La mia barca in 8 anni ha subito un aumento di listino di circa il 30% ma con il prossimo anno uscirà di produzione per fare posto ad imbarcazioni molto più grandi che permetteranno al cantiere bilanci più solidi e remunerativi.
Si vede che nel modo, e non solo nel nostro paese, sono in aumento persone benestanti che possono tranquillamente ammortizzare i costi della nuova nautica.
Nel 2015 la scontistica che si poteva ottenere sul nuovo era poi sicuramente più alta di quella che viene praticata oggi.
I due fattori, aumento dei costi di produzione e soprattutto saturazione della produzione per anni a venire ( per Sanlorenzo si vocifera che le consegne siano oltre i 5 anni...) fanno si che il prezzo ( a questo punto con forte contenuto edonico) sia ovviamente mantenuto elevato per molto tempo, in una logica che non riguarda altri settori, come l'edilizia abitativa ma anche commerciale, i cui prezzi sono costantemente in calo dal 2012 ad oggi, (è finito o quasi il puro investimento nel mattone per la gestione disarmante ed "impossibile", vedi fallimento dei fondi immobiliari, la chiusura dei negozi di prossimità, la chiusura delle filiali delle banche ecc....) oppure delle auto che scontano una sovraproduzione mondiale ed il dumping di Cina, India ecc.
Anche paragonare il mercato della moto e del camper alla nautica non è corretto in quanto le condizioni di utilizzo, di rischio e prestazioni offerte, si dimostra facilmente che sono due mondi troppo distanti per dimensioni e specificità.
Non esiste per moto e camper l'area del "senza patente" fino a 10 metri e l'esenzione dalle tasse.
Non per nulla, è più facile trovare consensi istintivi in famiglia, ad uso vacanze, per una barca e non una moto.
Ma anche un camper non fa eccezione, perché significa vita di campeggio, vita che sempre più spesso è meno ambita dalle nostre ... principesse
Se poi Turchia, Cina, India, ... Corea del Sud, si butteranno nella nautica da diporto meglio di come fanno oggi ed individueranno l'economia per poter entrare nei mercati europeo ed americano .... ma questa è ancora fantanautica da diporto.