Assicurazione - Costo

Discussioni su barche , gommoni e in genere sulla nostra passione che ci accomuna
Rispondi
barinord
ForumNautico.it

Assicurazione - Costo

Messaggio da barinord » 16/01/2022, 22:00

Qual è il costo dell'Assicurazione per Responsabilita Civile relativo ai natanti?
Se si volesse anche assicurare la barca per danni vari tipo incendio quanto si pagherebbe per una barca del valore di 110 -120 mila euro?
Grazie

ciungetto
Moderatore

Re: Assicurazione - Costo

Messaggio da ciungetto » 16/01/2022, 22:16

la tariffa rc è in funzione della potenza effettiva (non fiscale) oltre che della compagnia comunque, per ora, si và dai 100 ai 200 euro.

quanto alla corpi ............ ogni compagnia fà storia a sè sia come tariffe che come garanzie

barinord
ForumNautico.it

Messaggio da barinord » 16/01/2022, 22:29

Su che ordine di cifra piu o meno?

Fabiotto
ForumNautico.it

Messaggio da Fabiotto » 16/01/2022, 23:01

Mille euro l anno x un 12metri valore 110000 euro

barinord
ForumNautico.it

Messaggio da barinord » 16/01/2022, 23:16

Grazie

marcusfo
ForumNautico.it

Messaggio da marcusfo » 17/01/2022, 12:33

Fabiotto ha scritto:
16/01/2022, 23:01
Mille euro l anno x un 12metri valore 110000 euro
Posso sapere con quale compagnia? Io pago 1600 annui per barca 10.80 e valore 85000
con la nota assicurazione di Monaco…

Fabiotto
ForumNautico.it

Messaggio da Fabiotto » 17/01/2022, 13:13

La compagnia e' la Groupama Assicurazioni , l'agenzia e la HDB srl di Genova.
Io sono di Milano ma con la mia agenzia (Unipol) ho solo la RC perche la corpi era carissima.
Poi ho trovato una pubblicita su Nautica, ormai una decina di anni fa che proponevano la corpi a prezzi contenuti.
Ho chiamato e da allora sono assicurato con loro.
E' aumentato di un 10% negli anni ma e' pur sempre conveniente.

vimoni
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Messaggio da vimoni » 17/01/2022, 18:23

dall'anno scorso approfittando di una riduzione importante (15%) con un gruppo d'acquisto sono entrato in Aktive assekuranz tedesca e qust'anno ho il 25% pago 1630 con 220k il prossimo avrò il 40%.

lele 71
ForumNautico.it

Messaggio da lele 71 » 17/01/2022, 19:56

vimoni ha scritto:
17/01/2022, 18:23
dall'anno scorso approfittando di una riduzione importante (15%) con un gruppo d'acquisto sono entrato in Aktive assekuranz tedesca e qust'anno ho il 25% pago 1630 con 220k il prossimo avrò il 40%.
Anche io ho quella compagnia da qualche anno e oltre ad essere molto economica mi ha rimborsato un furto subito senza battere ciglio e pagando il vecchio per il nuovo. Ho da anni il 40 % di sconto e me lo hanno rinnovato anche dopo il sinistro e cambio imbarcazione.Non ne posso che parlare bene :clap

vimoni

Messaggio da vimoni » 18/01/2022, 8:29

per ora non ho avuto problemi, ma le tue parole mi rassicurano

Lu_Blue
ForumNautico.it

Messaggio da Lu_Blue » 18/01/2022, 17:19

Confermo per corpi: io spendo circa 1% valore assicurato... risparmio poi qualcosa se lascio 4 mesi in acqua e 8 in secca (si può fare anche 6 e 6 mi pare). Comunque non tutte le Corpi sono uguali: franchigie/scoperti/massimali/clausole varie hanno il loro valore!

yago333
ForumNautico.it

Messaggio da yago333 » 20/01/2022, 21:33

Io con barca valore 100.000 pago circa 800 euro inclusa corpi yacht. Peraltro l assicuratore mi diceva che superato un certo valore, entro certi limiti, cambia poi di molto poco :102

