravo3 cupped 24” anteriore 3 pale da 15,50 e posteriore 3 pale 14,25
I motori hanno il picco di coppia un po’ in alto a 2800 giri.
La barca impiega un po’ ad andare in planata poi dai 2600 ai 3500 rispetta perfettamente il previsto lavorando con regresso del 25%.
Per superare i 3500 devo dare un po’ di Trim e supero di poco i 3800 ma la velocità non aumenta in modo proporzionale, segno che il regresso aumenta in modo eccessivo.

All’epoca di Duquesa la scelta di adottare le all’epoca nuovissime Bravo 3 elite diesel 4+3 e diametro maggiore fece miracoli, riducendo il regresso e dando alla barca un assetto migliore (Duquesa era un po’ sbilanciata verso prua)
Praticamente nel passaggio dalla 3+3 cupped da 24 alle 3+4 diesel da 23 non persi nulla in termini di velocità ma ottenni benefici in termini di assetto.

Piccola non ha i problemi di bilanciamento dei pesi di Duquesa.
Anzi con il Bravo3 montato un po’ più in alto ho risolto la tendenza ad appopparsi che avevo con i Volvo.

Ora posso provare le Bravo3 cupped da 22 sempre 3+3 con la posteriore da 15,75 e l’anteriore 14,25

Se il regresso resta invariato vado a perdere 2 nodi a parità di giri.

In realtà potrei provare anche le élite diesel da 21, 4+3 pale con la anteriore con diametro 16 e la posteriore diametro 15
Perdendo ancor più velocità a parità di giri.

Quello che vi chiedo è quali sono gli effetti del diametro sulle prestazioni?
Un diametro maggiore cosa comporta ?
Che esperienze dirette avete , magari con i fuori bordo dove la scelta delle eliche è più vasta ?

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da ciungetto » 25/06/2023, 9:39

maggior diametro = più spinta e meno giri o meno giri con stessa spinta a seconda di cosa serve.

nei fb credo che solo il suzuki possa montare eliche con dia maggiore e quindi il progettista ha più scelta con la curvatura.

sul bavaria, mi sembra, avevi allungato i piedi e, secondo me, era stata la scelta vincente: potendo contare su trim e flaps quei 2-3 cm di immersione in più ti consentono molteplici assetti in qualsiasi condizione oltre a sentire sempre la barca ben ancorata all'acqua; per contro forse un paio di nodi in meno fino a 30 e 4-5 fino a 40 e pochi litri in più all'ora.

io sulla mia sono sotto di 5 cm ma se serve e senza guardare il consumo, riesco a farla andare a 15 kn stando dentro l'acqua con poco appoppamento e con mare che costringe gli sciallino di pari misura a ridurre la velocità..... certo invece che 43-44 mi fermo mediamente a 37-38 kn :102 :102 :102

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 25/06/2023, 11:31

RenatoeDuquesa ha scritto:
25/06/2023, 9:06
Aiutatemi a prendere la giusta decisione in merito alle eliche.
Temo che nessuno ti possa dare una risposta ragionevolmente attendibile.

Il problema è che un bravo elicaio può identificare l'elica teoricamente ideale per la tua barca, qualche volta azzeccando anche al primo colpo l'elica che anche in pratica e non solo in teoria lavora in modo ottimale.
Ma questo succede abbastanza raramente, perché nel passaggio dalla teoria alla pratica non ci sono regole "scientifiche", e azzeccare subito l'elica perfetta è più che altro una questione di cuIo.
Quello che in realtà fanno tutti i cantieri seri con un nuovo modello di barca è collaborare col produttore di eliche (Radice, Rolla, o chi ti pare), identificare l'elica teoricamente ideale, e poi provare, provare, e ancora riprovare.

La mia impressione è che tu non sia lontanissimo dall'elica migliore possibile, quindi non credo che i possibili affinamenti ulteriori possano essere basati su regole teoriche, ma siano solo ottenibili a fronte di prove empiriche. :102

Poi non ti scordare quello che ti ho già detto sul B2: un buon piede per velocità di crociera e/o barche pesanti, ma performance velocistiche con quel piede io non ne ho ancora viste su nessuna barca!

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 25/06/2023, 21:57

Ciungetto sul Bavaria avevo un notevole problema di sbilanciamento del peso verso prua.
Inoltre non avevo riutilizzato i fori dei DPs quindi non avevo potuto scegliere come posizionare i piedi.
Con le 3+3 andavo proprio male.
Con le elite diesel 3+4 avevo risolto in parte e trovato una ottima crociera di oltre 24 nodi.
Ma ero condannato a quell’andatura, di meno non potevo andare.
Allungando i piedi di 1 pollice abbassai a 12 nodi la planata minima e scopri tutte le andature a partire dai 18 nodi.
Il tutto perdendo solo un paio di nodi a manetta che passo da 34 a 32.

