crisi esistenziale/nautica!
Moderatore: MOD GLOBALI
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crisi esistenziale/nautica!
tanto per parlare,spesso mi ritrovo a stagione inoltrata a fare alcune valutazioni...vado a mare da sempre (prima con mio padre da sposato con la mia famiglia) con barche e gommoni dei piu' disparati (dallìopna di 5 a gommoni gome zar 59 a cabinati fd o efb bimotore da 10 mt ecc) mai rinuncerei volontariamente ,ma
-mi sta veramente pesando fare sempre lo stesso mare,in teoria la mia e' carrellabile (ho attualmente una bma x266 da poco + di 8mt con un verado 300)ed ho il carrello ma andare in giro con un biasse mi e' impossibile...quanto vale un mezzo da poter portare facilmente e poterlo alare e varare in autonomia...
-la mia non consuma tantissimo ma 1,5 lt/miglio a fronte di un 0,7 lt/miglio di un gommone da 6 m sono comunque il doppio
-il fatto di non poterla portare in garage mi limita nei lavori,mi espone alla speculazione dei vari rimessaggi ecc
-innegabilmente costi di ormeggio e capitale fermo per un uso stagionale oggi come oggi mi pesano
-la famiglia che mi segue tutto sommato poco volentieri
spesso penso di tornare al gommone da 5,7 mt al max....certo non li regalano (valuterei solo nuovo e si parla di 30k se non 40 di zar) vendere non e' facile viceversa....ma probabilmente oggi farei il downgrade,siete anche voi nell a stessa situazione?Escluderei chi ha cambiato barca quest'anno perche' preso dall'euforia magari non fa testo...
-mi sta veramente pesando fare sempre lo stesso mare,in teoria la mia e' carrellabile (ho attualmente una bma x266 da poco + di 8mt con un verado 300)ed ho il carrello ma andare in giro con un biasse mi e' impossibile...quanto vale un mezzo da poter portare facilmente e poterlo alare e varare in autonomia...
-la mia non consuma tantissimo ma 1,5 lt/miglio a fronte di un 0,7 lt/miglio di un gommone da 6 m sono comunque il doppio
-il fatto di non poterla portare in garage mi limita nei lavori,mi espone alla speculazione dei vari rimessaggi ecc
-innegabilmente costi di ormeggio e capitale fermo per un uso stagionale oggi come oggi mi pesano
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spesso penso di tornare al gommone da 5,7 mt al max....certo non li regalano (valuterei solo nuovo e si parla di 30k se non 40 di zar) vendere non e' facile viceversa....ma probabilmente oggi farei il downgrade,siete anche voi nell a stessa situazione?Escluderei chi ha cambiato barca quest'anno perche' preso dall'euforia magari non fa testo...
- vimoni
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Re: crisi esistenziale/nautica!
in qualche modo ti capisco, nel senso che ho un problema diverso.. ovvero farei fatica a pensare di non aver la barca, ma quello che ho come crisi esistenziale è la crociera in croazia. quest'anno la faccio perchè ho cambiato passando dall'alena HT a un fly.. ma già l'anno scorso le mie ferie le ho passate in toscana.. ed è gran probabile che il prossimo replichi magari in Sardegna o bho!.
il fatto che ti stia stretta la vita di barca deve farti riflettere e magari chiederti se no vale la pena di fare uno stop per qualche tempo. Puoi sempre riprendertela..
Qui io la barca la uso come casa, ( la ho a 60km e 45minuti da casa) e con il tender ho veramente delle giornate splendide tra canali delle lagune o spiagge su isole abbandonate che raggiungi solo in barca ( certo l'alto adriatico non è pulito com li da te) ma le giornate volano... anche troppo alla mia età. quindi barca comoda come una casa e attività lente da fare quando puoi e quando vuoi.
questi sono i miei we, non saprei che altro fare se non avessi la barca.
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Qui io la barca la uso come casa, ( la ho a 60km e 45minuti da casa) e con il tender ho veramente delle giornate splendide tra canali delle lagune o spiagge su isole abbandonate che raggiungi solo in barca ( certo l'alto adriatico non è pulito com li da te) ma le giornate volano... anche troppo alla mia età. quindi barca comoda come una casa e attività lente da fare quando puoi e quando vuoi.