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 21/01/2022, 11:15

Non andate a guardare solo il premio annuo, l'assicurazione RC è prevista dalla legge, quindi vanno bene tutte e per nostra fortuna, per le barche, costa veramente poco, per il resto alias polizza corpi, furto ed incendio e quant'altro si voglia assicurare ogni clausola è negoziabile e dipende dalla volontà delle parti.
Se cercate il prezzo più basso, poi nello stamalaugurato caso in cui vi capita qualcosa o avete un problema, correte il rischio di accorgervi che..... pensavate di aver assicurato ogni cosa ed invece avete assicurato molto poco e non vi risarciscono nulla o quasi.
Un'attenta valutazione della polizza che vi propongono è indispensabile, prima di firmare e pagare. :sorr
Una cosa importante è il criterio di valutazione della barca e/o indennità da corrispondere in caso di avaria, furto, incendio, incidente ecc.... Alcune compagnie richiedono una perizia giurata sul valore della barca e fa fede quella. Costa un paio di centinaia di euro, ma, specie se si ha una barca importante e magari datata, per me sarebbe un passaggio quasi obbligatorio, altrimenti il valore della barca come si determina? In base all'eta..... se ha 10 anni non vale un cavolo a prescindere o comunque offriranno un risarcimento ridicolo rispetto all'effettivo valore, che sappiamo quanto può variare in nautica in base alle effettive condizioni della barca e degli accessori che vi sono installati.

vimoni

Messaggio da vimoni » 21/01/2022, 15:27

concordo in tutto ( tranne il paio di 100 per la perizia) in effetti tutto sembra semplice ma come dice Fletcher la maggior parte delle nostre barche ha + di 10 anni e molte compagnie andando a fondo risarciscono circa il 10% del danno in quel caso.. alcune sembravano spettacolari al momento del nuovo per vecchio è caduto il palco.. nemmeno Pantaenius lo fa più, e non dico è diventata tra le peggiori , ma sicuramente no ha più un senso per quel che costa. fino a Rapallo pagava vecchio per nuovo. ora anche loro valutano l'età decurtando cifre molto importanti. ripeto alcune assicurazioni pagano tutto solo se c'è la perdita totale ma se ci sono danni parziali si può incassare anche solo il 10% della spesa ( imponibile)

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 21/01/2022, 19:17

il discorso assicurazione sembra complesso ma in realtà è molto semplice: danni pagati + costi gestione + utile = totale premi :102 :102 :102 :102

anche la rc è già stata aumentata da alcune compagnie e, secondo me, aumenterà ancora perchè vedo sempre più armatori che cercano di far intervenire l'assicurazione anche per normali righe all'ormeggio e quando ci riescono sono contenti perchè hanno lucidato la fiancata a costo zero: finchè il totale torna bene ma poi da 100-150 euro/annui si passerà a 5-600 euro e così via :aur :aur :aur :aur :aur :aur

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 22/01/2022, 19:46

La "assicurazione obbligatoria per veicoli e natanti" svcolge una funzione sociale che è quella di ripartire tra tutti gli utenti i danni che derivano dalla circolazione.
Se cosi non fosse in diversi casi sarebbe un disastro, in caso di lesioni gravi o gravissime e decessi, il singolo responsabile non avrebbe mai la possibilità di ripagare il danno, infatti conosco due imprenditori che negli anni 60 sono falliti per questo, il titolare di una grossa azienda di trasporti a causa di un suo autobus uscito fuori strada e lo stesso un grosso distributore di carburanti a seguito di un'incidente, entrambi molto benestanti, gli hanno tolto tutto o quasi.
Quindi nella ripartizione del rischio il premio assicurativo dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, corrispondere, ovviamente con delle addizionali, all'importo dato dalle compagnie come risarcimento l'anno prima, tot milioni sono stati spesi in risarcimenti nel 2021, tot è il premio assicurativo rc nel 2022.
Questo prevede la legge, ma per quanto riguardfa la RC auto l'importo erogato per i risarcimenti rispetto agli anni 90-00 si è ridotto al 5% per un a serie di modifiche introdotte, ma i premi non hanno avuto la stessa riduzione o un calo proporzionale.
Per le barche segue la stessa regola, gli incidenti in mare, normalmente sono pochissimi e ci sono danni sempre molto ma molto lievi solo in rari casisolo altissimi, quando ci scappa il morto, ma per fortuna sono casi veramente isolati, per questo motivo l'assicurazione RC costa molto poco e non è previsto una tariffa bonus malus. Quindi in caso di incidente con responsabilità non si ha un'aumento del premio, speriamo che continui cosi.
Di contro i vari periti assicurativi, bravissimi a periziare i mezzi a terra, normalmente non capiscono veramente un cavolo di barche e normalmente, la prima cosa che fanno è guardare la valutazione del mezzo in base alla quotazione, che...... come sappiamo, l'anno di iscrizione di una barca incide, ma molto poco rispetto agli accessori ed alle condizioni.

