Login    Iscriviti

Benvenuto su

ForumNautico.it

Forum di discussione sulla nautica italiana da diporto
Gusci di noce, Materassini, Barche a motore, Barche a vela
Gommoni, yacht o Navi che siano.
Non importa nemmeno se navighi: qui troverai tanti amici,
pronti a condividere gioie e dolori di questa nostra passione
e tanto altro ancora !!!

Clicca qui e iscriviti anche tu

Costruire una Plancetta di poppa

Tutto cio' che abbiamo fatto, o che potremmo fare, per migliorare le nostre barche.
  • Autore
    Messaggio

Costruire una Plancetta di poppa

Messaggioda Lorelay » 30/01/2009, 16:57

Eccomi qua, facciamo un p'ò la storia di questo mio amico sfegatato pescatore e amante della barca e dell'elemento acqua; proprietario di una Faeton ma non soddisfatto di come era strutturata per la pesca ha fatto modificare la piccola plancetta di poppa allungandola ed inserendo anche una vasca per il pescato ed una per l'esca viva. Purtroppo mi mancano le foto iniziali (quelle in cui si vede come viene preparata la barca per ospitare la nuova plancetta ovvero il portare alla resina viva la vecchia struttura) ma per il resto è tutto documentato con foto che allego affinchè possano essere utilizzate come falsa riga.
DSCF0001_2.JPG

DSCF0006.JPG

DSCF0005.JPG

DSCF0013_2.JPG

DSCF0010.JPG

DSCF0030.JPG

DSCF0036.JPG

DSCF0043.JPG

DSCF0058.JPG

DSCF0072.JPG

DSCF0027.JPG

DSCF0044.JPG

Antisdrucciolo plancetta 4.JPG

IMG_0007.JPG

Le foto sono tante, ho cercato di mettere le più significative ma se ci sono dubbi o domande chiedete pure.
DSCF0021.JPG
Solo gli UTENTI REGISTRATI possono visualizzare gli allegati. Se sei un utente registrato, ma non vedi ugualmente gli allegati, verifica se ti sei già presentato nella sezione apposita
Lorelay
Moderatore

Re: COSTRUIRE UNA PLANCETTA DI POPPA

Messaggioda tommaso199 » 30/01/2009, 18:17

fantastica, ottimo lavor!!! complimenti!!
tommaso199
ForumNautico.it

Messaggioda mfox » 30/01/2009, 19:59

Ha fatto tutto da solo o si è rivolto ad un cantiere? Gran bel lavoro comunque.
Marco
mfox
ForumNautico.it

Messaggioda Lorelay » 30/01/2009, 21:18

mfox ha scritto:Ha fatto tutto da solo o si è rivolto ad un cantiere? Gran bel lavoro comunque.

Si è fatto aiutare da uno che lavora in un cantiere sul magra (diciamo che lui ha fatto il progetto e tutta la parte relativa alle vasche e scaletta) la parte del lavoro di modifica della barca invece è opera del suo amico
Lorelay
Moderatore

Messaggioda simbor » 30/01/2009, 21:50

Lorelay ha scritto:............... di questo mio amico sfegatato pescatore............

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Mi sembra di conoscerlo ........

Mi sembra che postava anche sul forum........

Mi sembra che appeno lo rivedo in cantiere, gli tiro le orecchie
(o gli buco il canadian :smt044 )

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044
simbor
Non più iscritto

Messaggioda Nico » 30/01/2009, 22:31

Opto per la seconda soluzione..... :lol: :lol:
Nico

Messaggioda Lorelay » 31/01/2009, 0:06

Per bucare il canadian si fa presto, non serve neanche la tazza :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
Lorelay
Moderatore

Messaggioda lisca » 04/02/2009, 14:02

no, per favore :cryi :cryi :cryi non bucatemi la canadian.....
Lo scorso anno il lavoro mi è aumentato in maniera incredibile ed inaspetta e, purtroppo, ho dovuto rinunciare a ritagliarmi quegli spazi a cui ero abituato come le pescatine infrasettimanali e gli interventi sul forum, dato che non ho il computer a casa ma solo in ufficio, e, se dal lato lavorativo mi ha dato delle belle soddisfazioni, dal lato personale mi è dispiaciuto disertare il forum e gli amici che ne fanno parte.
Approfitto di questo post aperto dall'amico Giuliano per salutarvi tutti e, visto che ora i lavoro mi lascia moooolto più tempo a disposizione, ci si vedrà molto più di frequente.
Ciao a tutti.
Roberto
lisca
ForumNautico.it

