Tentativo di assalto/rapina fallito

Comunicati, eventi, ultime notizie.
medfladd
Utente Registrato

Messaggio da medfladd » 17/09/2017, 20:21

Cari amici del forum voglio portarvi a conoscenza di un brutto episodio, per fortuna non andato a buon fine, di un vero e proprio abbordaggio in mare, accaduto questa estate all'amico di un mio parente....
Penso sia importante raccontarlo non certo per fare chiacchiere perditempo bensì per stare all'erta e per prendere eventuali precauzioni a riguardo..
Vengo al dunque...
Questa estate una famiglia di 4 persone tra cui 2 bimbi piccoli a bordo di una barca a vela con bandiera francese, partita dall'isola d'Elba di sera con destinazione marina di Pisa, e' stata oggetto di un tentativo di abbordaggio da parte di un gommone con 5 persone con accento dell'est e con facce veramente poco raccomandabili!!
Pare che i due adulti (marito e moglie) trovandosi soli sul ponte in piena navigazione (menomale i due bimbi stavano dormendo) abbiano urlato terrorizzati al tentativo di accosto e abbordaggio da parte di questo gommone spuntato nel buio della notte! I 5 energumeni loschi (così sono stati definiti dai due coniugi) avrebbero urlato concitatamente tra loro rivelando un indubbio accento dell'est e avrebbero rinunciato poi all'agguato una volta scoperto che si trattava di cittadini italiani e non francesi!!!
Almeno questa e' l'opinione di chi ha vissuto in prima persona la vicenda, forse pensando che venendo dalla Francia (quindi venendo da lontano) avessero più soldi o valori con se nell'imbarcazione!!
Tale episodio e' stato prontamente segnalato alla capitaneria di porto ma, non essendo successo poi un vero e proprio abbordaggio non ne e' stata data notizia alcuna!!!
Riflettiamo quindi quando andiamo per mare da soli, specie se di notte ed in posti isolati perché siamo in un mondaccio ed il mare non e' esente da spiacevoli incontri!!!

ciungetto
Moderatore

Messaggio da ciungetto » 17/09/2017, 23:44

i razzi a paracadute sono sempre a portata di mano :whis :whis :whis :whis :whis

Blutrenta7
ForumNautico.it

Messaggio da Blutrenta7 » 17/09/2017, 23:58

Effettivamente razzi a paracadute e radio sul 16 sempre a portata di mano...

drfrank64
Moderatore

Messaggio da drfrank64 » 18/09/2017, 8:49

devo recuperare dalla cantina la mia vecchia lancia razzi mi sa che è giunta l'ora che riprenda servizio a bordo... :bast :bast :bast

NanShan
GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum

Messaggio da NanShan » 18/09/2017, 10:07

inquietante e preoccupante
neanche in mezzo al mare ci si può più sentire tranquilli
finiremo tutti col fucile da caccia in barca :bast

medfladd
Utente Registrato

Messaggio da medfladd » 18/09/2017, 10:24

NanShan ha scritto:inquietante e preoccupante
neanche in mezzo al mare ci si può più sentire tranquilli

E' vero... anche io quando mi è stata raccontata questa cosa sono rimasto scosso e turbato...
Se cominciano a verficarsi episodi del genere i nostri cari ed agognati momenti di relax vanno a farsi benedire...
Speriamo rimanga un episodio isolato... Del resto cercando in rete un assalto del genere è stato riportato solamente in Corsica nel 2008 ai danni di un veliero di 52 piedi...(rubati più di 100.000 euro)!!!

Adriano

Messaggio da Adriano » 18/09/2017, 12:04

NanShan ha scritto:
:nono :nono M134 GAU-17 Gatling è più ingombrante ... ma ha più deterrenza :gree :gree

NanShan

Messaggio da NanShan » 18/09/2017, 13:05

Adriano ha scritto: :nono :nono M134 GAU-17 Gatling è più ingombrante ... ma ha più deterrenza :gree :gree
:smt023 :figo :bast

gabrielep
ForumNautico.it

Messaggio da gabrielep » 18/09/2017, 14:45

Adriano ha scritto:
NanShan ha scritto:
:nono :nono M134 GAU-17 Gatling è più ingombrante ... ma ha più deterrenza :gree :gree
Barca troppo piccola, per ingombro devo optare per l'XM556 Microgun
Gabriele