marcusfo
ForumNautico.it

Messaggio da marcusfo » 24/01/2022, 18:40

Fabiotto ha scritto:
17/01/2022, 13:13
La compagnia e' la Groupama Assicurazioni , l'agenzia e la HDB srl di Genova.
Io sono di Milano ma con la mia agenzia (Unipol) ho solo la RC perche la corpi era carissima.
Poi ho trovato una pubblicita su Nautica, ormai una decina di anni fa che proponevano la corpi a prezzi contenuti.
Ho chiamato e da allora sono assicurato con loro.
E' aumentato di un 10% negli anni ma e' pur sempre conveniente.
Ora mi informo meglio. Io ho rca motori con Groupama. Quando avevo fatto la corpi mi avevano chiesto 1000€ di perizia. E non se ne era fatto niente con loro. Magari le cose oggi sono cambiate.

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 24/01/2022, 22:09

La Groupama offre delle ottime polizze per la barca, 1.000 euro per la perizia mi sembra molto, ma con una perizia stabilisci tutti i valori e l'importo che dev'essere risarcito in caso di danno, questo è l'unico modo per ottenere il risarcimento giusto e non offerte ridicole.

vimoni

Messaggio da vimoni » 25/01/2022, 8:30

Fletcher ha scritto:
24/01/2022, 22:09
La Groupama offre delle ottime polizze per la barca, 1.000 euro per la perizia mi sembra molto, ma con una perizia stabilisci tutti i valori e l'importo che dev'essere risarcito in caso di danno, questo è l'unico modo per ottenere il risarcimento giusto e non offerte ridicole.
1000 sono forse tanti, ma i 200 che dicevi prima non esistono.. qui nord adriatico siamo sui 7/800 per una perizia per assicurazione

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 25/01/2022, 10:41

Il prezzo credo si possa concordare con la compagnia, ma vale per più anni e si ha il vantaggio di sapere con certezza e senza possibilità di discussione l'ìimporto dovuto in caso di incidente.
Credo comunque che il costo della perizia varia in base alla barca da valutare, personalmente se avessi una barca "importante" non ci penserei due volte.

vimoni

Messaggio da vimoni » 25/01/2022, 14:06

non è proprio così. il costo presunto definito dal perito è valido in funzione del calcolo assicurazione e in caso di perdita totale. in caso di incidente con danni parziali vale la regola del vecchio per vecchio, ovvero tu installi nuovo e lo paghi ma l'assicurazione te lo rimborsa come fosse vecchio con delle tabelle di decurtazione che valgono in funzione dell'età.

un esempio di polizza ( non metto l'assicurazione)
Schermata 2022-01-25 alle 14.00.26.png
altro esempio di altra
Schermata 2022-01-25 alle 14.04.38.png
quindi come vedete e se pensate agli anni della vostra barca capite anche quanto in caso di danno parziale potete portare a casa dall'assicurazione..
ovvero nel secondo caso, molto più serio e chiaro se spaccate un piede ( per incaglio o urto) che costa 10000€+iva ( esempio) ne portate a casa 2000 se la vostra imbarcazione è più vecchia di 10 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marcusfo
ForumNautico.it

Messaggio da marcusfo » 20/02/2022, 11:30

Per aggiornarvi….
Ho chiesto preventivo a Groupama e mi hanno chiesto per la sola perizia: 100 € a metro lineare dello scafo (la mia 11), più rimborso kilometrico di 1€/km, più pernottamento in albergo se neccessario. Più assicurazione per valore di 85k che non conosco.
Risultato, sono rimasto con Pantaenius.
Sono aumentate anche le assicurazioni dei motori da 80 a 110 €. Mi è stato detto che nel 2021 ci sono stati un aumento notevoli dei sinistri nautici mai verificato negli ultimi 30 anni.

