Crociera 2023: Grecia o Croazia?

Dove trovare luoghi o Itinerari interessanti.
Eraora3
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Re: Crociera 2023: Grecia o Croazia?

Messaggio da Eraora3 » 08/07/2024, 0:51

Trasferimento completato (con molta calma).
Ora relax 😂
IMG_6462.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 08/07/2024, 9:21

:smt023 :smt023 :smt023

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 08/07/2024, 18:41

Trasferimento di circa 250 miglia, effettuato per comodità con tappa dopo circa 150.
Stamattina gita bagno ad Itaca ma un vento fastidioso, previsto, ci ha fatto rientrare prima.
Qui a Sivota, e non me lo aspettavo, posti sold out con prevalenza di barche italiane. Situazione simile a quella che si norma si trova ad inizio agosto.
Diverse barche hanno preferito non tornare in Croazia soprattutto a causa dell’incremento dei costi (ormeggi, permessi, supermarket, ristoranti) registrato lo scorso anno, almeno in Dalmazia.
Per ora, il sistema Sivota sembra tenere ma non oso immaginare cosa sarà fra venti giorni 😳

matias
ForumNautico.it

Messaggio da matias » 08/07/2024, 20:05

Solo per pura curiosità ... perchè no Vassiliki o Nidri come campo base? ...

Se siete stati a Vathi o vai via prima di pranzo o rischi di rimanere là fino la sera ... ma sicuramente lo saprai meglio me ... :)
Frenks

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 08/07/2024, 22:51

Perché mi piace Sivota Bay, non c’è
Un motivo particolare.
Oggi col vento che c’era Vathy non era sicura (e infatti non ci siamo andati) e comunque dovevo ritornare perché l’equipaggio di trasferimento domani rientra in aereo da Preveza e non era il caso di rischiare

aristide62
ForumNautico.it

Messaggio da aristide62 » 10/07/2024, 12:36

Capisco ora, leggendo gli ultimi post, che il Sivota cui facevo riferimento io nei post dello scorso anno non è quello dove ormeggi tu :facepalm . Io avevo in mente un piccolo marina sulla terraferma, proprio di fronte all'estremità meridionele di Corfù, dove sono stato n paio di notti nel 2022 e che mi era molto piaciuto. Il "tuo" Sivota si trova invece sulla costa meridionale di Lefkas e non credo di esserci mai stato. Vedo su Navily che ci sono diversi pontili che sembrano fare capo ognuno a un ristorante. Come funziona lì? A quale pontile sei? Hai prenotato per tutta la stagione? Scusa le tante domande ma sono sempre più tentato di trasferire la barca in Grecia e sono quindi avido di informazioni :sorr
Ciao
Aris
Aris

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 10/07/2024, 16:23

La “mia” Syvota è effettivamente nella parte sud di Lefkada, qualche miglio sotto Nidri (dove sembra costruiranno un Marina da 1200 posti).
Le principali taverne hanno pontili (riferimento Taverna Stavros e taverna Spiridoula) dove ormeggi con acqua e luce gratuiti ma con obbligo di cena. In più ci sono un paio di pontili sganciati dalle taverne dove ormeggi a pagamento comprensivo di acqua e luce ma sei libero di cenare dove ti pare. Io ho scelto questa soluzione, se vuoi in privato posso darti i riferimenti, e starò qui di base da quando sono arrivato (7 luglio) fino alla fine di agosto, alternando equipaggi di amici a qualche giorno da solo. La comodità che trovo qui è che c’è tutto come fosse un paese (taverne, markets, carburante, forni, bar, lounge bar) senza essere un paese….e che c’è una discreta spiaggetta dove fare il bagno a portata di piedi se non vuoi o non puoi uscire. La baia è molto protetta e l’ormeggio, con trappe, è molto sicuro

aristide62
ForumNautico.it

Messaggio da aristide62 » 10/07/2024, 16:48

Grazie mille, se dovessero servirmi i riferimenti precisi ti contatto in privato; quest'anno purtroppo la Grecia non è tra le mete programmate. L'ormeggio con le trappe, se devi fare base lì, è fondamentale. Mi sono capitati porti dove devi dare ancora; ricordo ad esempio Agia Effimia a Cefalonia, che è un buon ridosso in caso di maestrale forte ma, nonostante l'ottima assistenza dell'harbour master, col vento laterale ogni volta che parte una barca devi stare col fiato sospeso sperando che non si porti via tutte le altre ancore. Ancora peggio Fiskardo, sempre affollatissima di barche anche di grandi dimensioni, dato il "glamour" della cittadina; a suo tempo, nonostante la presenza di alcuni posti liberi in banchina, preferimmo ormeggiare lontano dal centro con la cima a terra e sbarcare col tender per non essere coinvolti nel "cinematografo"-
Gioie e dolori della Grecia...ma fa parte del fascino del luogo, e il bilancio è sempre largamente positivo.
Aris