Adriano

Messaggio da Adriano » 18/09/2017, 16:28

Penso che anche quella possa bastare :gree :gree :gree

Scherzi a parte, è una cosa molto grave e non certamente da sottovalutare; non nascondo che più volte mi è passato per la testa che una cosa del genere potesse succedere ma cosa fare ??? Io non navigo di notte e quindi non mi beccano, in rada non sono mai da solo e se dovessero tentare di abbordarmi in navigazione, prima mi devono correre dietro e poi li speronerei io prima di loro e, come già detto da altri, i razzi a paracadute sono l'ideale ... chi non li ha mai sparati non può credere, sembrano missili terra/aria ... dovevo giusto smaltire un kit scaduto ma ora lo tengo :gree :gree :gree

Fletcher

Messaggio da Fletcher » 18/09/2017, 21:43

Un bel fucile da pescasub sempre a portata di mano, almeno uno lo passi da parte a parte e non hai bisogno del porto d'armi. :sorr

Mendmax
ForumNautico.it

Messaggio da Mendmax » 20/09/2017, 7:50

Anche una bella ancora da 20 kg sul groppone potrebbe risolvere la soluzione! :bast
P.S. con tutta la catena al seguito......naturalmente!

medfladd
Utente Registrato

Messaggio da medfladd » 20/09/2017, 17:03

Il problema è che erano 5 individui..... e mentre te sei bello tranquillo e non te lo aspetti, è dura avere una reazione alla "steven seagal" :sorr :sorr :sorr
Quoto Adriano che con un bel fucile mitragliatore le cose sarebbero un pochino diverse.... :sorr :sorr
Comunque ci vuole MOLTA ATTENZIONE e navigare di notte o stare in luoghi isolati soprattutto di notte è meglio evitarlo!!! :nono10 :nono10 :nono10

RienzoSFC

Messaggio da RienzoSFC » 18/12/2017, 21:01

Non avevo mai sentito di episodi del genere... io qualche uscita di notte la faccio, rada compresa. Alzerò un po’ il livello di attenzione... comunque se vogliamo scherzarci un po’ sopra, l’arma per questo tipo di situazioni è il winchester Marine, un fucile a pompa calibro 12, si consigliano cartucce a palla unica per dialogare con tubolari e carena ostili, o fare il classico avvertimento a prua a 40/50 metri di distanza, o cartucce a pallettoni in plastica non letali (si spera) per spiegare meglio la dinamica ai soggetti che non leggono tra le righe! :PP :PP :PP
Speriamo che sia un episodio più unico che raro e godiamoci il nostro mare!!!!!

Cagnaro-57
ForumNautico.it

Messaggio da Cagnaro-57 » 19/12/2017, 17:08

Colui che mi vendette la barca mi raccontò che nel 2013, di notte mentre era alla fonda in Corsica (non mi ricordo esattamente la rada)
e stava dormendo con sua moglie e la figlia adolescente, senti dei passi in coperta ! Terrorizzato comincio ad urlare alla moglie di prendere la pistola (che non aveva)...
Sentirono del tramestio e dagli oblò intravidero due ragazzi che scappavano su un gommone...
Max

Mayol1965

Messaggio da Mayol1965 » 20/12/2017, 11:15

.... io ho sempre con me a bordo il mio inseparabile minimini sten ad aria compressa con tanto di arpione al seguito :whis ....
Marco

gabrielep
ForumNautico.it

Messaggio da gabrielep » 20/12/2017, 11:37

che sia il caso di includere nelle dotazioni la vecchia cara pistola lanciarazzi?
Gabriele

Fedefede
Utente Registrato

Messaggio da Fedefede » 26/12/2017, 22:08

Per curiosità a che altezza della tratta Elba-Pisa è avvenuto il tentativo di rapina?

medfladd
Utente Registrato

Messaggio da medfladd » 27/12/2017, 11:59

Fedefede ha scritto:Per curiosità a che altezza della tratta Elba-Pisa è avvenuto il tentativo di rapina?

Credo fossero partiti da poco più di un'oretta dall'elba.... per cui non erano molto distanti dall'isola considerando la velocità di una barca a vela....

IlPoeta
Utente Registrato

Messaggio da IlPoeta » 28/12/2017, 20:22

Scusate la mia ignoranza, ma i razzi a paracadute sarebbero quelli di segnalazione?
Mentre il canale 16 della radio è un canale per le emergenze?

Oldjhon

Messaggio da Oldjhon » 28/12/2017, 20:47

Il canale 16 è solo ed esclusivamente per il soccorso, tutti i razzi sono per segnalazione
Gianni

IlPoeta
Utente Registrato

Messaggio da IlPoeta » 28/12/2017, 22:24

Oldjhon ha scritto:Il canale 16 è solo ed esclusivamente per il soccorso, tutti i razzi sono per segnalazione
Grazie Oldjhon!

vacanziere
ForumNautico.it

Messaggio da vacanziere » 11/03/2018, 13:40

Ciao Ragazzi .. per chi come ME , possiede 2 Pistole legalmente Denunciate da Tenere a Casa ... come sarebbe possibile tenerne una delle Due sulla BARCA se si decidesse di mettersi in Navigazione per qualche MESE ... per Difendersi da questi Individui ???. Si Potrebbe Trasferire in Barca la Residenza ???

RienzoSFC

Messaggio da RienzoSFC » 11/03/2018, 16:41

Tutte le tue armi da fuoco devono essere denunciate presso il tuo domicilio, indicando anche eventuali conviventi. Puoi trasportare fino a sei armi da fuoco fino alla tua barca, se hai un porto d’armi sportivo (trasportare vuol dire che devono essere scariche e in custodia). In mare se vuoi puoi allenarti al tiro a segno, con determinate accortezze. Non puoi lasciare l’arma incustodita in barca, così come non potresti nemmeno lasciarla in macchina, altrimenti incorreresti nel reato di omessa custodia dell’arma....

NanShan

Messaggio da NanShan » 12/03/2018, 12:03

se si ha nulla osta alla detenzione (tiro sportivo) a quanto ne so, si può portare l'arma in auto solo dal domicilio indicato al TSN più vicino/dichiarato.
dubito si possa portarla in barca.
se si ha il porto d'armi, in quel caso si può portarla "quasi" dove si vuole...

RienzoSFC

Messaggio da RienzoSFC » 12/03/2018, 13:37

Diciamo che ad oggi i cittadini hanno tre possibilità per detenere legalmente armi da fuoco 1. Mera detenzione, compri l’arma e la tieni a casa senza muoverla. 2. Porto d’armi uso sportivo, tieni le armi in casa e le TRASPORTI dove ritieni opportuno, in numero massimo di sei pz. E con un max di 200 colpi o 1500 se in possesso di specifica autorizzazione. Può essere integrato da porto d’armi europeo per TRASPORTARE max tre pz. Nella comunità europea. 3. Porto d’armi per difesa personale, come il 2 ma si possono PORTARE addosso e cariche fino a tre armi da fuoco di tipo “comune”.
Vi è poi la licenza di caccia, analoga più o meno al 2.
Con i titoli 2 e 3 e ritengo anche con la licenza di caccia, è consentito portare l’arma anche in barca, permangono ovviamente tutti gli obblighi di custodia previsti dalla legge. È anche possibile effettuare il tiro al piattello dalla barca ma non ne conosco i limiti, e molte navi da crociera sono attrezzate per farlo....
detto questo, avendo anche rappresentato l’italia in competizioni internazionali con armi da fuoco, dico che già succedono molti disguidi e incidenti a terra con le armi, se decidiamo di portare la nostra arma in mare dobbiamo essere ancora più attenti, scrupolosi, e PREPARATI....

NanShan

Messaggio da NanShan » 12/03/2018, 14:24

non mi risulta quanto dici. puoi fornirmi dei riferimenti/fonti perchè la cosa mi interessa.

a quanto ne so (poco), per acquistare un'arma è obbligatorio o il Porto d'Armi o almeno il NULLA OSTA.
con il Nulla Osta si può portare l'arma dal luogo d'acquisto al luogo di detenzione che credo debba essere dichiarato. STOP.

per poter muovere l'arma se non si ha il porto d'armi, bisogna comunque avere una licenza specifica per il trasporto. la più comune è quella ad uso sportivo.
non mi risulta che con la licenza uso sportivo si possa portare l'arma dove si vuole.

l'argomento è delicato e in caso di contravvenzione alla legge, si rischia il penale. qualche riferimento normativo sarebbe apprezzato

RienzoSFC

Messaggio da RienzoSFC » 12/03/2018, 14:43

Nanshan non mi ricordo i numeri dei decreti, ma se vai agli uffici di polizia amministrativa del tuo quartiere ti possono dare tutti i riferimenti del caso....

RienzoSFC

Messaggio da RienzoSFC » 12/03/2018, 14:52

Dal sito della polizia di stato: Il titolare di un nulla osta è autorizzato a trasportare l'arma solo dal luogo di acquisto a quello di detenzione, mentre chi ha un qualsiasi porto d'armi può trasportare fino ad un massimo di 6 armi contemporaneamente senza vincoli di orario o di percorso.

NanShan

Messaggio da NanShan » 12/03/2018, 15:43

è quello che sapevo io, che mi sono informato a suo tempo proprio sui siti ministeriali (non sempre chiarissimi...)
il che vuol dire che ci vuole il PORTO D'ARMI. non la licenza trasporto per uso sportivo.
da come scrive il vacanziere, lui non ha il porto d'armi, sembra solo il nulla osta all'acquisto.
se così fosse, secondo me, non può trasportare alcuna arma da fuoco.

Rispondi