Login    Iscriviti

Benvenuto su

ForumNautico.it

Forum di discussione sulla nautica italiana da diporto
Gusci di noce, Materassini, Barche a motore, Barche a vela
Gommoni, yacht o Navi che siano.
Non importa nemmeno se navighi: qui troverai tanti amici,
pronti a condividere gioie e dolori di questa nostra passione
e tanto altro ancora !!!

Clicca qui e iscriviti anche tu

ore funzionamento e vetustà motore

....gioie e dolori !!!
  • Autore
    Messaggio

ore funzionamento e vetustà motore

Messaggioda vince59 » 09/05/2012, 18:10

domanda davvero difficile - credo - che rapporto si può stabilire tra il numero di ore di un motore e la conseguente vetustà dello stesso? Io avevo ipotizzato un ragionamento del genere: un motore con 1000 ore potrebbe corrispondere all'usura di un motore automobilistico che ha percorso tra 80/90mila km. Ciò considerando una velocità media di 85 km/h. Andrebbe poi considerato il tipo di motore e la cilindrata ovvio che un motore ad esempio 6 cil - 3500 che potrebbe aver girato ad una media di 2500/2800 rpm dovrebbe esssere menu usurato di un motore 4 cil - 2000 benzina che probabilmente avrebbe girato di più....
Ho detto grosse stroxxxte??? :smt119
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

Re: ore funzionamento e vetustà motore

Messaggioda Fletcher » 09/05/2012, 19:03

Le ore di moto contribuiscono in maniera minima a determinare la vetusta di un motore marino, si parla comunque di almeno 10.000 ore.
In linea di massima se si prende in considerazione un motore che ha 10 anni, ad esempio, è preferibile uno che ha 4.000 ore ad uno che ne ha 1.000, i motori si logorano spesso per il non uso, difficilmente usandoli si può determinare un'usura considerevole.
Il problema principale per un motore un po datato, non è il gruppo termico e l'usura dello stesso, ma il deterioramento dei componenti quali, collettori, riser, motorino di avviamento, generatore, impianto elettrico e di raffreddamento, il cui costo potrebbe rendere sconveniente la riparazione e/o la sostituzione, anche se il gruppo termico gira perfettamente.
Per avere un termine di paragone con un motore automobilistico bisoghna calcolare una media molto ma molto più bassa, approssimativamente per un'auto veloce ed una guida sportiva per un'uso quasi esclusivamente stradale siamo sui 40 km./h., altrimenti molto meno.
Fletcher
ForumNautico.it

Messaggioda Ago71 » 09/05/2012, 21:13

È necessario fare anche un'altra valutazione e un conto 1000 ore a 1500giri e 1000ore a 4000giri. Non e per nulla facile fare questa valitazione...........
Ho visto motori con 300ore sbancati perche fusi la causa e la non corretta manutenzione spesso molti armatori x risparmiare non sostituiscono lolio x diverse stagioni!!! Poi la sorpresa :facepalm
Ciao Ago
Ago71
Con guidone al vento !!!!

Messaggioda Simbor » 09/05/2012, 21:25

Già sulle auto considerare i km percorsi e gli anni di vita del mezzo, non possono essere considerati dati infallibili per dare una valutazione d'usura...figuriamoci cercare di arrivare a trovare un legame tra questi dati e le ore di funzionamento di un motore marino per carpirne il medesimo dato (stato d'usura) :acc :acc
Giusto per far capire che questo paragone non potrà mai reggere e non è possibile trovare una correlazione, vi porto l'esempio degli aeromobili :102
Anch'essi vengono valutati in base alle ore di volo effettuate..... :102

Se mai si potrà supporre un calcolo matematico pressochè preciso che paragonerà le ore di funzionamento di un motore marino con i km percorsi da un'auto, allora lo stesso calcolo dovrà equivalere anche per le ore di volo effettuate dagli aeromobili :whis :whis

Credo che nascerebbe più di una incongruenza :102 :102
Simbor
Admin

Messaggioda Cicciogommone » 09/05/2012, 21:27

Ti faccio il mio esempio. ho un motore 2 tempi del 97. calcola che generalmente a parte nel 2004..... faccio 20 /30 ore di navigazione a stagione. Il motore avendo 15 anni dovrebbe aver fatto circa 400-450 ore. A questo punto mi chiedo... come saranno le le reali condizioni del mio motore? :smt017
Stefano (Cicciogommone)
www.ForumNautico.it
Cicciogommone
Admin