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Re: crisi esistenziale/nautica!
lo capisco,pero' a parte i soldi,il problema e' che senza novita' mi annoio...chiaro che se usassi la barca come seconda casa forse cambierebbe ma per me il mare e' proprio la gita,il bagno la caletta la scoperta...non potrei facilmente rinunciare ma mi rendo conto ch eoggi forse quello di cui avrei bisogno e' diverso da quello che ho è passa da un downgrade
Re: crisi esistenziale/nautica!
ti capisco perfettamente
anch'io vado in barca da 52 anni e negli ultimi 3 anni avrò fatto si e no 4 ore compreso il tragitto dall'ormeggio alla gru e viceversa: forse perchè sono in pensione e quindi non ho la necessità di staccare, forse perchè l'acqua è sempre più spesso sporca, forse perchè stò invecchiando o forse perchè .......
resta il fatto che sono oltre 6000 euro l'anno oltre al fatto che alla barca stare ferma all'ormeggio bene non fà e quindi la cosa non ha un minimo di logica
questo inverno dovrò prendere una decisione
anch'io vado in barca da 52 anni e negli ultimi 3 anni avrò fatto si e no 4 ore compreso il tragitto dall'ormeggio alla gru e viceversa: forse perchè sono in pensione e quindi non ho la necessità di staccare, forse perchè l'acqua è sempre più spesso sporca, forse perchè stò invecchiando o forse perchè .......
resta il fatto che sono oltre 6000 euro l'anno oltre al fatto che alla barca stare ferma all'ormeggio bene non fà e quindi la cosa non ha un minimo di logica
questo inverno dovrò prendere una decisione
Re: crisi esistenziale/nautica!
Il discorso evidentemente è prima di tutto economico e in secondo ordine di motivazione o entusiasmo …
se non ti pesa tenere fermi 50-100-200k in darsena e spenderne altri 5-10-20 ogni anno allora uno ci pensa di meno e alla fine soprassiede e lascia tutto com’è …
ma quando così non è e ti rendi conto che gli sciacalli peggiorano, le uscite e i posti sono sempre gli stessi e fai le cose perchè ti senti quasi costretto ad ammortizzare “l’investimento” senza più entusiasmo allora inizi a porti delle domande …
adesso vi scrivi da Lefkada e non sapete quanto rimpianga di non avere un mezzo quà con mè … come tutte le altre volte andró a noleggiarmi un gommone, ma tra nolo e benzina saltano non meno di 250 euro al giorno e devi rientrare prima di sera …
lo fai uno o due giorni …
Querty ho deciso … rimetto in vendita la barca e mi cerco un gommone sui 6 metri …
se non ti pesa tenere fermi 50-100-200k in darsena e spenderne altri 5-10-20 ogni anno allora uno ci pensa di meno e alla fine soprassiede e lascia tutto com’è …
ma quando così non è e ti rendi conto che gli sciacalli peggiorano, le uscite e i posti sono sempre gli stessi e fai le cose perchè ti senti quasi costretto ad ammortizzare “l’investimento” senza più entusiasmo allora inizi a porti delle domande …
adesso vi scrivi da Lefkada e non sapete quanto rimpianga di non avere un mezzo quà con mè … come tutte le altre volte andró a noleggiarmi un gommone, ma tra nolo e benzina saltano non meno di 250 euro al giorno e devi rientrare prima di sera …
lo fai uno o due giorni …
Querty ho deciso … rimetto in vendita la barca e mi cerco un gommone sui 6 metri …
Frenks
- Mauro_59
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Re: crisi esistenziale/nautica!
È esattamente quello che ho fatto quest’anno, passare da un Ferretti 40 ad un Apreamare 7 non è stato psicologicamente facile ma alla fine non ho nessun rimpianto.
Certo, mi mancano gli spazi del Ferretti e l’affidabilità dei Cat, ma ho guadagnato in tante cose, come la semplicità e la facilità di utilizzo, l’economicità nella gestione e tanto altro ancora.
Prima il Ferretti stazionava a Fiumicino, se ti volevi godere un buon mare dovevi farti 60 miglia se volevi andare a Ponza e altrettanti per il Giglio, dovevi mettere su un minimo di equipaggio e investire almeno 1500 euro per carburante e una notte, altrimenti piccole uscite per fare il bagno in quel troiaio dei nostri mari e alle 13,00 via, dovevi rientrare a causa della brezza tesa che inesorabilmente si alza a quell’ora e non consente di stare all’ancora in santa pace.
Adesso con il mio gozzetto che staziona a Porto Ercole spendo una cifra simile per la stagione, giro da solo o in compagnia con estrema facilità nelle belle calette dell’Argentario, consumi ridicoli (3-5 litri di gasolio, al massimo 48 litri se voglio andare al Giglio), mai venti impetuosi e quando danno fastidio c’è sempre un riparo in cui infilarsi!
A metà stagione, ho già fatto il doppio delle uscite che facevo prima durante l’intera stagione, mi sto godendo un mare spettacolare ed ho consumato, fino ad ora, meno di 80 litri di gasolio!
Il dawngrade non è stato negativo!
Almeno per questa stagione, per le prossime vedremo, magari mi verrà a noia anche lì ma non al momento!
Mauro
Re: crisi esistenziale/nautica!
