VHF - ICOM vs Standard Horizon

Consigli, chiarimenti, elettronica ed elettricità in barca
Rispondi
Burlamacco
Utente Registrato

VHF - ICOM vs Standard Horizon

Messaggio da Burlamacco » 22/05/2025, 23:13

Oggi con grande sorpresa mi hanno messo in sospeso la licenza VHF perchè il mio ICOM IC-M411 non risponde alla normativa vigente 2014/53/EU .
Non ho idea di quello che dica la normativa, ma devo buttare via un VHF perfettamente funzionante e nuovo-.
Ora la scelta ricarde sull' Icom IC-M330GE o Standard Horizon GX1400GPS... Non conosco S.Horizon ma mi sembra di capire che è Americana e la principale differenza oltre al costo ( Horizon è più economico ) sta nel fatto che Horizon ha il GPS integrato e il noise cancelling in uscita mentre ICOM lo ha GPS esterno con antenna e non ha il noise C.

A prima vista sembra molto più conveniente Horizion .

Se qualcuno di voi ha montato uno dei due prodotti o li ha testati entrambi potrebbe evidenziare i pro e contro riscontati.

GRZ

Oldjhon
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Re: VHF - ICOM vs Standard Horizon

Messaggio da Oldjhon » 23/05/2025, 11:41

Sono 4 anni che ho l'Icom IC-M330GE e ritengo che sia migliore dello standard horizon anche se quest'ultimo è un ottimo prodotto. :039
Gianni

Burlamacco
Utente Registrato

Messaggio da Burlamacco » 23/05/2025, 12:06

Molte grz Oldjhon , dato che lo hai mi puoi chiarire se IC 330 ha il GPS integrato o è necessario montare l'antenna ( con 5mt di cavo ) per avere la funzione GPS ?

Doppiogolf

Messaggio da Doppiogolf » 23/05/2025, 12:33

Situazione interessante e direi da chiarire meglio.
ICOM IC-M411 dispone del marchio CE e della dichiarazione di conformità se è nella versione programmata per la UE e non, ad esempio, per USA od altri paesi, ovviamente.
.
ICOM IC-M411.jpg
.

La direttiva 2014/53/EU entra in vigore in Italia il 15/07/2016 e riguarda
" il fabbricante o l'importatore che mette a disposizione sul mercato in qualunque forma apparecchiature radio non conformi ai requisiti essenziali .... omissis"
come da DL 22 giugno 2016, n. 128.
Se è vero che sospendono la licenza a chi ha un apparato costruito prima del luglio 2016 pur avendo la dichiarazione di conformità e marchio CE, allora vorrebbe dire che da un lato è possibile che le leggi abbiano valore retroattivo e dall'altro che quasi tutti noi dobbiamo rottamate gli apparati di cui disponiamo in occasione della domanda di rinnovo della licenza decennale.
Coma nel caso in cui l'apparato disponga della licenza di trasmissione, che significa di aver fornito la documentazione conforme per il suo rilascio all'epoca della richiesta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele

Oldjhon

Messaggio da Oldjhon » 23/05/2025, 14:16

Si ha l'antennina esterna che io tengo proprio sopra l'apparato e funziona egregiamente, naturalmente è tutto interfacciato con navigatore etc..
Gianni

Burlamacco
Utente Registrato

Messaggio da Burlamacco » 24/05/2025, 14:08

staff_fn: se si risponde al post precedente non è necessario quotare (citare) il messaggio

Grz mille comprato ICOM stamani

Burlamacco
Utente Registrato

Messaggio da Burlamacco » 24/05/2025, 14:22

Doppiogolf ha scritto:
23/05/2025, 12:33
Situazione interessante e direi da chiarire meglio.
ICOM IC-M411 dispone del marchio CE e della dichiarazione di conformità se è nella versione programmata per la UE e non, ad esempio, per USA od altri paesi, ovviamente.
.
ICOM IC-M411.jpg
.

La direttiva 2014/53/EU entra in vigore in Italia il 15/07/2016 e riguarda
" il fabbricante o l'importatore che mette a disposizione sul mercato in qualunque forma apparecchiature radio non conformi ai requisiti essenziali .... omissis"
come da DL 22 giugno 2016, n. 128.
Se è vero che sospendono la licenza a chi ha un apparato costruito prima del luglio 2016 pur avendo la dichiarazione di conformità e marchio CE, allora vorrebbe dire che da un lato è possibile che le leggi abbiano valore retroattivo e dall'altro che quasi tutti noi dobbiamo rottamate gli apparati di cui disponiamo in occasione della domanda di rinnovo della licenza decennale.
Coma nel caso in cui l'apparato disponga della licenza di trasmissione, che significa di aver fornito la documentazione conforme per il suo rilascio all'epoca della richiesta.
Ciao OldJhon ,
Sinceramente non sono molto esperto ma ti posso dire che il vecchio proprietario non aveva la licenza ( navigava senza e stava nelle 6 miglia ) quindi io ho dovuto fare la pratica nuova non il rinnovo con subentro. Ho presentato il documento che hai allegato e tutte le informazioni che il sito richiedeva. Dopo circa 4gg lavorativi mi hanno risposto che il modello non era omologato per l'ultima normativa e mi hanno chiesto di fornire precedenza licenza ( che non ho perché mai fatta ) per verificare se ci fosse riportato qualcosa ( non ho mai avuto una licenza quindi non so se sopra viene riportata la conformità
.magari tu lo puoi verificare )o in alternativa comprarne uno nuovo.
Non ti so dire cosa cambia dalla norma del 99 a quella del 2014 , so però che se non dormivo una delle 2 opzioni la pratica non andava avanti .
Ho chiamato anche Advantec distributore per l'Italia di ICOM chiedendogli la documentazione è mi hanno confermato che il modello è fuori produzione e non c'è possibilità di rilasciare un documento che certifichi la conformità con la norma.
Il tuo dubbio è corretto, ma basandomi sulla mia esperienza se l'apparato non è conforme alla normativa in vigore in mare per navigazioninoltre le 6 miglia non lo puoi usare, a terra ( camper, camion, etc ) magari lo si può usare non saprei .

Queste sono tutte le informazionjiche ho .

Doppiogolf

Messaggio da Doppiogolf » 24/05/2025, 15:52

Tutto chiaro. Non avendo la licenza del precedente proprietario non era possibile dimostrare che all'epoca del rilascio l'apparato era conforme e quindi, essendo cambiata la normativa, ma soprattutto essendo uscito di produzione, proprio magari per questo motivo, vietano l'autorizzazione.
Meglio così in quanto avrai un VHF migliore con anche l'aggiornamento sul numero dei canali.
Comunque il vecchio proprietario anche se non navigava oltre le 6 miglia, avendo installato a bordo un apparato VHF senza licenza, visibile per via dell'antenna, ha commesso un reato soggetto a sanzione amministrativa da 300 a 10.000 euro.
Ma forse era stato attento ed aveva provveduto a smontarla ... :gree
Gabriele

Rispondi