Messaggioda vince59 » 09/05/2012, 21:32

Cicciogommone ha scritto:Ti faccio il mio esempio. ho un motore 2 tempi del 97. calcola che generalmente a parte nel 2004..... faccio 20 /30 ore di navigazione a stagione. Il motore avendo 15 anni dovrebbe aver fatto circa 400-450 ore. A questo punto mi chiedo... come saranno le le reali condizioni del mio motore? :smt017

secondo me ottime. Sto dando via uno yamaha 25/40 tre cilindri fine 90 che proprio l'altro ieri è partito al primo colpo
dopo un anno di inattività e gira che è un piacere sentirlo...l'acquirente ha fatto un ottimo affare.
Cmq il numero di ore del tuo gommone mi fa pensare che sia in ottimo stato. Per completare la mia equivalenza mi serve la cilindrata...
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

Messaggioda Andrea F » 09/05/2012, 21:38

Paragone difficile,direi improponibile.
Le circa 40/50 ore di moto che un motore marino nella maggior parte dei casi viene utilizzato non possono essere paragonati ad un uso normale di un'auto.
Tutto dipende dalla cura dell'armatore che di anno in anno si e'preoccupato di fare tutte le cose necessarie per mantenerlo in ordine.
Si possono trovare motori datati piu'affidabili di motori ben più giovani ma trascurati.
Come si puo'trovare il contrario,intendiamoci.
Ciao
Andrea F

Messaggioda Cicciogommone » 09/05/2012, 21:42

75 cv 1400 cc 3 cilindri. :039
Stefano (Cicciogommone)
www.ForumNautico.it
Cicciogommone
Admin

Messaggioda vince59 » 09/05/2012, 21:49

Cicciogommone ha scritto:75 cv 1400 cc 3 cilindri. :039

presupponendo un uso/manutenzioni normali, (tirate, planate, escursioni, niente cambio olio che è a due cilindri) direi che un 1400 3 cilindri con 450/500 sia in ottimo stato. Se poi è uno yamaha allora è ..praticamente nuovo eheheeh :gree
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

Messaggioda ciungetto » 09/05/2012, 21:57

i motori marini hanno tre durate differenti date dalla casa al momento della vendita: uso diporto, uso ...... (non ricordo la definizione) ed uso professionale.
la durata è definita in anni ma è precisato il numero di ore annue previste ed è un obbligo di legge.
molti che fanno charter con barche a vela non si sono visti riconosciuta la garanzia perchè sulla barca era montato un motore da diporto mentre questa era usata per uso professionale e quindi le ore ed il tipo di navigazione fatta in due anni era totalmente difforme da quelle che un diportista medio avrebbe effettuato.
tale clausola è particolarmente importante, sia per le differenze di ore che per l'usura, in quei motori venduti con potenze anche notevolmente differenti come ad esempio il d3 che spazia da 130 a 200 cv, molti aifo ecc.

mi sembra di ricordare ad orecchio che la durata prevista per un moderno diesel da diporto sia sotto alle 2000 ore passate le quali la manutenzione programmata prevede anche interventi sul gruppo termico.
guidone
polo
caps
ecc ecc
www.ForumNautico.it
ciungetto
Admin

Messaggioda RiccardoLT » 09/05/2012, 22:51

Hai perfettamente ragione Ciungetto,ti dirò di più, in passato mi sono occupato di gruppi elettrogeni diesel e in occasione della prima messa in moto di un gruppo termico a 16 cilindri MTU ci spiegarono che tali gruppi termici escono dalla casa tutti uguali, poi, a seguito di prove specifiche sul singolo esemplare, vengono destinati a diversi mercati a seconda delle loro caratteristiche.
Un gruppo elettrogeno viaggia sempre a 1500 giri, per tutta la sua vita, con carichi anche esagerati che lo sottopongono a tremendi stress, stress che non ha lo stesso motore se montato su una unità di movimento terra e stress diversi da quelli di quella stessa unità montata in ambito navale.
Poi bisogna considerare anche l'aggressività dell'ambiente marino, un motore di 10 anni ha bisogno di essere ripulito dalla ruggine, riverniciato e riprotetto nuovamente, anche se magari ha fatto solo 500 ore di moto.
RiccardoLT
Admin