Eraora3
ForumNautico.it

Messaggio da Eraora3 » 25/04/2022, 6:57

Sta arrivando anche per me il momento delle polizze. Ho un preventivo Zurich (danni parziali con applicazione vetusta) ed uno Allianz (danni parziali senza applicazione vetusta nei 5 anni dalla stipula assistita da perizia, che già ho). Premio comprensivo di RC e valore corpi 275k a €2300 per Zurich e €2750 per Allianz
Ho chiesto un preventivo anche a Pantaenius.
Altre compagnie da esplorare? Suggerimenti molto ben accetti…

qwerty

Messaggio da qwerty » 25/04/2022, 8:23

vittoria o aktiv sicuramente piu' Econ,puoi orovare cn un broker di Trieste adriaship

Eraora3
ForumNautico.it

Messaggio da Eraora3 » 25/04/2022, 11:37

Luigi di Adriaship lo conosco bene. In realtà il tema non è tanto del premio ma quello di trovare il giusto compromesso fra coperture (vetustà-franchigie etc) e premio.
Pantaenius sicuramente più completo ma con premio doppio.
Aktiv ho appena chiesto preventivo.
Cattolica l’aveva il vecchio proprietario, premio interessante ma coperture non al massimo.
Indago…

mentaliu
ForumNautico.it

Messaggio da mentaliu » 26/04/2022, 12:30

Buongiorno

seguo con interesse perché sto sostituendo il mio vecchio fuoribordo installato su un natante (scafo del 1990) con uno nuovo e voglio assicurarlo contro il furto .

Per adesso ho chiesto un preventivo a Groupama e sono in attesa di risposta .....

Eraora3
ForumNautico.it

Messaggio da Eraora3 » 27/04/2022, 18:14

Pervenuto preventivo Aktive con premio a metà strada fra Zurich e Allianz ma con coperture inferiori ad Zurich e franchigia a 2.500 (minimo) invece che 2.000.
A questo punto, lato mio, l’indagine di mercato è conclusa.
Come livello di coperture Pantaenius è al primo posto ma premio quasi doppio rispetto al meno costoso (Zurich).
Zurich premio migliore ma coperture decisamente minori non tanto per la Rc (10mil invece che 20 su Allianz) ma soprattutto per l’applicazione della vetusta sul danno parziale (se rompo un’etica me la ripagano al valore dell’elica vecchia - cosiddetto vecchio per vecchio).
Allianz buon compromesso fra premio e coperture (nessuna vetusta applicata per i primi cinque anni dalla stipula contro presentazione della perizia che deve essere accettata dalla compagnia, step già fatto e superato).
Aspetto documenti aggiornati e proseguo con Allianz

mentaliu
ForumNautico.it

Messaggio da mentaliu » 10/05/2022, 13:50

Nel mio caso specifico ho la necessità di assicurare contro il furto il nuovo motore fuoribordo che verrà installato sul natante (scafo del 90) lunghezza 6,20 MT . Vorrei assicurarlo sia per il furto/incendio sia quando è in acqua al pontile che quando è rimessato per l'inverno in cantiere. Insomma anche se c'è una franchigia da considerare , almeno vorrei recuperare parte dell'investimento nel malaugurato caso venisse rubato ....... :facepalm

Groupama , a cui avevo mandato mail , non mi ha risposto ; allora ho chiesto ad Allianz che mi ha detto che per fare il preventivo serve sapere la stazza del natante .....Non pensavo servisse questo dato , per cui mi toccherà fare una ricerca in rete perché sul libretto del natante questo valore non viene riportato .

Chiedo agli Amici del Forum un consiglio a quali altre assicurazioni conviene indirizzare la richiesta di un preventivo .

Il natante viene utilizzato alle Eolie (magari serve per indirizzare meglio la ricerca dell'agenzia cui indirizzare la richiesta di preventivo)

Ogni suggerimento è ben accetto !!!!
Grazie a Tutti :inchino

mentaliu
ForumNautico.it

Messaggio da mentaliu » 05/07/2022, 22:09

la nota assicurazione di monaco mi ha offerto solo la RC . :facepalm

alla fine tramite il concessionario che mi ha venduto il fuoribordo sono riuscito a trovare Unipol navigare Rc + corpi con garanzia platinum ad un ottimo prezzo .

posso ritenermi soddisfatto . :sorr

gigi167

Messaggio da gigi167 » 06/07/2022, 0:15

Numeri?

Rispondi