2023 CROAZIA, MONTENEGRO, ALBANIA E GRECIA

Luoghi e posticini dove andare, dove si mangia bene e spende poco, dove fare ottime rade, etc
Rispondi
Prince 27
Utente Registrato

2023 CROAZIA, MONTENEGRO, ALBANIA E GRECIA

Messaggio da Prince 27 » 30/01/2023, 19:44

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed in cerca di consigli. Ho un gommone Prince 27 NJ ormeggiato al porto di Chiavari, di solito navigo in Liguria, Toscana e Costa Azzurra, ma quest'anno ho deciso di carrellare il gommone da Chiavari a Chioggia e fare la tratta fino in Grecia Lefkada.
Farò campeggio nautico lungo il tragitto, in Grecia ho prenotato un appartamento con attracco per due settimane.
Vorrei avere info normative e regole di navigazione nelle nazioni elencate, paesi e porti meritevoli di soste.
Partenza 23 luglio durata del viaggio 5 settimane circa.
Ciao e grazie a tutti.
Claudio :clap :clap

Eraora3
ForumNautico.it

Re: 2023 CROAZIA, MONTENEGRO, ALBANIA E GRECIA

Messaggio da Eraora3 » 30/01/2023, 20:11

Complimenti per la navigazione. Sarò a Preveza da inizio luglio a fine agosto. Prima di entrare in acque greche bisogna pagare ETepai (in altro topic ci sono le istruzioni, tutto online e semplicissimo)

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 02/02/2023, 19:19

up

Fletcher
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Messaggio da Fletcher » 03/02/2023, 10:39

Se hai deciso di arrivare fino a Lefkada ti consiglio di aggiungere 50 miglia e scendere fino a Cefalonia dove hai tutta una serie di isle ed isolotti che sono tra i posti più belli di tutta la Grecia Ionica.
Per suggerimenti su Albania e Grecia a disposizione.
Non so quanto tempo hai a disposizione, ma prenotare un'appartamento per 15 giorni non mi sembra una scelta giusta, perchè rimani fermo due settimane nello stesso posto, quando puoi prenotare tranquillamente strada facendo e spendendo sicuramente meno di quanto ti chiedono se la prenotazione la fai da qui.
Poi puoi decidere, magari pianificando un percorso da adesso, ma valutando anche in base alle esigenze del momento, insomma hai molta più libertà.

Eraora3
ForumNautico.it

Messaggio da Eraora3 » 03/02/2023, 16:10

Allora….approfittiamo.
Barca a Preveza da 1/7 a 31/8.
Io sarò sempre a bordo e si alterneranno equipaggi ed amici.
Dal 22/7 al 12-13/8 starò in crociera, anzi in crociere.
Infatti, per impegni di lavoro, un primo equipaggio sarà a bordo dal 22 al 31/7 e l’altro dal 31/7 alla fine.
Premetto che le date non sono definitive quindi bisogna prevedere una tolleranza.
Per la prima crociera, che dovrebbe essere più lunga (diciamo 10gg) la mia intenzione sarebbe quella di fare subito rotta su Cefalonia, a seguire Itaca e poi Kastos/Kalamos/Meganisi e rientro a Preveza per sbarco.
Non penso di farcela, a meno di correre sempre, ad arrivare a Zante.
La seconda crociera invece dovrebbe durare 7-8 gg e vorrei praticamente farla al contrario, cioè partendo da Preveza, Lefkada, Meganisi, Kastos, Kalamos, Itaca e poi rientro (senza Cefalonia).
Praticamente farò due volte (quasi) lo stesso giro 😂

Accetto molto volentieri suggerimenti su come diversamente articolare.

