Ho fatto per un periodo della mia vita immersioni e... mi riprometto di tornare sott'acqua.
Sono un appassionato di nautica (sono qui...) e un piccolo collezionista di orologi (anche se ho interrotto gli acquisti anni fa, pena divorzio).
Lo Yachtmaster è senza dubbio "sbagliato" per le immersioni: è orologio marino ma, come già spiegato, non concepito per lo scopo (ciò non toglie che non lo si possa usare, tornerò sull'argomento).
Non so se sia possibile immaginare un'altra marca per il bel regalo... nel caso, bisogna considerare, almeno, i Panerai!
Io ho esperienza del modello Submersible 1000M, nella scatola, oltre al classico cinturino in caucciù con ardiglione, è già presente un cinturino apposito per immersioni.. fatto in materiale tecnico con velcro, lo rende "imperdibile" e adattabile ad ogni spessore della muta. L'orologio sprizza marinità da ogni angolazione. Il cambio del cinturino avviene in pochi attimi con lo strumento dato in dotazione, ma si fa anche con due stuzzicadenti (o anche uno rotto a metà
).
Quando il Seadweller uscì nella versione 3900M (DeepSea), non ho resistito.. altro orologio davvero marino.. ovviamente il dato di resistenza alla pressione è prettamente emozionale: una volta che abbiamo al polso un orologio che resista ai 100M basta e avanza di gran lunga (anche 50M potrebbe bastare).
Anche questo si può adattare sopra la muta con un sistema a doppia regolazione davvero bello dal punto di vista della realizzazione meccanica. L'estetica è, personalissima considerazione, iconica... meno particolare di un Panerai, ma certo più classica. Nel caso si volesse un orologio "per tutte le occasioni" meglio optare per Submariner o Seadweller nella versione "standard".
Per quanto riguarda il confronto con i computer o i prestanti orologi digitali orientali, a mio avviso, semplicemente non si può fare! Sarebbe come paragonare una bella navetta d'epoca restaurata a un WallyPower: che diavolo c'entrano tra loro? Non si può essere indecisi tra acquistarne uno o l'altro: sono cose diverse!!!
Se all'amico vuoi regalare un avveniristico portento della tecnologia che serva ad avere i dati delle immersioni con memorie, cicalini per risalita, statistiche di ogni tipo, beh, inutile discutere... Se il regalo all'amico deve invece essere un oggetto da portare con se nelle sue avventure subacquee attorno al globo e da indossare anche nella vita quotidiana perchè guardandolo riviva delle emozioni, allora, anche qui, inutile discutere!
Io mi vedo l'amico andare per mare (o, meglio, sotto) con il computer (che si comprerà lui o che qualcun altro gli regalerà) su un polso e l'orologio sub nell'altro... e quell'orologio gli deve piacere, lo deve emozionare: quindi, se pensi possa servire meglio allo scopo, va benissimo anche lo Yachtmaster!
Buona scelta!!