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 10/07/2024, 17:12

Adesso c’è l’app Sammy per prenotare

aristide62
ForumNautico.it

Messaggio da aristide62 » 11/07/2024, 11:40

Eraora3 ha scritto:
10/07/2024, 17:12
Ma funziona? Leggo in diverse recensioni che delle prenotazioni confermate con l'app non sono state poi onorate dai porti. Tu l'hai provata?
Aris

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 11/07/2024, 11:44

In tutti i porti ellenici o quasi, per ormeggiare devi filare l'ancora, Lefkada con le sue spiaggie bianche è bellissima ed ha il vantaggio di essere quasi attaccata alla terraferma ed una città all'interno dove trovi veramente tutto e non il solito paesino di pescatori riciclato e finalizzato ormai solo al turismo estivo che si ha per la maggiore.
A Lefkada ho trovato un pensionato romano con una barca a vela di 14 m. che si era trasferito li in pianta stabile.
Lui ha fatto questi conti, a Roma era fortunato ad essere proprietario di una bella casa, ma con una pensione di 2.300 euro al mese arrivava con difficoltà a fine mese, bollo, assicurazione, bollette varie ecc...., con la liquidazione ed un piccolo finanziamento ha comprato la barca, fermato e/o venduto l'auto e si è trasferito li., vivendo in barca in pianta stabile.
Aveva affittato la sua casa a Roma per 1.200 euro al mese, se non sbaglio ed eliminato cosi quasi totalmente ogni spesa, quindi tra pensione ed affitto percepiva 3.500 euro al mese, parlo di una decina di anni fa, li per vivere e senza farsi mancare nulla era tanto se riusciva a spendere 7/800 euro al mese, quindi riusciva a mettersi da parte più di 2.500 euro al mese ed in un'anno aveva già 30.000 euro in più sul conto, una cosa abbastanza importante, specie ad una certa età.
Da novembre a maggio prendeva in affitto una bellissima villa, che pagava pochissimo, tipo 100 uro al mese, con la massima gioia dei proprietari che non avrebbero avuto remore a dargliela gratis, perchè abitando la teneva in ordine e curava il giardino, mentre rimanendo in stato di abbandono tutto l'inverno, ogni anno per riattrezzarla ci voleva impegno e spese, mentre consegnava le chiavi ed era pronta per gli affitti estivi.
Insomma una pacchia nella sua condizione e non era uno che andava al risparmio, ma non si faceva mancare proprio nulla.
Assistenza e gestione della barca sull'isola con altissima professionalita e costi molto bassi, faceva da base cpon la barca per amici e parenti che sistematicamente ed a turno lo andavano a trovare.
Insomma a vederlo.... una favola, lo scrivo caso mai qualcuno volesse prendere l'ispirazione. :gree

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 11/07/2024, 22:00

aristide62 ha scritto:
11/07/2024, 11:40
Eraora3 ha scritto:
10/07/2024, 17:12
Ma funziona? Leggo in diverse recensioni che delle prenotazioni confermate con l'app non sono state poi onorate dai porti. Tu l'hai provata?
Provata e funziona. A Kassiopi nel 2023 ed a Benitses qualche giorno fa

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 11/07/2024, 22:03

Volevo aggiornarti che in molti porti, sia con banchine comunali che private, sono in costante aumento i corpi morti. C’erano ancora le ancore a Kassiopi lo scorso anno ed a Vathy. Bene che questa pratica di disporre delle trappe stia aumentando perché con le ancore non sai mai se spederai di tuo o spederà qualcuno che si è svegliato prima di te 😂
Sui costi in genere direi che ciò che non è già cambiato sta cambiando e quelle cifre di dieci anni fa non ci sono più