Con l’Ilver ho un assetto perfetto.
Non uso ne Flap ne Trim.

Sono solo un po’ lento ad entrare in planata anche a causa del picco di coppia che arriva a 2800.

Poi una volta arrivata a 22 nodi Piccola inizia a volare : schizza a 27-28 nodi e devo togliere gas.
Quindi sono lungo.

Ora, consapevole che solo prove empiriche possono indicarmi la strada, e avendo visto che 24 sono lunghe ma anche un po’ leggere (la velocità varia notevolmente con vento teso contrario) cosa provo ?
Le 22 3+3 della stessa identica serie delle eliche che ho oggi oppure le 21 4+3 di diametro maggiore della serie Elite Diesel ?

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Aislin » 26/06/2023, 0:35

Da tutto quello che dici, personalmente se dovessi scegliere tra queste due alternative, proverei prima le 21" 4+3.
Fermo restando tutto quello che ho detto prima in merito al fatto che finché non provi tutte le opzioni possibili e immaginabili non saprai mai di sicuro cosa va meglio.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 26/06/2023, 6:06

RenatoeDuquesa ha scritto:
25/06/2023, 21:57

Inoltre non avevo riutilizzato i fori dei DPs quindi non avevo potuto scegliere come posizionare i piedi.
Avevo riutilizzato i fori dei DPs

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da vimoni » 26/06/2023, 11:10

RenatoeDuquesa ha scritto:
25/06/2023, 21:57

Sono solo un po’ lento ad entrare in planata anche a causa del picco di coppia che arriva a 2800.
:ride :ride :ride ti tocca mettere dei volvo con compressori. :gy :gy

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 26/06/2023, 21:24

GIAMMAAAAAIIIIIIII !

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Lorelay » 27/06/2023, 14:44

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 04/07/2023, 10:08

Venerdì Proviamo 22” 3+3 Cupid.
Insomma eliche identiche alle attuali ma di passo inferiore e diametro leggermente maggiore.

In questi giorni di utilizzo anche con mare e vento, oltre alla già citata difficoltà a planare, ho anche registrato l’impossibilità di navigare in condizioni un po’ più difficili a meno di 23 nodi.

I motori devono girare ad almeno 2800 giri.
Sotto vanno in sofferenza.
E a 2800 faccio almeno 23 nodi.
Un po’ mi dispiace ridurre le velocità mirabolanti che faccio con le 24 (anche 26 nodi a poco più di 3000 giri) ma devo alleggerire la trasmissione e accertarmi di tenere i motori in coppia ad andature di crociera.
Vediamo quanto vado a perdere.
Teoricamente 2 nodi a parità di giri.

Che carena che ha Piccola.
Lo scorso anno navigando a 20 nodi non l’avevo apprezzata in pieno.
Ora invece mi diverte tanto.

Soffre abbastanza il mare di poppa.
Questo lo avevo già notato lo scorso anno.
Si siede nell’onda e i motori devono avere la forza di tirarla fuori.
Per contro questo comportamento poco sportivo è molto sicuro perché non si ingavona mai.

A venerdì ….

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da drfrank64 » 04/07/2023, 10:28

il compromesso è l'unica maniera per essere sodisfatti, perder un pochino di velocità in cambio di andature più virtuose attorno alla velocità di crociera è la scelta più sensata :smt023

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 07/07/2023, 13:38

Con le 22P 3+3 la barca ha cambiato completamente passo.
Nessuna esitazione nella planata
Accelerazioni fulminee
23,5 nodi a 3050 (contro i precedenti 25)
33,5 di massima a 3900 quasi 4000 con un po’ di Trim

Ora la usiamo così ma direi che le 23 4+3 sono nel futuro di Piccola.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da drfrank64 » 07/07/2023, 14:05

Con le 22P 3+3 la barca ha cambiato completamente passo.
Nessuna esitazione nella planata
Accelerazioni fulminee
23,5 nodi a 3050 (contro i precedenti 25)
33,5 di massima a 3900 quasi 4000 con un po’ di Trim

Ora la usiamo così ma direi che le 23 4+3 sono nel futuro di Piccola.
:smt023 così già e un ottimo compromesso, è vero anche che con le 23 4+3 potresti ottenere il massimo :) e siccome sei un perfezionista a breve Piccola riceverà nuove eliche :sarc :sarc

