Ciao a tutti,
devo visionare una barca e come motori monta Cummins QSB 5.9 2 x 480 HP con propulsione Zeus. Qualcuno ha delle informazioni a riguardo?
Gli Zeus sono incasinati quanto gli IPS?
Grazie
Carlo
Cummins e pod Zeus
- lele71
- GRAZIE per la costante ed attiva partecipazione al forum
Re: Cummins e pod Zeus
Stavo valutando un atlantis 50x4 con i cat e gli zeus e al mio meccanico è venuta l' orticaria.
Me li ha assolutamente sconsigliati, dicendo che hanno un sacco di problemi, costi di manutenzione altissimi e poca affidabilità.
E poi, sempre a detta sua, è un progetto che è stato un po' accantonato.
Non se se perchè lui è Volvo e tira l acqua al suo mulino, e comunque stiamo parlando di Cat che non è degli ultimi arrivati...
Sui costi non gli do torto, sul pershing avevo i Cat e la manutenzione era quasi il doppio che sui volvo, per non parlare del costo della girante (1.200 euro cadauna sui 3196)
Se ti partiva una pompa dell' acqua dovevi fare un leasing!
Me li ha assolutamente sconsigliati, dicendo che hanno un sacco di problemi, costi di manutenzione altissimi e poca affidabilità.
E poi, sempre a detta sua, è un progetto che è stato un po' accantonato.
Non se se perchè lui è Volvo e tira l acqua al suo mulino, e comunque stiamo parlando di Cat che non è degli ultimi arrivati...
Sui costi non gli do torto, sul pershing avevo i Cat e la manutenzione era quasi il doppio che sui volvo, per non parlare del costo della girante (1.200 euro cadauna sui 3196)

Se ti partiva una pompa dell' acqua dovevi fare un leasing!
Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Sui CAT non ho dubbi che i costi siano elevati, i cummins li conosco abbastanza e non dovrebbero essere troppo dispendiosi. Quello su cui ho dubbi è il POD Zeus.
Molti dicono che sono migliori dei VP IPS ma dato che sono meno diffussi è difficile fare una statistica
Molti dicono che sono migliori dei VP IPS ma dato che sono meno diffussi è difficile fare una statistica
Sulla mia barca ho Cummins QSC8.3 e pod Zeus: per ora - e toccatio pallorum omnia mala fugat - zero problemi in ca 600h.
Devo comunque riportare che sono un maniaco della manutenzione, che non è proprio dai costi parchi…
Devo comunque riportare che sono un maniaco della manutenzione, che non è proprio dai costi parchi…
- RenatoeDuquesa
I cummins QSB sono eccellenti motori anche se tarati a 480 CV sono un po’ tirati.
I QSC poi sono senza alcun dubbio i migliori motori della categoria 500-600 CV
Ad ogni modo la manutenzione di un QSB è discretamente più economia di un VP D6.
Ma ovviamente devi rivolgerti ad un centro cummins.
In merito ai POD ZF Zeus ho sempre sentito parlare molto bene.
Ma è solo sentito dire.
Anche in questo caso se chiedi a meccanici VP rabbrividiscono ma se ti rivolgi ad un centro assistenza ZF puoi avere maggiori informazioni.
A mio avviso, ed è solo un mio pensiero , l’accoppiata Cummins ZF è una meccanica di assoluta eccellenza.
I QSC poi sono senza alcun dubbio i migliori motori della categoria 500-600 CV
Ad ogni modo la manutenzione di un QSB è discretamente più economia di un VP D6.
Ma ovviamente devi rivolgerti ad un centro cummins.
In merito ai POD ZF Zeus ho sempre sentito parlare molto bene.
Ma è solo sentito dire.
Anche in questo caso se chiedi a meccanici VP rabbrividiscono ma se ti rivolgi ad un centro assistenza ZF puoi avere maggiori informazioni.
A mio avviso, ed è solo un mio pensiero , l’accoppiata Cummins ZF è una meccanica di assoluta eccellenza.
-
Confermo che i pod zf sono stati abbastanza accantonati come.progetto, a detta del mio amico titolare di grossa assistenza ufficiale zf.
Dal sito ora pare in produziome un solo grosso modello per potenze fino a 1700 hp.
Dal sito ora pare in produziome un solo grosso modello per potenze fino a 1700 hp.
Matteo
Ma a grandi linee quanto può essere la spesa annuale per la manutenzione dei POD?