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 12/07/2024, 14:02

10 anni fa era gratis, io sono rimasto indietro di due stagioni che ho saltato per via dei problemi che ho avuto al motore.
Tre anni fa le tariffe per l'ormeggio erano su scala nazionale in Grecia, ma non so pèerchè a Cassiopi prendevano di più, con la mia barca di 8,20 m. sul libretto pagavo 18 euro al giorno, a Cassiopi 24.
Nel periodo di Ferragosto, anche se avevo la prenotazione, l'ormeggiatrice, una bella ragazza di nome Vula, diceva che dovevo rientrare comunque al massimo alle 16, altrimenti potevo non trovare il posto, prenotato e se non sbaglio anche pagato, proprio per avere qualche garanzia in più.

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 12/07/2024, 14:59

I prezzi cambiano rapidamente, ne ho avuto riscontro fra lo scorso e quest’anno, stesso porto e ovviamente stessa barca.
L’app Sammy funziona egregiamente, bisogna dare un orario stimato di arrivo (avevo dato le 16) ma siamo arrivati, causa pausa bagno protrattasi, dopo le 18. Non solo nessun problema per il posto ma per il pagamento sono stato dapprima rinviato all’indomani alle 9 ma poi, sentendo il marinaio che era nostra intenzione partire al massimo per le 7.30, ha telefonato alla receptionist che, molto cortesemente, ha riaperto l’ufficio per farci pagare con omaggio di tessera da €25 per le utenze.
Rispetto allo scorso anno ci sono stati degli “arrotondamenti” non veri e propri aumenti.
Ovviamente i prezzi sono più contenuti nei posti comunali, dove non sempre ci sono i corpi morti e l’ allaccio per le utenze può richiedere qualche sacrificio…
e in caso di ormeggio tardivo è tutto rinviato all’indomani

Detto questo, mi sembra che quest’anno ci siano più barche in giro e non parlo di quelle charter. Mi farebbe piacere capire da chi è o andrà in Croazia (Dalmazia per la precisione) se siamo in presenza di un riversamento da lì, visti i prezzi registrati lo scorso anno

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 01/08/2024, 13:22

Intanto….saluti da Filiatro - Itaca

IMG_6787.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 01/08/2024, 18:52

:dito :dito :dito :dito

:58

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 04/08/2024, 18:42

Isola di Kastós
IMG_6837.jpeg
93f26799-f386-4959-8895-491887f240a2.jpeg

Lorelay
Moderatore

Messaggio da Lorelay » 05/08/2024, 12:57

Che meraviglia :clap :clap :clap :clap :clap :smt023

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 09/07/2026, 18:49

Alla fine, su esplicita richiesta dell’equipaggio - che ha minacciato l’ammutinamento - sarà ahimè la volta della Croazia (sud Dalmazia) e del Montenegro in rientro.
Spero di non restare nuovamente (già accaduto quindici anni fa) deluso soprattutto dall’atteggiamento dei locali mentre sono certo, sia per aver letto su gruppi specifici social che per testimonianze dirette di chi è appena rientrato, di trovare prezzi da capogiro un po ovunque, dai marina alle boe ai supermercati ai ristoranti. Faremo una cambusa decisamente più robusta di quelle fatte per la Grecia e speriamo in bene.
L’anno prossimo in Grecia da giugno 😂

vimoni

Messaggio da vimoni » 13/07/2026, 14:34

Staff_fn: Se si risponde subito non è necessario quotqre il messaggio :nono :nono :smt023

che i croati siano un esemplare di simpatia :incav ti hanno detto giusto e sicuramente rimpiangerai la semplicità dei greci. per i posti vai tranquillo ce ne sono di spettacolari e non penserai alla Grecia. per la cambusa oltre alla frutta che costa ricordati l'acqua da bere ( tanta! ) li costa più della birra

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 13/07/2026, 15:01

Ci sono già stato in Croazia, in barca circa 20 anni fa ed ero sicuro di non ritornarci. Per quest'anno ho acconsentito a fare la prova, partiamo con la barca cambusata a uovo, acqua compresa. Poi, al rientro, me ne vado in grecia in moto :-)