Grazie a tutti

vimoni

Messaggio da vimoni » 03/02/2023, 19:49

in 5 settimane riesci a fare tante cose... da Chioggia punterei diretto su pola e se ce la fai con altre poche ore devi arrivare a lussino che è il porto che ti da il la per la parte interessante della croazia.. stiamo parlando della zona delle incoronate, ci puoi arrivare dall'interno delle isole o dall'esterno, se hai buon mare potresti andare direttamente a sakarun, che è una meravigliosa spiaggia dove puoi fare campeggio nautico alle boe ( se trovi posto) in un mare spettacolare, spiaggia con nulla di nulla se non 2 chioschi che fanno cena come vogliono loro ed ai tempi che dicono loro. occhio sei in pieno adriatico e non è coperta con mari da sud.
da li puoi rientrare all'interno di dugi otok o fare la costiera adriatica che è molto particolare è non battuta, cì anche una bella grotta più giu
entri dalla parte a sud di dugi otok, e sei nelle incoronate
se vai nella parte ad est ( zona interna )di dugi otok ti consiglio zara che merita.
se poi vai giù, da zara salterei murter passando tra le incoronate e puoi farci 1 o 2 notti, li hai sia posti per ancora, sia Konobe che ti danno il pontile, ( occhio ai costi molto alti per la cena, ma compresi di biglietto al parco incoronate e pontile con corrente). andrei, poi, direttamente dentro nella krka passando per sibenik( che merita una visita) , segui il fiume fino alle cascate della krka ti fermerai a skradin che è l'ultimo paese sul fiume navigabile. 1 notte la fai li o al marina o alla fonda davanti al marina e il giorno dopo fai la vista al parco delle cascate risalendo il fiume con le loro barche ( merita). finisci la giornata e ti fai un'altra notte.
da sibenik puoi andare a trogir che vale bene una giornata ,li senza uscire dal golfo, con il gommone credo che riesci a passare sotto il ponte che ti porta nell'altro golfo di spalato.. spalato devi assolutamente andare.
da spalato hai delle isole grandiose.. hvar solta, brac, vis, meravigliosa a sud a nord e a ovest (komiza)
l'altra isola Lastovo è un parco.. non la ho mai trovata così entusiasmante dipende dal tempo, belli i vari bunker dei sommergibili, che vedi comunque anche aVis sulla baia a dritta prima di entrare nel paese di Vis.
al limite a bizevo c'è la grotta blu che vale una visita ma marea mare e sole sono condizioni determinanti per la visita ( una persona resta in barca in moto e si entra con un tenderino)
korkula no la amo particolarmente, vedi te.. mlijet invece è bella vale la pena, molto verde, in una sorta di lago interno c'è anche un convento.
Dubrovnik fermati e concediti del tempo, è spettacolare!
appena sotto hai il Montenegro, personalmente non lo ho mai trovato interessante e l'unica città degna di nota Kotor ( la antica cattaro) è all'interno delle bocche di cattaro, quando sei li ahai già visto città molto più interessanti ( zara sibenik trogir spalato hvar) e la troverai insignificante. il Montenegro vale solo per vedere il lusso ( anche se non so come siano i russi che di solito popolano i porti di tivat e budva normalmente con i loro yacht a volte di 40/100mt)

l'Albania non la conosco ti diranno perchè tutti dicono che è molto bella... quando sei poi a Corfù, non troverai acqua interessante e trasparente come quella che hai lasciato in croazia e dovrai andare più giu. ma qui ci sono persone più esperte di me che sono arrivato solo fino a Zante

