A proposito di batterie…

Consigli, chiarimenti, elettronica ed elettricità in barca
Rispondi
Mauro_59
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

A proposito di batterie…

Messaggio da Mauro_59 » 11/01/2023, 20:14

Premetto che per i servizi ho due batterie AGM da 6 v. collegate in serie per un totale di 245 Ah e che da qualche tempo sono collegate a due pannelli solari.

In questo periodo ho avuto modo di verificare la regolarità dei cicli di carica e come queste batterie (ma anche quelle avviamento) abbiano sempre avuto una tensione superiore ai 13 v.

Questa mattina, dopo una decina di giorni di assenza dove è prevalso il maltempo, nebbie e nuvolo, sono andato in barca e il monitor ha segnalato un allarme per carica bassa sulla batteria servizi, anche se in quel momento segnava una carica di 6 A ed una tensione poco superiore a 12 v.

Guardando lo storico a 24 h, ho visto che la tensione era scesa durante la notte quando non c’è carica a circa 10 v per poi riprendersi subito dopo a 11 v ed iniziare il ciclo di carica intorno alle 8 del mattino quando c’è luce sufficiente per attivare i pannelli.

A quel punto ho acceso il caricabatterie che dopo 5 ore aveva riportato la piena carica.

Ovviamente non vi era alcun carico attaccato e le batterie sono pienamente efficienti.

A cosa può essere dovuta questa strana anomalia?

Fletcher

Re: A proposito di batterie…

Messaggio da Fletcher » 11/01/2023, 20:46

Se la carica è scesa da qualche parte la corrente è andata, hai controllato in sentina, magari una pompa di sentina sempre accesa potrebbe aver determinato l'assorbimento?

Mauro_59

Messaggio da Mauro_59 » 11/01/2023, 20:54

La barca è a terra ed è tutto staccato… :smt017 :smt017

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 11/01/2023, 21:19

La pompa di sentina automatica è collegata direttamente alle batterie, se ha piovuto ed è entrata acqua, potrebbe dipendere da lei, cmq. salvo che una batteria non ti stia salutando, ma non sembra, se si sono scaricate da qualche parte vi è stato assorbimento.
Non so se è possibile, magari qualche regolatore del pannello fotovoltaico si è rotto ed in qualche modo ha determinato l'assorbimento?

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 11/01/2023, 21:24

o hai dimenticato un inverter sotto tensione, oppure c'è qualcosa di attaccato oppure una (o entrambe) le batterie hanno problemi: non possono esistere altre alternative :102 :102 :102

io staccherei i pannelli e verificherei se le batterie mantengono la carica :aur :aur :aur :aur

Mauro_59

Messaggio da Mauro_59 » 11/01/2023, 21:41

Escludo che vi sia qualcosa di collegato, ho staccato tutto, pompe di sentina, passerella e qualsiasi altra apparecchiatura, benché avessi lasciato lo staccabatteria attaccato.

Resta la possibilità di un guasto al ripartitore di carica (nuovo anch’esso) in particolare al diodo che impedisce il ritorno di corrente nei pannelli (di notte, per l’appunto) o un problema alle batterie, problema di questi giorni…

Il monitoraggio del ripartitore ha contato solo un “low battery alarm”, questa notte, quindi dovrebbe essere un problena nato adesso.

Doppiogolf

Messaggio da Doppiogolf » 11/01/2023, 22:09

In questi casi poiché l'impianto è semplice, normalmente per fare diagnostica si staccano i collegamenti e si testano i singoli componenti.
La verifica dei diodi non dovrebbe essere difficile anche se alcuni pannelli li hanno inseriti al loro interno oltre a quelli eventualmente inseriti passafilo a spina.
Per le batterie, inserendo la sigla nel prova batterie e collegandolo si ottiene una verifica che non fa mai male, per tranquillità.
Ovviamente scollegate dai morsetti e una alla volta.
Alla fine non rimane che il regolatore come possibile colpevole.
Coprendo i pannelli puoi simulare la notte e verificare il comportamento del sistema.
Se avviene per esempio un prelievo di corrente che fa abbassare la tensione.
Accennavi ad un ripartitore di carica che probabilmente ripartisce fra le 2 batterie servizi e quelle motori.
Potrebbe essere che in assenza di corrente in ingresso il ripartitore faccia pasticci. Anche questo è facile da controllare.
Gabriele

Mauro_59

Messaggio da Mauro_59 » 11/01/2023, 22:39

Il diodo contro le correnti inverse è insito nel circuito del regolatore di carica (Western WRM15 dual-b), i due pannelli sono in serie e non hanno altri diodi.
Oggi i led presenti su questo regolatore non segnalavano alcuna anomalia.