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 13/07/2026, 17:48

La Grecia è sempre stupenda, ma i costi iniziano a lievitare anche in maniera non corretta IMHO. Prima portavano lo yogurt greco che era buonissimo e le loro varie salsine, adesso lo yogut che prima offrivano costa 4 euro, ma non è più quello fatto da loro autentico ma quello che si compra anche in Italia all'eurospin o al supermercato, se si prendono gli spiedini, loro lo chiamano suvlaki o qualcosa di simile, tre spiedini di pollo o di maiale, un pomodoro tagliato a fette ed un po di insalata 16 euro, alla fine si spendono 30 euro o quasi per mangiare 4 minchiate.
L'anno passato ho dirottato per l'Albania, che non è più quella di una volta come prezzi, che erano veramente rasoterra, ma la cucina è quella italiana ed ottima, prezzi contenuti, mediamente un 20/30% meno che in Italia, locali di ogni genere e posti splendidi, veramente bellissimi e pochissime barche in circolazione, per me è molto bella e credo un filo sopra la Grecia, lo scorso anno sono stato ad Himara, bellissimo.

matias
ForumNautico.it

Messaggio da matias » 13/07/2026, 17:48

Croazia è da un bel pò, ma in Montenegro ci vado praticamente tutti gli anni e ti confermo che, proprio nelle zone costiere tipo Budva o Cattaro, ormai la tendenza è di azzerare il gap con i nostri prezzi ... d'altra parte ormai anche la Grecia non ci ha messo molto ad allinearsi ... e l'unica ma non per molto a risultare ancora un pò + conveniente rimane l'Albania ... ma con tutti gli annessi ...
Frenks

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 13/07/2026, 17:53

Qualche foto, ma una volta li, tutto è a disposizione, scendendo in spiaggia prendi un'ombrellone ed i lettini e non ti chiedo nulla, se poi prendi qualcosa dal bar o la ordini te la portano, tutto immediatamente a disposizione su spiagge stupende e poco affollate tanto da pensare anche di fare a meno in qualche occasione di spostare la barca.

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 14/07/2026, 9:22

Provo a spiegare meglio. Vado in Grecia dal 1998, spesso più volte l’anno. La mia Grecia preferita è quella dell’Egeo, che ho visitato in lungo ed in largo prima in moto ed in questi ultimi anni in auto. In barca mi “accontento” delle Ionie, almeno per il momento, per evidenti ragioni logistiche.
Mi interessa relativamente quale evoluzione di prezzo abbiano avuto negli anni i souvlaki o l’insalata greca (e su questo credo che noi in Puglia abbiamo visto un’iperbole negli ultimi anni) perché la Grecia, così come la Puglia e l’Italia, non è più ma nè poteva esser più quella di dieci o più anni fa. Il mio punto di vista è leggermente diverso. Parlo della gente e di quella cultura dell’accoglienza che i greci, forse come un po tutti i popoli mediterranei, sembra abbiano nel DNA. Ed in questo Egeo o Ionio fa lo stesso. Quindi dei cugini croati non mi lasciano perplessi i prezzi e la loro dinamica ma la gente. Ho ricordi non proprio bellissimi che spero potranno essere superati.
E comunque al rientro me ne vado qualche giorno ancora in Grecia, quarta volta quest’anno 😂

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 14/07/2026, 10:29

Infatti, non è il prezzo, alla fine si parla di poco, ma l'ospitalità dei greci e la cordialità con cui ti accolgono che. fa una bella differenza, man ultimamente stanno un po cambiando bandiera, alcune isole sono state letteralmente trasformate, l'isola di Merlera ad esempio, con resort di lusso e per me ha perso tutto il suo fascino, per questo non ci vado più o quasi, mentre prima ogni tanto mi fermavo per qualche giorno.
Sembra che stiano puntando su turismo di lusso e per questo un po di cose sono cambiate.
Prima gli ormeggi erano tutti gratuiti ed a disposizione, ora sono a pagamento, va bene 20 euro più o meno, ma hai acqua e luce a disposizione, solo che nel mese di agosto, ti prenoti, paghi e ti senti dire che devi rientrare al massimo alle 3 del pomeriggio altrimenti corri il rischio di trovare l'ormeggio occupato...... insomma un po di cose stanno cambiando e non lo dico per il portafoglio, perchè gli aumenti sono risibili, ma perchè iniziano ad essere troppo legati a questo.
In Albania a ferragosto ero solo con la mia barca in una caletta meravigliosa, preciso che da Corfu a Saranda sono meno di 5 miglia, gli albanesi in Albania non sono come quelli che stanno in Italia, sono ugualmente ricettivi, in ristorante si mangia dichiaratamente meglio e si spende meno e rimane tutto a disposizione senza spesa. Il mare è quello ma con zero barche quasi a confronto.
Anche io vado spessissimo in Grecia e più volte l'anno, in particola re a Fano, che è la prima isola che si incontra, dove conosco tutti, ma proprio tutti, quando vado li mi sento a casa e ritrovo gli amici (ormai di sempre) con cui la sera facciamo baldoria, ma l'Albania è una variante sempre più interessante che offre decisamente di più, forse un po anche per la novità, quando ti muovi in barca .... alla fine i posti sono sempre quelli, meravigliosi e ci torno volentieri ogni volta che posso, ma salvo ad avere molto tempo a disposizione è tanto se si scende fino a Lefka o Nidri bisogna fare una vacanza di almeno 15 o 20 giorni.