Ciao
Dopo anni e anni di gommone con carrello e poi un cabinato di 7.8 metri quest'anno ho comprato in società un' open di 5.50mt... pensavo in un disastro e invece......è ormeggiata in un rimessaggio che non ti offre nulla ma hai il tuo posto in banchina e non ha orari.
Mai come questo anno ho ritrovato la voglia di uscire in mare ....anche se ho 3 ore capita che ci vado ,accendo vado a spasso ,consuma niente ,ritorno e non mi faccio mille paranoie se non è linda e luccicante..... Per me l'importante è staccare poi se sto a Fiumicino o da altre parti è uguale.
Come si dice ?...."chi s accontenta gode" e soprattutto ognuno ha le sue esigenze ,economiche e di utilizzo , e quando queste collimano ti godi il mezzo .
Dopo anni e anni di gommone con carrello e poi un cabinato di 7.8 metri quest'anno ho comprato in società un' open di 5.50mt... pensavo in un disastro e invece......è ormeggiata in un rimessaggio che non ti offre nulla ma hai il tuo posto in banchina e non ha orari.
Mai come questo anno ho ritrovato la voglia di uscire in mare ....anche se ho 3 ore capita che ci vado ,accendo vado a spasso ,consuma niente ,ritorno e non mi faccio mille paranoie se non è linda e luccicante..... Per me l'importante è staccare poi se sto a Fiumicino o da altre parti è uguale.
Come si dice ?...."chi s accontenta gode" e soprattutto ognuno ha le sue esigenze ,economiche e di utilizzo , e quando queste collimano ti godi il mezzo .
Re: crisi esistenziale/nautica!
Io ho comprato una barca di 9mt nuova “di cantiere”. Molti non hanno condiviso la scelta di una barca nuova e spesso l’argomento era che con la stessa cifra potevo comprarmi un 12 metri od anche più.
Ma in realtà a me non interessava avere un 12 metri per motivi simili a quelli di Mauro, così come con il prezzo di listino del mio SUV avrei potuto comprarmi una Rolls royce usata ma non mi è mai passato per la testa.
Con la mia barca quando voglio esco da solo, se sono con i miei familiari non debbo chiedergli di aiutarmi, idem con gli amici, ho un pescaggio inferiore al metro che mi facilita la navigazione e l’ormeggio in luoghi ridossati, sono contento come quando giro in città con la Smart.
Ovviamente non posso fare le crociere che permetterebbe una barca più grande ma non le farei comunque; sulla mia barca non posso invitare tante persone ma 6 a bordo in uscita giornaliera per me va benissimo e le uscite con uno o due pernottamenti in rada le organizzo all’ultimo minuto con mia moglie, talvolta salpiamo la mattina e decidiamo cosa fare a metà pomeriggio.
Non voglio dire in assoluto che piccolo è bello ma che la barca si dovrebbe scegliere prima pensando all’uso e poi al budget disponibile e capisco che altri abbiano altre esigenze o preferenze.
PS: Ovviamente la stessa barca di 9 mt avrei potuto comprarla usata risparmiando, ma questo non è il tema di oggi.
Ma in realtà a me non interessava avere un 12 metri per motivi simili a quelli di Mauro, così come con il prezzo di listino del mio SUV avrei potuto comprarmi una Rolls royce usata ma non mi è mai passato per la testa.
Con la mia barca quando voglio esco da solo, se sono con i miei familiari non debbo chiedergli di aiutarmi, idem con gli amici, ho un pescaggio inferiore al metro che mi facilita la navigazione e l’ormeggio in luoghi ridossati, sono contento come quando giro in città con la Smart.
Ovviamente non posso fare le crociere che permetterebbe una barca più grande ma non le farei comunque; sulla mia barca non posso invitare tante persone ma 6 a bordo in uscita giornaliera per me va benissimo e le uscite con uno o due pernottamenti in rada le organizzo all’ultimo minuto con mia moglie, talvolta salpiamo la mattina e decidiamo cosa fare a metà pomeriggio.
Non voglio dire in assoluto che piccolo è bello ma che la barca si dovrebbe scegliere prima pensando all’uso e poi al budget disponibile e capisco che altri abbiano altre esigenze o preferenze.
PS: Ovviamente la stessa barca di 9 mt avrei potuto comprarla usata risparmiando, ma questo non è il tema di oggi.
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Re: crisi esistenziale/nautica!
Vedo che bene o male la pensate come me… io ho messo in vendita la mia se riesco bene e passo a un gommone … non risparmierò tanto ma qualcosa tra acquisto benzina rimessaggi , poterci mettere mani e carrellare … nn sarà facile però mi sa che la crisi nella nautica stia arrivando
Re: crisi esistenziale/nautica!
E' già arrivata... basta guardare su noto sito di annunci nautici , barche in vendita da più o meno 4 anni e sono sempre lì. Per non parlare di quelle che appaiono e poi scompaiono e poi ricompaiono ,magari con foto di angolazioni diverse.. pensando di non far notare che è sempre quella.