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 07/07/2023, 14:49

Con Eliche 24
IMG_5935.jpeg
Con Eliche 22
IMG_6195.jpeg
Il regresso si è ridotto del 2-3%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da mezzomarinaio » 07/07/2023, 20:00

Come riescia a fare queste prove? Ogni volta devi comprare e vendere le coppie di eliche?
Matteo

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 08/07/2023, 6:49

mezzomarinaio ha scritto:
07/07/2023, 20:00
Come riescia a fare queste prove? Ogni volta devi comprare e vendere le coppie di eliche?
Fin dal 2015 sono seguito da un’azienda seria a cui ho affidato anche la rimotorizzazione di Piccola.
Banalmente, constatato che le 24 erano un pelino lunghe, mi ha invitato ad utilizzare comunque la barca per un po’ per vedere se poteva andar comunque bene.

Al mio “sono lunghe” ha preso due coppie di 22 e a titolo completamente gratuito me le ha sostituite.

Ora abbiamo costatato che con mare calmo, pieno di acqua 300 LT, e poco più di 1/2 mezzo serbatoio, probabilmente 600 lt, e 3 persone a bordo superiamo di poco il regime massimo di 3900 giri.

Mi ha nuovamente invitato ad usare la barca per un po’ per vedere come va.

Se dovesse essere confermato che sono un pelino corte prenderemo le 23 e proveremo anche quelle.

È un’azienda seria.
Nel momento in cui ha avuto l’incarico di rimotorizzare e mi ha venduto campane, piedi ed eliche, va da se che proveremo finché non troveremo l’elica perfetta.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 08/07/2023, 6:53

Intanto un altro dato interessante.
Con le 24 l’utilizzo del Trim determinava un leggero cambio di assetto ma non una variazione di velocità.

Con le 22 invece se dalla situazione di cui ho postato la foto (23,5 nodi a circa 3050 giri una tacca di Flap) alzo appena appena i Trim i motori schizzano a oltre 3100 giri e Piccola schizza 25 nodi.

Quindi ora andrò alla ricerca dell’ andatura ideale utilizzando anche il Trim, alla ricerca del perfetto equilibrio Flap e trim.

Che divertimento !!!

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 19/07/2023, 20:06

in assetto.
Immagine 2023-07-19 200255.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da ciungetto » 19/07/2023, 21:02

:clap :clap :clap :clap :clap :clap

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Lorelay » 20/07/2023, 8:43

Uno spettacolo :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Vale72 » 26/07/2023, 14:54

Va che scia! :figo1
Marinaio o montanaro? Boh?

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 27/07/2023, 10:45

il "Furio" del mare ha deciso!
Lunedì installo la barra di accoppiamento tra i piedi che il meccagenio voleva installare fin da subito ma che io non volevo, perchè esteticamente non mi piace proprio.
Invece nel passaggio in planata,se salgo di velocità un pò più lentamente del solito, avverto una vibrazione che avevo anche su Duquesa e che risolvemmo accoppiando i piedi.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 27/08/2023, 9:38

Ciao Ragazzi,
anche se la buriana del 5-7 agosto mi ha fatto saltare la consueta passeggiata alle Eolie, Piccola si sta comportando egregiamente.
Devo dire che c'è sempre un motivo se una barca ha successo.
Va sempre bene la piccolina a patto di dargli il giusto angolo di incidenza con Flap e poi Trim.
Fin ad ora percorsi all'incirca 620 miglia fatte di piccole tratte, la più lunga, dopo il trasferimento da Napoli al Cilento 90 miglia, di 30 miglia.

Trovato un pò di sporco nei filtri ieri, non avendo trovato la solita accoppiata Eco Bact + Fastol Blue, che mi aveva definitivamente risolto il problema con Get Lucky, ho versato 600 ml di Rigen Tank Super Concentrato Diesel in circa 600 Lt di Gasolio.
Il produttore dice questa quantità va utilizzata in 400 LT per pulizia profonda, in 1000 LT per manutenzione programmata , in 1500 LT per mantenimento.

Tutto bene : fin dal passaggio in planata, all'uscita dal rifornimento, ho sentito i motori girare più allegri e tondi ma dopo un paio i miglia la consueto regime , 3050 giri, ho notato la lancetta delle temperature più vicina ai 90 gradi che ai 80 gradi.
Insomma i motori girano un pò più caldi.

