Riparare boiler

Tutto cio' che abbiamo fatto, o che potremmo fare, per migliorare le nostre barche.
Rispondi
qwerty
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Riparare boiler

Messaggio da qwerty » 25/05/2016, 12:58

Mi dicono che il mio boiler quick presenta in una saldatura un foro di 1 mm causa corrente galvanica....mi chiedo è riparabile con un punto di saldatura??Inoltre come rifasciarlo,cioe' aveva una scatola in plastica con poliuetrano che si e' rotta per aprirlo e verifcare....Secondo il produttore non ne vale la pena perche' potrebbero esserci altre parti lesionate che alla prima occasione e con l'acqua calda salterebbero fuori....voi che dite?ma poi e' normale avere un foro cosi' e come prevenirlo?

drfrank64
Moderatore

Riparare boiler

Messaggio da drfrank64 » 25/05/2016, 14:17

se la serpentina è in rame, la puoi fare saldare con il castolin da qualsiasi idraulico, per la coibentazione, la puoi ripristinare con la schiuma poliuretanica quella in bomboletta.....prima di riuchiudere il tutto puoi fare una prova di tenuta per verificare se ci sono altre peredite, chiudi l'uscita ed all'entrata colleghi un tubo di gomma e apri il rubinetto dell'acqua se non fuoriesce acqua dalla serpentina puoi richiudere il tutto, se riesci a collegare un anodo sacrificale alla serpentina allungherai la vita del boiler.... :039 :039

Adriano

Riparare boiler

Messaggio da Adriano » 25/05/2016, 16:18

Da quello che ho capito, il buco non è sulla serpentina ma nell'involucro che è in acciaio. Saldarlo si può ma deve farlo uno che lo sappia fare perché deve resistere alla pressione. Per quanto ne so io, un anodo c'è già anzi Mikkko me lo conferma perché ha appena aperto il suo, mentre è una buona idea coibentarlo con schiuma poliuretanica :smt023 :smt023 :smt023

ilbarcarolo
ForumNautico.it

Riparare boiler

Messaggio da ilbarcarolo » 25/05/2016, 16:46

Se non è una foratura passante sul contenitore ma una saldatura che perde, di certo io proverei a ripassare la saldatura che magari era fatta male di fabbrica.
Francesco

qwerty

Riparare boiler

Messaggio da qwerty » 25/05/2016, 20:38

si esatto nn e' la serpentina (almeno...) ma dove c'è la saldatura mandato alla quick loro dicono che e' corrente galvanica....io l'anodo non lo vedo, la poliuteranica si, ma come si "tiene" cioè' dovrei fare un contenitore e all'interno boiler e poliuteranica che avevo pensato pure io ,ma appunto come faccio l'involucro??

angi79

Riparare boiler

Messaggio da angi79 » 25/05/2016, 21:04

Mica lo butterai davvero? Lo salderei anche ad elettrodo o meglio a filo o a tig. Poi fai un tappo di sughero e un altro con un foro per la punta della pistola del compressore. Metti a 2 bar e lo immergi in una vasca o in telo in nylon con acqua o lo passi di acqua saponata. Schiuma o altro coibentante e lo rimonti....

mikkko
ForumNautico.it

Riparare boiler

Messaggio da mikkko » 25/05/2016, 23:55

L'anodo è bello grosso e lo trovi inserito nella resistenza ( è un cilindro di 1,5 cm di diametro e lungo tanto quanto la resistenza, quindi circa 20 / 25 cm: se non c'è più non vorrei che si fosse completamente consumato :muro e questo ti ha creato problemi al l'inox, bucandolo...

qwerty

Riparare boiler

Messaggio da qwerty » 26/05/2016, 7:52

onestamente nn sono riuscito prima di spedirlo ad aprire la resistenza ....mi diceva la quick che nei nuovi modelli c'è un anodo (forse uno in più' esterno?) ....Per il resto a questo punto pensavo di cambiarlo ma forse vale la pena tentare se riesco a fare due stagioni gia' per me va bene!!

Rispondi