Messaggioda Lorelay » 04/02/2009, 14:58

Ciao Lisca, è un piacere rileggerti :smt038 :smt038 :smt038 :smt023
Lorelay
Moderatore

Messaggioda Nico » 04/02/2009, 16:02

Caspita parli del diavolo e appare la coda......... :diavolo
Nico

Messaggioda gianki » 16/02/2010, 19:27

leggendo il post, mi è venuto un dubbio,vi faccio vedere queste foto e ditemi se ho fatto bene a resinare sopra il compensato marino, il lavoro l'ho fatto lo scorso anno e tuttora è ancora come nuova
IMG_1.JPG
IMG_2.jpg
IMG_3.jpg
Solo gli UTENTI REGISTRATI possono visualizzare gli allegati. Se sei un utente registrato, ma non vedi ugualmente gli allegati, verifica se ti sei già presentato nella sezione apposita
giancarlo
gianki
Con guidone al vento !!!!

Messaggioda Lorelay » 16/02/2010, 19:40

Ciao, scusa che cosa intendi per aver resinato sopra il compensato ??
Hai messo solo la resina o hai anche messo della fibra di vetro ??
:smt039
Lorelay
Moderatore

Messaggioda slighting » 16/02/2010, 19:43

Peccato per il pesce sotttaglia :smt019 :smt019 :smt019
Stefano
slighting
ForumNautico.it

Messaggioda gianki » 16/02/2010, 19:51

giuliano,
sono stato troppo sintetico, ho messo il map(fibra di vetro grana fine e poi grossa) 3 strati e la resina
giancarlo
gianki

Messaggioda Lorelay » 16/02/2010, 20:08

No direi che va bene, non aver dubbi...... diverso era se avevi messo solo la resina e poi verniciato :smt039
Lorelay
Moderatore

Messaggioda rastabar46 » 16/02/2010, 20:48

ciao a tutti... volevo chiedere visto che anche io ho allungato la plancia della mia barca

resinando la plancia allo scafo e cioè diventando parte integrante dell'imbarcazione non è che si vanno a modificare quelle che sono le caratteristiche dell'omologazione e in caso di :cry: :cry: :cry: sinistro ci potrebbero essere dei problemi con l'assicurazione o con chi di dovere?
rastabar46
ForumNautico.it

Messaggioda Openboat » 16/02/2010, 20:59

rastabar46 ha scritto:ciao a tutti... volevo chiedere visto che anche io ho allungato la plancia della mia barca

resinando la plancia allo scafo e cioè diventando parte integrante dell'imbarcazione non è che si vanno a modificare quelle che sono le caratteristiche dell'omologazione e in caso di :cry: :cry: :cry: sinistro ci potrebbero essere dei problemi con l'assicurazione o con chi di dovere?

Niente male come quesito! :smt017
:diavolo
Openboat

Messaggioda oldjhon » 16/02/2010, 21:56

sicuramente l'assicurazione ne terrà conto
oldjhon

Messaggioda Kraken » 16/02/2010, 22:30

oldjhon ha scritto:sicuramente l'assicurazione ne terrà conto

Nel senso che dovrà pagare eventuali danni alla plancetta??O che non paga i danni per niente?? :smt039 :smt039 :smt039
Kraken

Messaggioda Nico » 16/02/2010, 22:34

Teoricamente non dovresti avere problemi, in quanto una plancetta non varia i parametri originali dello scafo. Anche se resinata alla poppa, è sempre una appendice considerata "plancetta". Tra l'altro ben al di sopra della linea di galleggiamento.
Che a mio avviso nessuno vieta di installare su uno scafo.
IMHO
Nico

Messaggioda RiccardoLT » 17/02/2010, 2:29

L'argomento meriterebbe un approfondimento. Anche il resinatore (professionista di un importante casa costruttrice di battelli pneumatici) che ho contattato per un preventivo sulla mia barca, mi parlava di appendice o plancetta resinata allo scafo. Entrambe fattibili, semplici da realizzare e, come al solito, costose.... ma in merito alla misura della lunghezza della barca, mi parlava di ormeggiatori che tenevano conto della lunghezza della plancetta solo se era resinata allo scafo.
RiccardoLT

Re: Costruire una Plancetta di poppa

Messaggioda Robert » 17/02/2010, 10:28

Qua' in Liguria resinata o applicata non cambia la sorte aumenti la lunghezza risultato...paghi di piu' credo che in giro sia uguale purtroppo ;)
Roberto
Robert
ForumNautico.it