Secondo voi è normale che il gasolio additivato anche per aumentare un pò il numero di cetano (poco oltre il 58 in base a quanto dichiarato dal produttore dell'addittivo) possa comportare un aumento della temperatura?

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Nettuno » 27/08/2023, 11:43

Dovrebbe ma ti ricordo che il mare non che la temperatura dell aria a fine Luglio e aumentato.
Mare che toccava I 29 gradi prima della buriana. Io da 85-87 sono arrivato a 89-90 sui Kad300.

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Doppiogolf » 27/08/2023, 15:39

RenatoeDuquesa ha scritto:
27/08/2023, 9:38
Secondo voi è normale che il gasolio additivato anche per aumentare un pò il numero di cetano (poco oltre il 58 in base a quanto dichiarato dal produttore dell'addittivo) possa comportare un aumento della temperatura?
In teoria no in quanto la temperatura del refrigerante dipende, a parità di superficie di scambio che ovviamente è fissa, dalla temperatura e portata del fluido di raffreddamento lato mare.
Quindi può essere che la valvola termostatica anche completamente aperta, a certe andature non riesca a mantenere sempre gli 85* lato motore.
D'altra parte il termometro viene messo per questo e di solito, quando faccio le strade di montagna, preferisco dare ogni tanto un po' di fiato. Il povero motore marino conosce solo sempre la salita ... ci fosse almeno ogni tanto una qualche discesa ...
Il riferimento del Cetano alla pompa è 51.
Aumentare a 58 o più il valore del Cetano corrisponde ad essere nell'area degli additivi booster.
Cioè aumenta in modo apprezzabile la velocità con cui il gasolio detona (diminuisce il ritardo fra la fase di iniezione e quella di accensione, che nel gasolio, al contrario della benzina, deve essere comunque una detonazione) e non è detto che il costruttore del motore ne sia contento od abbia potuto tenerne conto nel disegnare le curve stechiometriche alle varie andature.
Un aumento di 1 o 2 punti normalmente giova in quanto a volte non è vero che il gasolio alla pompa raggiunga il valore della normativa europea che lo fissa, appunto, a 51.
Per esempio, VP per pararsi da fatti strani, indica espressamente di non utilizzare additivi booster.
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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da Nettuno » 27/08/2023, 19:41

Doppiogolf ha scritto:
27/08/2023, 15:39
Per esempio, VP per pararsi da fatti strani, indica espressamente di non utilizzare additivi booster.
VP nella serie D ti frega in un altro senso, che la temperatura legge sempre 85, perche col software hanno fatto che il valore fra 83 a 93 gradi dimostrato e sempre quello nella strumentazione analogica. Non sono sicuro se avevanno fatto il cambio anche I quelle digitali.
Questo VP lo aveva fatto nell 2006 quando I richiami di garanzia gli sono stancati per motori che dimostrano temp diverse.
Risolto con una chiamata di un aggiornamento di software. :facepalm :muro

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Re: Piccola : Ilver Mirable 39 del 1996

Messaggio da RenatoeDuquesa » 28/08/2023, 7:37

Quando ho installato I Cummins Mercruiser abbiamo fatto la verifica delle temperature delle teste e dello scarico con la pistola laser, proprio per accertarci che gli indicatori analogici potevano non essere precisi.
A fronte di un range di temperature indicate dal costruttore di 80-85 i due motori, dopo 5 miglia a 3100 giri, facevano segnare 82 gradi alle testate e 78 gradi sullo scarico.

A fronte di queste letture con la pistola abbiamo anche rilevato che lo strumento del sinistro è un po’ ottimista , cioè indica meno di 80 gradi, mentre l’indicatore del destro indica un po’ di più, circa 85 gradi.

Ovviamente questi sono i valori con i motori a 3100’giri.
Navigando a 2800-2900 le lancette sono leggermente più basse.
Navigando ad andature più spedite le lancette salgono un po’.

Direi tutto normale anche perché non c’è alcun filtro software che aggiusta le letture.. (pazzia).

Ad esempio io capisco che un motore sta un po’ tirando l’altro anche dal fatto che la lancetta è un po’ più alta del solito, segno che il motore sta lavorando di più.

Dopo aver additivato il gasolio, ma con il solo intento di ripulire il serbatoio, ho registrato un generale aumento delle temperature ma anche un leggero aumento della prestazione.

Speriamo bene.
Ad ogni modo so per certo che molte volte su molti motori, ad esempio i KAD300 che è un motore caldo, si ottengono benefici sulle temperature con una bella messa a punto dell’iniezione di gasolio, smagrendola un po’

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