Consigli Antenna VHF per RAY 240E

Consigli, chiarimenti, elettronica ed elettricità in barca
Rispondi
Cayman_71
ForumNautico.it

Consigli Antenna VHF per RAY 240E

Messaggio da Cayman_71 » 04/01/2023, 16:41

Carissimi,

devo sostituire la mia antenna del VHF.
ho un VHF RAY 240E e non ho problemi di spazio sull'hard top.
qualcuno sa consigliarmi la miglior antenna per questo dispositivo?
ovvio che come a tutti interessa la pulizia del segnale ricevuto... (ad oggi mi prende meglio il VHF portatile)

grazie in anticipo per i suggerimenti

Oldjhon
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Re: Consigli Antenna VHF per RAY 240E

Messaggio da Oldjhon » 04/01/2023, 18:43

Qualsiasi antenna di marca "nostrana" va bene quindi Banten, Glomex, Scout, se in rx funziona male in tx è anche peggio quindi ti sconsiglio di andare in trasmissione per non rovinare l'apparato, se non è rotta è probabile che si filtrata acqua alla base e quindi è in corto. :102
Gianni

Doppiogolf

Messaggio da Doppiogolf » 04/01/2023, 18:50

Una antenna fissa a stelo per VHF marino, come per esempio quelle costruite da Glomex, è un elemento per definizione costruito per essere "accordato" sulla frequenza di lavoro per cui è destinata, per cui la qualità del segnale normalmente non dipende mai dalla sua qualità.
Più facilmente può essere il collegamento con cavo coassiale fra l'antenna e l'apparato radio che presenta delle perdite a causa di usure ed ossidazioni ma anche l'apparato stesso.
In ogni caso se la tua antenna presenta degli evidenti segni di degrado, la puoi sostituire con una nuova da almeno 1.5 in modo da avere un guadagno intorno ai 3db ed un SWR di 1.2 /1.3.
Meglio se con cavo coassiale già collegato al suo interno, boccola di metallo, magari inox, per fissarla sulla base a snodo, sempre inox.
Immagino che il problema sarà di far passare il nuovo cavo, che è già dotato di connettore, lungo il percorso per arrivare alla radio.
Comunque i tecnici radio hanno uno strumento che prova l'antenna e la linea coassiale ed individua subito dove sono i problemi e quindi sanno come intervenire per riparare l'impianto. Ti consiglio di farlo controllare se non sei in grado da solo.
Sulla mia barca credo sia installata una Glomex da 2.4 metri e boccola in metallo con passacavo integrato e base snodata inox.
Di ritorno dall'isola d'Elba, la scorsa estate, ricevevo molto forte il centro di coordinamento di Roma della Guardia Costiera che interveniva in soccorso alle varie imbarcazioni, sorprese dal fortunale della Corsica.
Gabriele

Oldjhon

Messaggio da Oldjhon » 04/01/2023, 19:38

Le antenne vhf sono molto semplici, se il cavo non ha problemi ad esmpio nel bocchettone che va alla radio il problema è di sicuro alla base dell'antenna che in qualche modo è filtrata acqua e quindi le saldature interne con il tempo si sono ossidate, oppure il cavo che rimane troppo tirato nell'abbatere l'antenna e quindi potrebbe essere interrotto, comunque è un controllo che deve fare un tecnico ma se conosci qualche radioamatore(siamo rimasti in pochi) di sicuro è competente e avrà anche il rosmetro per fare un controllo. :039
Gianni

Oldjhon

Messaggio da Oldjhon » 04/01/2023, 19:56

Naturalmente dando per scontato che il problema non sia la radio ;)
Gianni

Aislin

Messaggio da Aislin » 04/01/2023, 20:21

Cayman_71 ha scritto:
04/01/2023, 16:41
devo sostituire la mia antenna del VHF
Come fai ad essere sicuro che sia quello il problema?
Anche con un'antenna men che mediocre, un apparato come il Ray240 dovrebbe comunque avere una qualità e una portata sia in RX sia in TX molto, ma molto migliore di un portatile.
Quindi, mi vien da pensare che ci sia qualcos'altro che non va nella tua installazione.
Ma una diagnosi corretta non è roba da fai da te, a meno di conoscere la materia ad un livello ben più che amatoriale.
Come già suggerito anche da Oldjohn, fai verificare bene l'impianto da un tecnico competente, prima di cambiare l'antenna e/o fare altri interventi raffazzonati.
Chi più spende, alla fine meno spende... :102

Cayman_71
ForumNautico.it

Messaggio da Cayman_71 » 05/01/2023, 19:06

grazie a tutti delle risposte.
il cavo che entra nella base è completamente rovinato, al di là che è tutto crepato, è pesantemente schiacciato in un punto. ma essendo di quelli che entrano nella base, credo vada cambiato tutto... sbalgio?

Oldjhon

Messaggio da Oldjhon » 05/01/2023, 20:36

Si certo che va cambiato tutto, molte antenne in vendita hanno il cavo che entra nella base, se non hai problemi per farlo passare direi che puoi anche cimentarti al fai da te, rimane il problema del bocchettone che va alla radio che è da saldare ma anche che sono pretarate rimane il fatto che una volta montata l'antenna va verificato se ci sono problemi di onde stazionarie e per effttuare il controllo occorre uno strumento chiamato rosmetro :039
Gianni

Cayman_71
ForumNautico.it

Messaggio da Cayman_71 » 06/01/2023, 17:28

grazie mille, tutto chiaro, ma avete un modello particolare di antenna da consigliarmi?

Oldjhon

Messaggio da Oldjhon » 06/01/2023, 17:54

Come già detto una antenna di 1,5 mt o meglio ancora 2,40 italiana quindi Banten Glomex Scout vanno benissimo, dipende anche come è l'antenna da sostituire e la lunghezza del cavo, questo è un fattore importante in quanto le antenne da 1,5 mt ne sono già dotate con una lunghezza di 5 mt circa, sarebbe bene se ti riesce di postare una foto dell'attuale antenna per dare un consiglio più dettagliato.
Gianni

Cayman_71
ForumNautico.it

Messaggio da Cayman_71 » 07/01/2023, 13:09

grazie mille!

Rispondi