Eraora3

Messaggio da Eraora3 » 14/07/2026, 11:24

Conosco molto bene posti di cui parli per esserci stato almeno qualche giorno. Il problema dell'ormeggio è stato decisamente migliorato con la possibilità di prenotare tramite Navily che comprende molti porti minori (Merlera, Kassiopi, Plataria, Benites e molti altri). Per la mia crociera greca però non mi fermo nella zona corfiota ma preferisco scendere al sud di Lefkada per avere un mare che ti consente di uscire tutti i giorni ed Itaca, Cefalonia e tutte le isole minori a portata di mano. Si tratta di fare 500 mn a/r ma i posti, e la gente che ormai conosco da diversi anni, ti ripagano abbondantemente.

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 14/07/2026, 18:18

Sicuramente, ma dipende dal tempo a disposizione. Io sto a Gallipoli (LE) per arrivare a Lefkada sono 180 miglia nautiche arrivando in linea retta, ma è preferibile allungare di 25 miglia circa e passare dal canale di Corfu.
Una volta lo ho fatto in giornata ed in linea retta Leuca Paxsos Lefkada, anni fa, ma fare tante miglia su una rotta poco o per nulla battuta, in totale solitaria e mare aperto, non nascondo che mi ha messo un pro di Anzia :gree , meglio allungare ed hai la possibilità di soste più interessanti e vedere molte più cose.
Ma di solito, vista la vicinanza di Othonoi (Fano), sono 45 miglia da Leuca e 70 da Gallipoli, avendo normalmente poco tempo a disposizione, faccio dei fine settimana lunghi, tipo venerdi partenza e domenica rientro, quindi non posso andare più in la di tanto, ad agosto me ne vado in giro per 10-15 giorni ed il discorso cambia completamente.
Però non fisso mai una meta precisa, parto e mi fermo due giorni ad Othonoi, dove ho tutti gli amici e poi vado avanti, un salto a Saranda ed una sosta a Kassiopi, l'anno passato invece sono andato a Himara, poi scendo a Plataria, molto dipende dalla compagnia e da come mi trovo.

matias
ForumNautico.it

Messaggio da matias » 14/07/2026, 18:44

Per i pugliesi credo sia molto difficle ritrovare l'accoglienza e l'affiatamento che abbiamo con il popolo greco in altre zone del mediterraneo ...
oltretutto l'altra sponda dell'adriatico è popolata da ceppi etnci veramente distanti da come siamo noi ... gli slavi sono come li avete descritti voi ... sembra abbiano sempre conficcato un paletto nel didietro ... i montenegrini si avvicinano un tantino ma siamo sempre distanti ... gli albanesi non sono riuscito ad inquadrarli ... comunque unici e diversi da tutti ...

i greci invece, anche se sembrano sempre incazzati quando comunicano, di fatto ci vogliono bene ... e ce lo dimostrano in tutti i modi ...

io li frequesto dall'85 ... a 18 anni partii per Corfù da solo a piedi e con una tenda canadese che non sapevo nemmeno montare ...
dopo un paio di stagioni entrai nelle loro case come amico e non + come turista e da quel momento tutto è cambiato ...

a Dio piacendo, altri 3-4-5 anni di lavoro e vorrei trasferirmi lì ... almeno nei mesi estivi ... :facepalm
Frenks

Rispondi