Messaggioda vince59 » 10/05/2012, 9:07

ciungetto ha scritto:i motori marini hanno tre durate differenti date dalla casa al momento della vendita: uso diporto, uso ...... (non ricordo la definizione) ed uso professionale.
la durata è definita in anni ma è precisato il numero di ore annue previste ed è un obbligo di legge.
molti che fanno charter con barche a vela non si sono visti riconosciuta la garanzia perchè sulla barca era montato un motore da diporto mentre questa era usata per uso professionale e quindi le ore ed il tipo di navigazione fatta in due anni era totalmente difforme da quelle che un diportista medio avrebbe effettuato.
tale clausola è particolarmente importante, sia per le differenze di ore che per l'usura, in quei motori venduti con potenze anche notevolmente differenti come ad esempio il d3 che spazia da 130 a 200 cv, molti aifo ecc.

mi sembra di ricordare ad orecchio che la durata prevista per un moderno diesel da diporto sia sotto alle 2000 ore passate le quali la manutenzione programmata prevede anche interventi sul gruppo termico.

grazie delle informazini ma, causa la mia ancora scarsa conoscenza, non mi sono del tutto chiare soprattutto sotto il profilo normativo.
Cosa vuol dire "la durata è definita in anni ma è precisato il numero di ore annue previste ed è un obbligo di legge."
Il mio quesito era prettamente tecnico voleva definire - semmai possibile - un equivalenza tra numero ore ed usura motroe così come accade per le auto...faccio un banale esempio sempre considerando condizioni medie di utilizzo e normale manutenzione. Un 6 cilindri diesel bmw 3 litri con 150mila km sarà probabilmente meno usurato di un 4 cilindri diesel 1600 con medesimo kilometraggio...tutto qui.
Ti sarei cmq grato se potessi approfondire il concetto citato.
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

Messaggioda ilbarcarolo » 10/05/2012, 9:22

Nei motori dotati di centraline elettroniche una vaga idea delle possibili condizioni del motore si ricava dall'analisi dei dati memorizzati collegando il computer. Troverai il numero di ore e le percentuali di utilizzo ai vari regimi, lo storico allarmi ( occhio soprattutto alle sovratemperature ) ecc. In questo modo si ha anche un'dea della maniera in cui è stato utilizzato il motore, se ad esempio da una barca che faceva parasailing o da un appassionato di pesca alla traina...
Francesco
ilbarcarolo

Messaggioda vince59 » 10/05/2012, 9:35

perdonate l'insistenza ma ritengo che alcune risposte, sempre benvenute ovviamente, si allontanino dal punto.
Conosco la possibilità di leggere i parametri nei motori più moderni per aver un idea...ma ripeto, la mia domanda è se si possa stabilire un equivalenza tra ore e usura motore cosi come nelle autovetture si prende in considerazione il kilometraggio (ovviamente parametrizzando....ovvero considerando tipo di alimentazione, cilindrata, numero cilindri ecc. ecc.)
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

R: ore funzionamento e vetustà motore

Messaggioda fiorello74 » 10/05/2012, 10:17

No non é possibile stabilire un legame fra ore ed usura se non smonti pezzo per pezzo il motore.

Inviato dal mio GT-I9000
Dot,avv,ing,Vignetti
fiorello74

Messaggioda Simbor » 10/05/2012, 10:32

Un 6 cilindri diesel bmw 3 litri con 150mila km sarà probabilmente meno usurato di un 4 cilindri diesel 1600 con medesimo kilometraggio

Si Vince....è verosimile che questa ipotesi/teoria sia corretta....ma i fattori che la determinano, spaziano in vari campi.....oltre che in quelli oggettivi, anche in quelli soggettivi...
Ed è proprio questo secondo campo, che inserisce una variabile non calcolabile al fine di avere un calcolo attendibile :102

un 6 in linea eroga coppia in modo decisamente diverso da un V6, come diversa sarà quella di un 4 in linea, come diversa ancora sarà quella di un 4 boxer :102
Già avere una motore che eroghi la medesima coppia con equal cilindrata, ma a regimi diversi , comporta usure differenti....
Il frazionamento e l'architettura del motore, influiscono anch'essa (ed in modo rilevante) sull'usura....
La gestione elettronica, più o meno sofisticata (con la componentistica che ne deriva) influisce sull'usura....