Mi viene in mente che anche la batteria motore è collegata e ricaricata da questo regolatore ma lo stato di carica quest’ultima è rimasto più che regolare, circa 13 volt nello stato di float.
Avrebbe potuto scaricarsi anche questa a meno che il commutatore interno tra batt 1 e batt 2 non fosse rimasto su batt 1 …

Il controllo con il battery tester l’ho fatto un mese fa con il risultato del 100% di efficienza.

Posso solo aggiungere che quando ho attaccato il caricabatteria, la carica è salita a 14,5 volt con una corrente in absorbiment di circa 40A che pian piano è scesa a meno di 6A in float. In questa situazione il regolatore solare ha interrotto la sua carica tranne che per pochi attimi “di controllo”; una volta spento il caricabatterie, i pannelli hanno cominciato ad erogare circa 2A di carica ma ormai erano le 16 ed il sole basso…

Non so cosa pensare…

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 12/01/2023, 11:53

Scusami se insisto, ma in casi come questo è un classico che sia rimasta attaccata la pompa di sentina automatica, è l'unica cosa che rimane sempre collegata alla batteria, normalmente e salvo scollegarla fisicamente, non vi è possibilità di staccarla e questo problema è stato la causa di diversi mal di testa del genere. :gree
Ma assodato che non sia questa la causa, se la carica delle batterie era ok, non dovrebbe essere un problema legato allo stato di salute delle batterie, la verifica è facile, tornando in barca vedi se sono cariche o se hanno avuto anomalie in questi giorni, se non ne hanno avute, tutto ok, altrimenti le carichi, le scolleghi e vedi in che condizioni le trovi dopo una settimana, se sono perfettamente cariche hai un'assorbimento anomalo o da individuare, se sono scariche sono andate.

Mauro_59

Messaggio da Mauro_59 » 12/01/2023, 19:28

No Fletcher, ti assicuro che è tutto staccato, la pompa di sentina e la passerella sono le uniche due che bypassano lo staccabatterie ma sono protette da un magnetotermico che è staccato.
Quello che passa attraverso lo staccabatteria arriva al quadro dove ogni utenza ha il proprio magnetotermico sono tutti staccati.

Domani torno in barca e controllo la situazione, nel caso farò tutte le verifiche del caso comprese quelle che tu egli altri mi avete suggerito.

Fortunatamente l’app che controlla il regolatore Western registra tutte le anomalie e monitorizza in dettaglio le ultime 24 ore.

Mauro_59

Messaggio da Mauro_59 » 13/01/2023, 21:55

Aggiornamento.
Oggi sono stato in barca ed era tutto regolare, la batteria servizi era a 14,7 v. ed era in carica con una corrente di 1 A mentre quella motore a 13,4 v, durante la notte le tensioni delle batterie erano comunque superiori ai 13,2 v e la tensione sui pannelli a 0, quindi nessuna corrente inversa.
Il “Low Battery Count” è rimasto a 1, l’unico episodio registrato.

79F1C030-8930-4EB2-988B-F193A7753DDB.jpeg

Dopo aver coperto i pannelli (la tensione su questi ultimi, circa 46 v, è scesa di poco superiore a quella delle batterie, questo mi ha fatto notare come nella notte, prima di azzerarsi, rimane per un po’ ad un valore di poco superiore a quella delle batterie, come dal grafico di cui sopra) ho fatto il test delle batterie che è risultato buono con efficienza al 100%.

6969C513-31D6-421F-825C-F6768C140FC9.jpeg

Tutto questo per dire che è tutto a posto e non riesco a darmi una spiegazione per quello che è accaduto due giorni prima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi