Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
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Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Ciao a tutti! Ho appena preso una barca del 2012 con piedi poppieri bravo I e motori Hyundai Seasall S250S. Uno dei due motori ha un problema all'albero motore ed è oggetto di contenzioso tra precedente proprietario e chi gliel'ha venduta, per cui non si può toccare/riparare per il momento. Vorrei quindi rimotorizzarla. Per ora ho trovato queste alternative:
- Coppia di motori nuovi FNM (base VM) da 330cv @ 40.000 euro + iva
- Coppia di motori Hyundai S250 250 CV (identici a quelli di prima motorizzazione) 2013 con 600 ore, @25.000 euro
- Coppia di motori Yanmar 315 CV del 2011 con 1300 ore, revisionati (pompe,scambiatori,Iniettori,distribuzione), @22.000 euro
- Coppia di motori Yanmar 315 CV del 2006 con 800 ore, @25.000 euro
- Coppia di motori VM 320 CV del 2006 revisionati a ore zero, @24.000 euro
Sono però estremamente indeciso su che strada prendere...
Qualcuno ha avuto esperienza con questi motori ? Consigli ?
Grazie!
Francesco
- Coppia di motori nuovi FNM (base VM) da 330cv @ 40.000 euro + iva
- Coppia di motori Hyundai S250 250 CV (identici a quelli di prima motorizzazione) 2013 con 600 ore, @25.000 euro
- Coppia di motori Yanmar 315 CV del 2011 con 1300 ore, revisionati (pompe,scambiatori,Iniettori,distribuzione), @22.000 euro
- Coppia di motori Yanmar 315 CV del 2006 con 800 ore, @25.000 euro
- Coppia di motori VM 320 CV del 2006 revisionati a ore zero, @24.000 euro
Sono però estremamente indeciso su che strada prendere...
Qualcuno ha avuto esperienza con questi motori ? Consigli ?
Grazie!
Francesco
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Io resterei sui vm, che sono ottimi motori e soprattutto con ottima e relativamemte economica assistenza.
Prova a chiamare ghisellini di Cento
Prova a chiamare ghisellini di Cento
Matteo
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
In primo luogo devi decidere se vuoi il nuovo o l’usato.
Per la prima ipotesi ti consiglio di chiedere per gli LVM.
Sono sempre i VM MR706 che ti sta proponendo FNM ma con elettronica più sana.
A mio avviso sono i migliori motori della categoria 300 CV.
Se vuoi l’usato vai su i VM MD706 da 320 CV del 2006.
Molto brillanti e robusti.
Hanno lo stesso basamento degli MR di cui sopra dai quali si differenziano per l’assenza del Common Rail e la marinizzazione, nettamente superiore per i nuovi MR.
Gli Yanmar sono ottimi motori ma un po’ cari nella manutenzione e non molto conosciuti.
Da evitare gli Hunday per la poco assistenza disponibile.
Per la prima ipotesi ti consiglio di chiedere per gli LVM.
Sono sempre i VM MR706 che ti sta proponendo FNM ma con elettronica più sana.
A mio avviso sono i migliori motori della categoria 300 CV.
Se vuoi l’usato vai su i VM MD706 da 320 CV del 2006.
Molto brillanti e robusti.
Hanno lo stesso basamento degli MR di cui sopra dai quali si differenziano per l’assenza del Common Rail e la marinizzazione, nettamente superiore per i nuovi MR.
Gli Yanmar sono ottimi motori ma un po’ cari nella manutenzione e non molto conosciuti.
Da evitare gli Hunday per la poco assistenza disponibile.
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Gli Yanmar dovrebbero avere di base il motore Toyota 6 cilindri in linea, come il mio che è un Nanni, io del mio sono contentissimo.
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Grazie a tutti per il contributo. Intanto, raccogliendo informazioni in giro mi dicono che:
- per evitare eventuali problemi di montaggio, la cosa migliore sarebbe rimotorizzare con Hyundai
- gli FNM sebbene su base VM non sono proprio la stessa cosa, ma peggiori per elettronica e mappatura
- i prezzi dei pezzi di ricambio Yanmar sono esorbitanti
E' tutto così complicato!
- per evitare eventuali problemi di montaggio, la cosa migliore sarebbe rimotorizzare con Hyundai
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- i prezzi dei pezzi di ricambio Yanmar sono esorbitanti
E' tutto così complicato!
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Grazie Matteo, Ghisellini mi ha proposto una coppia di VM revisionati ore zero a 26,8K + IVAmezzomarinaio ha scritto: ↑29/04/2025, 9:41Io resterei sui vm, che sono ottimi motori e soprattutto con ottima e relativamemte economica assistenza.
Prova a chiamare ghisellini di Cento
Il prezzo mi sembra alto per dei motori che hanno comunque 20 anni...
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Gli Hunday sono ottimi moltori, ricordo che li ha avuti un'amico e ne era contentissimo, ma sembra che abbiano una scarsa rete di assistenza e disponibilità di ricambi.
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Credo che revisionati da loro si possano veramente definire ad ore Zero, con tanto di garanzia, quasi da considerare motori nuovi anche se datati. Non ne so abbastanza per consigliare Ma non li scarterei a priori.Francesco68 ha scritto: ↑30/04/2025, 10:10Grazie Matteo, Ghisellini mi ha proposto una coppia di VM revisionati ore zero a 26,8K + IVAmezzomarinaio ha scritto: ↑29/04/2025, 9:41Io resterei sui vm, che sono ottimi motori e soprattutto con ottima e relativamemte economica assistenza.
Prova a chiamare ghisellini di Cento
Il prezzo mi sembra alto per dei motori che hanno comunque 20 anni...
Approfondirei le questioni relative alla garanzia e chiederei una prova a banco, che peraltro Credo abbiano già fatto
Matteo
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Se hai il Bravo I dovrai solo comprare il KIT di accoppiamento per i VM e non avrai alcuna difficoltà.
Onestamente non sono sicuro che lo YanMar 315 CV abbia il KIT "ufficiale" di accoppiamento per BRAVO 1
gli FNM 4.200 sono identici ai VM ma hanno il SW della centralina della Pompa Common Rail con SW proprietario.
Il prezzo proposto da Ghisellini è esorbitante anche alla luce del fatto che per gli MD iniziano ad esserci seri problemi di reperibilità di ricambi della marinizzazione che era a cura di Cummins.
Scambiatore è difficile da reperire e ha un costo allucinante (oltre 3K)
L'attuatore della pompa Bosch non si trova più
Onestamente non sono sicuro che lo YanMar 315 CV abbia il KIT "ufficiale" di accoppiamento per BRAVO 1
gli FNM 4.200 sono identici ai VM ma hanno il SW della centralina della Pompa Common Rail con SW proprietario.
Il prezzo proposto da Ghisellini è esorbitante anche alla luce del fatto che per gli MD iniziano ad esserci seri problemi di reperibilità di ricambi della marinizzazione che era a cura di Cummins.
Scambiatore è difficile da reperire e ha un costo allucinante (oltre 3K)
L'attuatore della pompa Bosch non si trova più
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Grazie a tutti per i commenti ed i consigli. Alla fine ho optato per una coppia di FNM nuovi da 350cv...
Ora devo "solo" farli imbarcare ;-)
Ora devo "solo" farli imbarcare ;-)
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Hai comprato la migliore meccanica della fascia 300 CV.
Anche io li ho appena imbarcati su Ilver Mirable 39 full optional (gruppo, aria, passerella, ecc).
I miei sono VM tarati a 350 CV
Io ho chiesto ed ottenuto il software della ECU Mercruiser QSD.
I tuoi hanno in ECU il software proprietario FNM.
Con Piede Bravo3X 1:1,81 ed eliche Bravo 3 Elite Diesel con passo 23” registro queste prestazioni:
2800 giri 22 nodi - 66 litri
2900 giri 24 nodi - 74 litri
3000 giri 26 nodi - 86 litri
Oltre non sono andato (che ho ancora 7 ore).
Silenziosi, veloci, parchi non hanno la spinta brutale dei VP con compressori volumetrici ma sono molto brillanti e lineari.
Che barca hai ?
Anche io li ho appena imbarcati su Ilver Mirable 39 full optional (gruppo, aria, passerella, ecc).
I miei sono VM tarati a 350 CV
Io ho chiesto ed ottenuto il software della ECU Mercruiser QSD.
I tuoi hanno in ECU il software proprietario FNM.
Con Piede Bravo3X 1:1,81 ed eliche Bravo 3 Elite Diesel con passo 23” registro queste prestazioni:
2800 giri 22 nodi - 66 litri
2900 giri 24 nodi - 74 litri
3000 giri 26 nodi - 86 litri
Oltre non sono andato (che ho ancora 7 ore).
Silenziosi, veloci, parchi non hanno la spinta brutale dei VP con compressori volumetrici ma sono molto brillanti e lineari.
Che barca hai ?
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Ciao, mi rincuori, visto l'investimento spero proprio di non aver fatto una sciocchezza...
Ma perchè hai cambiato il software?
Io ho uno Scanner One 999 WA, è un maxi-rib: dentro barca, fuori gommone.
Ma perchè hai cambiato il software?
Io ho uno Scanner One 999 WA, è un maxi-rib: dentro barca, fuori gommone.
- RenatoeDuquesa
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Re: Dilemma: FNM, VM, YANMAR, HYUNDAI...
Volerai ….
Ho cambiato xche ho già avuto questi motori marchiati mercury e li ho adorati.
Siccome mercury non li commercializza più li ho presi a marchio LVM ma ho caricato la messa a punto Mercury.
Ho cambiato xche ho già avuto questi motori marchiati mercury e li ho adorati.
Siccome mercury non li commercializza più li ho presi a marchio LVM ma ho caricato la messa a punto Mercury.