E questo, giusto per citare solo alcuni parametri NON dipendenti dal modo d'uso, dal proprietario del mezzo e da dove sia installato un determinato motore....
Simbor
Admin

Messaggioda cioppi » 10/05/2012, 10:46

vince59 ha scritto:perdonate l'insistenza ma ritengo che alcune risposte, sempre benvenute ovviamente, si allontanino dal punto.
Conosco la possibilità di leggere i parametri nei motori più moderni per aver un idea...ma ripeto, la mia domanda è se si possa stabilire un equivalenza tra ore e usura motore cosi come nelle autovetture si prende in considerazione il kilometraggio (ovviamente parametrizzando....ovvero considerando tipo di alimentazione, cilindrata, numero cilindri ecc. ecc.)

Gia è sbagliato valutare l'usura di un motore automobilistico basandosi sul chilometraggio, figuriamoci valutare un motore marino con le ore.
Si puo valutare l'usura di un motore con altri metodi e rapportarli alle ore per valutare se il motore è stato trattato bene.
Il controllo della compressione, un'analisi dell'olio possono dare piu indicazioni delle ore di funzionamento.
Potresti trovare un motore con 1000 ore di lavoro con compressione corretta e uno con 100 ore con problemi di compressione.
Un'altra indicazione te la da il tipo di barca, se risulta sottomotorizzata, se è una barca dislocante, se è un offshore.
cioppi
ForumNautico.it

Messaggioda vince59 » 10/05/2012, 11:47

cioppi ha scritto:
vince59 ha scritto:perdonate l'insistenza ma ritengo che alcune risposte, sempre benvenute ovviamente, si allontanino dal punto.

Gia è sbagliato valutare l'usura di un motore automobilistico basandosi sul chilometraggio, figuriamoci valutare un motore marino con le ore.
Si puo valutare l'usura di un motore con altri metodi e rapportarli alle ore per valutare se il motore è stato trattato bene.
Il controllo della compressione, un'analisi dell'olio possono dare piu indicazioni delle ore di funzionamento.
Potresti trovare un motore con 1000 ore di lavoro con compressione corretta e uno con 100 ore con problemi di compressione.
Un'altra indicazione te la da il tipo di barca, se risulta sottomotorizzata, se è una barca dislocante, se è un offshore.

E' sbagliato valutare l'usura di un motore automobilistico basandosi sul chilometraggio ???????? :OO Ah si?..e su cosa la valuti l'usura dell'auto (motore) sullo stato dei sedili?...o sullo stato della verniciatura??..o sull'età del conducente???
Controllo della compressione??? è solo uno dei parametri..dovresti aprire il motore pezzo pezzo!
Analisi dell'olio? ma scusa se l'olio viene cambiato che controllo vuoi fare?? la spettrografia dell'olio nuovo?
Grazie cmq della risposta sui cui contenuti non mi trovi d'accordo. Le tue indicazioni sono talmente generiche da esser - a mio parere - inutili.
Il tipo di barca ti dice qualcosa cosi come ti dice qualcosa il tipo di autovettura SUV,berlina, sportiva...o no? e siamo daccapo. Fermo restando che non puoi paragonare le tre categorie l'una con l'altra.
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

Re: R: ore funzionamento e vetustà motore

Messaggioda vince59 » 10/05/2012, 13:53

fiorello74 ha scritto:No non é possibile stabilire un legame fra ore ed usura se non smonti pezzo per pezzo il motore.

Inviato dal mio GT-I9000

non mi sento di concordare del tutto con un affermazione così perentoria che rimane valida - vista l'impraticabilità effettiva - solo in via virtuale...secondo me il legame c'è per forsa di cose. Ricordo che ci sono limiti di impiego funzionale e calendariale...
le tette di casa ;-)
vince59
ForumNautico.it

Messaggioda ilbarcarolo » 10/05/2012, 13:56

Sarò breve: No :102
Francesco
ilbarcarolo

Prossimo