Prince 27
Utente Registrato

Messaggio da Prince 27 » 04/02/2023, 11:29

Fletcher ha scritto:
03/02/2023, 10:39
Se hai deciso di arrivare fino a Lefkada ti consiglio di aggiungere 50 miglia e scendere fino a Cefalonia dove hai tutta una serie di isle ed isolotti che sono tra i posti più belli di tutta la Grecia Ionica.
Per suggerimenti su Albania e Grecia a disposizione.
Non so quanto tempo hai a disposizione, ma prenotare un'appartamento per 15 giorni non mi sembra una scelta giusta, perchè rimani fermo due settimane nello stesso posto, quando puoi prenotare tranquillamente strada facendo e spendendo sicuramente meno di quanto ti chiedono se la prenotazione la fai da qui.
Poi puoi decidere, magari pianificando un percorso da adesso, ma valutando anche in base alle esigenze del momento, insomma hai molta più libertà.
Ciao, l'appartamento a Lefkada l'ho preso per dare un pò di "fiato" all'equipaggio, (fare campeggio nautico in gommone non è come farlo in barca e 5 settimane sono molte). In zona Lefkada farò delle mini gite a Zante con un paio di pernottamenti a bordo, lasciando vuota la casa.
Sarei interessato ad avere informazioni sull'Albania, di natura legislativa (permessi, dogana etc) e quali posti mi consigli da visitare?
La Croazia, non la conosco, e mi hai dato molti spunti, necessita ancora la registrazione al primo porta d'ingresso?? servono dei permessi particolari?
Ciao e grazie
Claudio

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 04/02/2023, 22:03

In Albania dall'estate passata entri liberamente e senza nessuna formalità. Si dovrebbe Chiamare la c.p. sul canale 14 se non sbaglio, annunciare il tuo arrivo ed il punto di approdo, successivamente all'approdo dovrebbe venire un'ufficiale doganale che dovrebbe fare un controllo.
Quando sono andato ho chiamato ininterrottamente e non ho avuto nessuna risposta, come succedeva anche negli anni precedenti e nessuno si è preoccupato di nulla, in soldoni non frega niente a nessuno, entri ed esci come ti pare.
Io conosco dalla Baia di Valona in giù. La Baia di Valona è stupenda, molto spesso il mare è talmente calmo da sembrare un lago, normalmente si ormeggia ad Origum a pagamento, ma costa poco, che si trova a sud della baia, ma ci sono diversi alberghi sul mare con vecchi pontili, qualcuno, chiedendo, consente di attraccare proprio sotto l'albergo, ma lo devi conoscere e chiedere la cortesia, è comodo perchè scendi dalla barca e sei in albergo.
Li Hai l'isola di Saseno, avanti all'ingresso della Baia, presidio militare, che fino a due anni fa era inaccessibile, adesso è possibile approdare e come quasi tutto il resto è incontaminata e bellissima.
Prima dell'ingresso alla Baia sulla sinistra vi è una grotta dove è possibile entrare con la barca, meglio se vai in gommone, ha dei colori unici ed è bellissima, poi hai tutta la baia enorme con cale e calette meravigliose.
Scendendo trovi Himara che ha prima una baia con una spiaggia meravigliosa e dopo un'altra Baia col porticciolo dove è possibile fare rifornimento, in realtà li ci sono delle colonie greche, sono o si sentono quasi tutti greci e parlano greco, ma sono albanesi, si mangia bene ma non benissimo, contrariamente al resto dell'albania dove si ha cucina italiana ai massimi livelli, con le materie prime albanesi, che sono di qualità eccellente, puoi ormeggiare solo ancorando nella baia, ci sono posti barca ma sono occupati dai locali, se cali l'ancora il mare è sempre calmo e dormi tranquillo.
Subito dopo Porto Palermo Con un castelo veneziano, detto di Alì Pascia, presidio militare italiano nella seconda querra mondiale, ha ancora le scritte in Italiano, ed un tunnel ricovero al tempo dei sommergibili, scendendo a terra vi è un ristorantino dove si mangia veramente benissimo, ci sono dei poontili dove è possibile ormeggiare senza problemi, ma se decidi di fermarti per la sera, a parte il ristorantino ed un bar non hai nulla.
Scendendo ancora Saranda dove puoi ormeggiare senza problemi, è un centro molto grosso, più giù ad un miglio vi sono le spiagge di Xamil. A Saranda puoi andare a vedere l'Occhio blu, un lago con un fiume molto bello e con l'acqua freddissima, a sud verso Xamil vi è Butrinto, un'antica ed importantissima citta romana conservata benissimo, molto grande e veramente molto bella da vedere, una manna per chi ha anche solo un po di passione per l'archeologia.
Di fronte a Saranda a 4 miglia di distanza hai Corfù.
Ovviamente detto molto in breve, ma credo sia inutile dire che tutta la navigazione sarebbe costellata di baie e baiette ed angoli di mare favolosi e quasi infiniti.

