Carenza di materie prime. Ci dobbiamo preoccupare? Le aziende mi hanno risposto

Il nostro salotto dove parlare e scrivere di argomenti non trattabili in altre sezioni.

Moderatore: MOD GLOBALI

Rispondi
Piergiovanni
ForumNautico.it

Carenza di materie prime. Ci dobbiamo preoccupare? Le aziende mi hanno risposto

Messaggio da Piergiovanni » 30/11/2021, 17:36

Buona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare una intervista collettiva grazie alla collaborazione di alcune aziende del settore.
Anticipo che alcune tra esse non hanno voluto o potuto rispondere: Le varie risposte non sono state pubblicate in ordine alfabetico ma in ordine di arrivo
Ringrazio ovviamente chi ha voluto partecipare a dare maggiori informazioni agli appassionati italiani.

Prima di leggere i vari interventi, riassumo le aziende che ho contattato e il responsabile che ha risposto (o che non ha potuto rispondere).

Carl Zeiss AG (sport optics e visori termici). Ha risposto Petra Kregelius Schmidt – Marketing Manager. www.zeiss.com

Canon Italia (fotografia e binocoli). Ha risposto il dott. Massimo Macarti -Amministratore Delegato Canon Italia www.canon.it

Nikon Italia (fotografia e sport optics). Ha risposto Marco Rovere (marketing manager) confermando a malincuore che Nikon ha deciso di rispondere a questa domanda. www.nital.it

Fujifilm (fotografia e sport optics). Ha risposto Matilde Cicchelli (Ufficio Stampa Fujifilm Italia) confermando che anche Fujifilm non ha voluto rispondere a questa domanda.

Noblex Germany (sport optics e visori termici). Ha risposto Thorsten Kortemeier - Managing Director www.noblex-germany.com

Phenix Optics CO Ltd (microscopi, settore automotive e lenti digitali). Ha risposto la dott.ssa Renata Franziska Specht – senior product manager www.phenixoptics.com.cn

Marine Pan Service (distributore ufficiale binocoli nautici Steiner e prodotti per la nautica). Ha risposto Mauro Dell’Uomo – delegato amministrativo.
www.marinepanservice.com

Auriga (telescopi astronomici Celestron e Sky-Watcher). Ha risposto l’ing. Matteo di Bella – Product Manager. www.auriga.it

Cartoni Professional Camera Support (stativi professionali per video e fotografia). Ha risposto il dott. Luciano Belluzzo -Product Manager – www.cartoni.com

Kowa (sport optics). Ha risposto il dott. Gunter Reisner -manager di Kowa Optimed Deutschland Gmbh. www.kowaoptimed.com

Ruag Ammotec Italia S.r.l. (visori termici). Risponde Alice Zanaglio - Back office and Client Services https://ruag-ammotec.it/

Ziel Srl (sport optics, occhiali). Risponde Marco Masat – delegato amministrativo www.ziel.it

Leica (sport optics – visori termici). Risponde Tatiana Chiavegato - Forest Italia s.r.l. www.leicanatura.com

Buona lettura!

https://www.binomania.it/carenza-materie-prime/
Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it

Lorelay
Moderatore

Re: Carenza di materie prime. Ci dobbiamo preoccupare? Le aziende mi hanno risposto

Messaggio da Lorelay » 01/12/2021, 11:28

Grazie per questo interessante sondaggio :inchino :inchino :039

Piergiovanni
ForumNautico.it

Re: Carenza di materie prime. Ci dobbiamo preoccupare? Le aziende mi hanno risposto

Messaggio da Piergiovanni » 01/12/2021, 11:47

Grazie a te per l'interessamento!
Piergiovanni Salimbeni
www.binomania.it

vimoni
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Messaggio da vimoni » 01/12/2021, 18:17

dalla mia ho avuto sorpresa dal mio cantiere che fa il tagliano appena alato la barca ( io in questi giorni) i filtri IPS arrivano in italia a gennaio... per fortuna non ho problemi, ma se avessi alato per varare immediatamente avrei avuto il problema

jwalker
ForumNautico.it

Messaggio da jwalker » 01/12/2021, 22:22

A settembre ho ordinato un’automobile. Data di consegna contrattuale febbraio ma con clausola esplicita che li esonera da responsabilità in caso di problemi della produzione, il venditore parla di marzo/ aprile ma conclude che non è possibile fare previsioni sicure.
Ha perfettamente ragione perché qualche giorno fa la concessionaria mi telefona per dirmi che l’auto è arrivata :smt119 , esattamente la mia configurazione. Considerando che la producono in USA significa che è entrata in produzione pochi giorni dopo che l’ho ordinata :039
Spero che sia di buon auspicio per la barca che ho ordinato, alle stesse condizioni :figo

xchristian

Messaggio da xchristian » 04/01/2022, 18:34

Ho chiesto un preventivo ad un noto cantiere di Civitavecchia x fare carena a inizio a stagione...

risposta: è ancora troppo presto x fare preventivi, con i continui rincari delle materie prime il prezzo sarebbe sballato, dobbiamo riaggiornarci tra qualche mese :facepalm

Possibile???

vero che ci sono rincari ma a mio avviso ci stanno marciando un po' troppo...
Cranchi Zaffiro 34 + VP KAD 43

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 04/01/2022, 21:23

Da quello che ho visto, sembra più un problema legato all'edilizia per via di tutti i lavori che stanno facendo con il bonus 110, la domanda è schizzata molto in alto e la merce scarseggia, quindi i prezzi sono arrivati alle stelle, non pensavo che la mancanza di materie prime toccasse anche altri settori.

xchristian

Messaggio da xchristian » 05/01/2022, 7:45

I rincari delle materie prime sono a livello mondiale e ormai riguarda ogni settore... lo so x certo poiché lavoro x una multinazionale... quindi è sicuramente probabile che il bonus 110 abbia reso ancor più difficile la situazione in Italia ma su larga scala il discorso sembra molto molto più ampio...

la difficoltà è capire quali prodotti abbia realmente toccato perché la sensazione è che in Italia ogni cosa subirà rincari... è qui che nasce la mia perplessità, come se il tutto fosse volutamente ed esageratamente programmato...

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 05/01/2022, 17:45

xchristian ha scritto:
05/01/2022, 7:45
I rincari delle materie prime sono a livello mondiale e ormai riguarda ogni settore... lo so x certo poiché lavoro x una multinazionale... quindi è sicuramente probabile che il bonus 110 abbia reso ancor più difficile la situazione in Italia ma su larga scala il discorso sembra molto molto più ampio...

la difficoltà è capire quali prodotti abbia realmente toccato perché la sensazione è che in Italia ogni cosa subirà rincari... è qui che nasce la mia perplessità, come se il tutto fosse volutamente ed esageratamente programmato...
Sembra abbastanza verosimile, per me per avere il polso della situazione basta vedere i prezzi dei beni di più largo consumo, il carburante ad esempio, dalle vecchie 2.000 lire siamo a 1,8 euro, fra poco arriva ad essere raddoppiato, ma lo stesso prezzo è simile in tutta la cee, ricordo che in Grecia 10 anni fa la benzina costava 0,80 euro contro 1,25 in Italia, tra prezzi elevati e tassazione elevatissima in Italia la vedo dura, andrà sempre peggio.

xchristian

Messaggio da xchristian » 05/01/2022, 19:50

la benzina poi capitolo a parte... paghiamo ancora accise risalenti al dopoguerra... no comment :muro

Rispondi