Messaggioda gianki » 17/02/2010, 10:46

riguardo al quesito posto sopra , per quanto ne so io all'assicurazione non interessa proprio se è un'appendicefissata o parte integrante ma il discorso cambia quando si superano i 10 mt. della soglia natante se la plancetta è resinata sullo scafo fa parte integrante e pertanto se supera i 10 mt dovrebbe diventare imbarcazione
giancarlo
gianki

Messaggioda Nico » 17/02/2010, 11:17

[quote="RiccardoLT".... mi parlava di ormeggiatori che tenevano conto della lunghezza della plancetta solo se era resinata allo scafo.[/quote]

Purtroppo adesso gli ormeggiatori hanno capito e considerano la lunghezza fuori tutto..... :smt102
Nico

Messaggioda oldjhon » 17/02/2010, 11:27

Kraken ha scritto:

Nel senso che dovrà pagare eventuali danni alla plancetta??O che non paga i danni per niente?? :smt039 :smt039 :smt039

avere a che fare con le assicurazioni è sempre un incognita in quanto si attaccano a tutto, ad esempio, se per assurdo dovesse accadere che nel fare marcia indietro vai a rovinare con la plancetta aggiunta un altra imbarcazione secondo te l'assicurazione cosa fa ? :smt017
oldjhon

Messaggioda Kraken » 17/02/2010, 17:05

oldjhon ha scritto:
Kraken ha scritto:

avere a che fare con le assicurazioni è sempre un incognita in quanto si attaccano a tutto, ad esempio, se per assurdo dovesse accadere che nel fare marcia indietro vai a rovinare con la plancetta aggiunta un altra imbarcazione secondo te l'assicurazione cosa fa ? :smt017

Scusa la mia somma ignoranza,quando ho stipulato il contratto d'assicurazione per la barca,mi sono rivolto all'assicuratore dove ho anche assicurate la moto e le auto,mi ha chiesto il libretto del motore ed in base a quello mi ha assicurato.La barca neanche la conosce e tantomeno è descritta sul contratto,mi sai dire se eventualmente arreco danno ad un'altra barca a che cosa si attaccano i periti assicurativi??? Questo è per loro :smt054 :smt054 :smt054 :smt054 :smt054 i periti!!!!
Kraken

Messaggioda ciungetto » 17/02/2010, 19:44

il problema può sorgere quando la barca è targata
guidone
polo
caps
ecc ecc
www.ForumNautico.it
ciungetto
Moderatore

Messaggioda oldjhon » 17/02/2010, 21:44

Hai ragione, ma come ho gia detto le assicurazioni si attaccano a tutto, certo che se la barca è immatricolata la cosa cambia.
oldjhon

Messaggioda coma66 » 17/02/2010, 21:46

Sarebbe lo staesso discorso per un eventuale pulpito di prua montato a posteriori........
Secondo me il problema non si pone in quanto, non è come per le macchine che c'è un prototipo omologato con tanto di fiches...
la lunghezza dichiarata delle barche è assolutamente interpretativa a seconda della legislazione vigente......se oggi ci fosse un redditomentro che prevede la dichiarazione di barche superiori ai dieci metri, tutte le barche che oggi sono considerate 12/13, verrebbero misurate con chissà quale escamotage e sarebbero fatte rientrare nella categoria out...
i cantieri che hanno a listino modelli vetusti, probabilmente hanno gia dichiarato diverse lunghezze per lo stesso scafo...
e poi c'è il RINA che sarebbe da considerare come una sorta di collauto che se non ha nulla da eccepire la barca è da considerarsi a posto...
Nel caso di fare danni con la plancetta allungata....è come se si facessero danni con il motore del tender che sporge......
Secondo me non ci sono appigli per una contestazione legale da parte delle assicurazioni.....
coma66

Messaggioda Ondanomala » 17/02/2010, 23:58

Kraken ha scritto: quando ho stipulato il contratto d'assicurazione per la barca,mi sono rivolto all'assicuratore dove ho anche assicurate la moto e le auto,mi ha chiesto il libretto del motore ed in base a quello mi ha assicurato

ma veramente anche io pago in base al motore, l'assicuratore non l'ha nemmeno mai vista la barca, e questo accade sia per il gommone con compagnia assicurativa A che con la barca avente compagnia assicurativa B.
:smt039
Ondanomala
ForumNautico.it

Prossimo