Re: crisi esistenziale/nautica!
mah...credo che gli unici che non hanno questi pensieri siano coloro ai quali non incide spendere in manutenzione e rimessaggio. Un 40 ft costa un bilocale ogni 5/6 anni...per dire
Quando esco in barca, da appassionato, allungo sempre l'occhio verso le barche a me vicine soffermandomi su quelle che più mi piacciono e più reputo sogni potenzialmente realizzabili. Poi come credo molti, mi metto a guardare sui vari siti e molte delle barche che ho visto le vedo in vendita.
Upgrade o downgrade passano sempre dal vendere la propria e qui tutto si ferma per le motivazioni trite e ritrite già menzionate più volte e sintetizzabili in "so cosa vendo e non so cosa trovo" ovvero non si vede l'operazione bilanciata nei contenuti. Le migliorie e le strofinate continue per mantenere un gelcoat splendente, per un'improvvisata cena in sentina o un'elettronica aggiornata sembrano semplicemente azioni atte a facilitare la vendita e percepite quali dovute dal compratore. Allora sai che c'è? Si mette in vendita una barca che in fondo non si vuole vendere e se vendi bene, se non vendi meglio
In conclusione, downgrade o upgrade passando da diverse motivazioni e quella economica come già detto da Matias è la principale.
Per ogni ragionamento e per una migliore interpretazione degli annunci di vendita suggerisco questa lettura:
https://www.ilsole24ore.com/art/ricchezza-finanziaria-italia-ci-sono-457mila-milionari-AF5KfVhD
Quando esco in barca, da appassionato, allungo sempre l'occhio verso le barche a me vicine soffermandomi su quelle che più mi piacciono e più reputo sogni potenzialmente realizzabili. Poi come credo molti, mi metto a guardare sui vari siti e molte delle barche che ho visto le vedo in vendita.
Upgrade o downgrade passano sempre dal vendere la propria e qui tutto si ferma per le motivazioni trite e ritrite già menzionate più volte e sintetizzabili in "so cosa vendo e non so cosa trovo" ovvero non si vede l'operazione bilanciata nei contenuti. Le migliorie e le strofinate continue per mantenere un gelcoat splendente, per un'improvvisata cena in sentina o un'elettronica aggiornata sembrano semplicemente azioni atte a facilitare la vendita e percepite quali dovute dal compratore. Allora sai che c'è? Si mette in vendita una barca che in fondo non si vuole vendere e se vendi bene, se non vendi meglio
In conclusione, downgrade o upgrade passando da diverse motivazioni e quella economica come già detto da Matias è la principale.
Per ogni ragionamento e per una migliore interpretazione degli annunci di vendita suggerisco questa lettura:
https://www.ilsole24ore.com/art/ricchezza-finanziaria-italia-ci-sono-457mila-milionari-AF5KfVhD
Re: crisi esistenziale/nautica!
Ho letto che la Francia stà già toccando con mano le conseguenze di alcune scelte speculative sbagliate del post pandemia registrando un calo significativo del 16% ... credo che l'Italia stia ancora galleggiando con i numeri della nautica maggiore, ma appena finiranno le commesse per l'estero e per le aziende di noleggio che quest'anno complessavamente si sono rigirati i pollici toccherà anche a loro ...
per come la vedo io, il mercato dell'usato potrà ripartire solo se cala il nuovo ... non è possibile pagare un barca di 8 metri falsi 100-110k quando fino a 4-5 anni prima valeva la metà ... l'ubriacatura dei bonus è davvero finita ... stò cessando un bel pò di attività di clienti medio piccoli e la cosa credo inizi ad essere preoccupante
per come la vedo io, il mercato dell'usato potrà ripartire solo se cala il nuovo ... non è possibile pagare un barca di 8 metri falsi 100-110k quando fino a 4-5 anni prima valeva la metà ... l'ubriacatura dei bonus è davvero finita ... stò cessando un bel pò di attività di clienti medio piccoli e la cosa credo inizi ad essere preoccupante
Frenks
Re: crisi esistenziale/nautica!
Anchio dopo piu' di 20 anni tra gommoni e barche , quest'anno complice anche il gran caldo opprimente ho appena venduto il mio natante. Fatto due conti ed in effetti i costi sempre piu' alti della nautica non sono ammortizzabili annualmente , sperando sempre che non succeda niente di grave ai motori o agli accessori, ed abbiamo deciso che investiamo i soldi annuali spesi per il mantenimento della barca in viaggi anche brevi e piccole vacanze ogni tanto....la classica pausa di riflessione. Tuttalpiu' vado con il noleggio ogni tanto....almeno vado, navigo e poi lascio tutto li'...senza tribolare piu' di tanto.
Fabio.
Fabio.