Prince 27
Utente Registrato

Messaggio da Prince 27 » 06/02/2023, 7:58

vimoni ha scritto:
03/02/2023, 19:49
in 5 settimane riesci a fare tante cose... da Chioggia punterei diretto su pola e se ce la fai con altre poche ore devi arrivare a lussino che è il porto che ti da il la per la parte interessante della croazia.. stiamo parlando della zona delle incoronate, ci puoi arrivare dall'interno delle isole o dall'esterno, se hai buon mare potresti andare direttamente a sakarun, che è una meravigliosa spiaggia dove puoi fare campeggio nautico alle boe ( se trovi posto) in un mare spettacolare, spiaggia con nulla di nulla se non 2 chioschi che fanno cena come vogliono loro ed ai tempi che dicono loro. occhio sei in pieno adriatico e non è coperta con mari da sud.
da li puoi rientrare all'interno di dugi otok o fare la costiera adriatica che è molto particolare è non battuta, cì anche una bella grotta più giu
entri dalla parte a sud di dugi otok, e sei nelle incoronate
se vai nella parte ad est ( zona interna )di dugi otok ti consiglio zara che merita.
se poi vai giù, da zara salterei murter passando tra le incoronate e puoi farci 1 o 2 notti, li hai sia posti per ancora, sia Konobe che ti danno il pontile, ( occhio ai costi molto alti per la cena, ma compresi di biglietto al parco incoronate e pontile con corrente). andrei, poi, direttamente dentro nella krka passando per sibenik( che merita una visita) , segui il fiume fino alle cascate della krka ti fermerai a skradin che è l'ultimo paese sul fiume navigabile. 1 notte la fai li o al marina o alla fonda davanti al marina e il giorno dopo fai la vista al parco delle cascate risalendo il fiume con le loro barche ( merita). finisci la giornata e ti fai un'altra notte.
da sibenik puoi andare a trogir che vale bene una giornata ,li senza uscire dal golfo, con il gommone credo che riesci a passare sotto il ponte che ti porta nell'altro golfo di spalato.. spalato devi assolutamente andare.
da spalato hai delle isole grandiose.. hvar solta, brac, vis, meravigliosa a sud a nord e a ovest (komiza)
l'altra isola Lastovo è un parco.. non la ho mai trovata così entusiasmante dipende dal tempo, belli i vari bunker dei sommergibili, che vedi comunque anche aVis sulla baia a dritta prima di entrare nel paese di Vis.
al limite a bizevo c'è la grotta blu che vale una visita ma marea mare e sole sono condizioni determinanti per la visita ( una persona resta in barca in moto e si entra con un tenderino)
korkula no la amo particolarmente, vedi te.. mlijet invece è bella vale la pena, molto verde, in una sorta di lago interno c'è anche un convento.
Dubrovnik fermati e concediti del tempo, è spettacolare!
appena sotto hai il Montenegro, personalmente non lo ho mai trovato interessante e l'unica città degna di nota Kotor ( la antica cattaro) è all'interno delle bocche di cattaro, quando sei li ahai già visto città molto più interessanti ( zara sibenik trogir spalato hvar) e la troverai insignificante. il Montenegro vale solo per vedere il lusso ( anche se non so come siano i russi che di solito popolano i porti di tivat e budva normalmente con i loro yacht a volte di 40/100mt)

l'Albania non la conosco ti diranno perchè tutti dicono che è molto bella... quando sei poi a Corfù, non troverai acqua interessante e trasparente come quella che hai lasciato in croazia e dovrai andare più giu. ma qui ci sono persone più esperte di me che sono arrivato solo fino a Zante
Ciao, grazie delle preziose info, ne prenderò sicuramente spunto!

Rispondi